Buongiorno a tutti
quest'anno ho montato l'impianto a/c sulla mia NB 1.6 del 1999. Ho acquistato tutto il blocco da un vero appassionato della provincia di Asti con il quale ne abbiamo prima verificato il corretto funzionamento e poi ne abbiamo effettuato lo smontaggio dalla NB donatrice (io gli passavo solo gli attrezzi e lo disturbavo con le mie domande).
In merito all'installazione (a cui ho provveduto personalmente), non ho avuto problemi...tutto è andato al posto giusto e non ho avanzato pezzi.
Una volta caricato, però, l'impianto non è partito. Ho fatto vari test e, per ora, ho individuato un problema al pressostato che non da il consenso all'avvio.
In particolare, il pressostato funziona (cioè rileva correttamente la pressione e chiude o apre il circuito). Posso affermare questo perché, portando una massa dal telaio direttamente sui due cavi collegati al pressostato (light green/black e red/white), come per magia, si inserisce il compressore e partono le ventole. Anche testando la massa esterna su ogni singolo connettore il risultato è il medesimo...tutto ok. Però, senza massa esterna, facendo ponte sui due connettori del pressostato con i fili ad esso collegati oppure unendoli direttamente tra di loro escludendo il pressostato, non succede nulla.
Verificando lo schema elettrico, ho accertato che il filo light green/black proviene dal relè della ventola A/C e finisce, oltre che nel pressostato anche nella connessione della ventola A/C stessa. Dovrebbe quindi essere un negativo.
L'altro cavo del pressostato (negativo anch'esso ovviamente) red/white, proviene dall'abitacolo e più precisamente dall'A/C amplifier. Dallo schema di questo componente del circuito elettrico (perdonatemi per il linguaggio approssimativo...ma non ho specifiche conoscenze della materia e mi sto muovendo a tentoni), si vede un termistore e a valle di esso, in sequenza, vari relè che attivano i vari componenti dell'impianto. Tra il termistore e tutti i relè però c'è l'interruttore del pressostato al cui stato (aperto o chiuso) è subordinata l'attivazione o meno funzionamento dell'impianto.
Ora...considerando che, quando fornisco una massa esterna al pressostato, le ventole e il compressore funzionano e che l'aria esce gelida, dove potrebbe essere il problema?
Il cavo red/white interrotto? Il cavo light green/black interrotto? Malfunzionamento del relè della ventola A/C (quello da cui proviene il filo light green/black)? Malfunzionamento dell'A/C amplifier?
Al momento, purtroppo, non ho potuto fare verifiche con un tester sui vari componenti che ho attenzionato.
Nel ringraziare tutti in anticipo per consigli e suggerimenti ma anche solo per il tempo dedicato alla lettura del post, vi saluto e a presto.
quest'anno ho montato l'impianto a/c sulla mia NB 1.6 del 1999. Ho acquistato tutto il blocco da un vero appassionato della provincia di Asti con il quale ne abbiamo prima verificato il corretto funzionamento e poi ne abbiamo effettuato lo smontaggio dalla NB donatrice (io gli passavo solo gli attrezzi e lo disturbavo con le mie domande).
In merito all'installazione (a cui ho provveduto personalmente), non ho avuto problemi...tutto è andato al posto giusto e non ho avanzato pezzi.
Una volta caricato, però, l'impianto non è partito. Ho fatto vari test e, per ora, ho individuato un problema al pressostato che non da il consenso all'avvio.
In particolare, il pressostato funziona (cioè rileva correttamente la pressione e chiude o apre il circuito). Posso affermare questo perché, portando una massa dal telaio direttamente sui due cavi collegati al pressostato (light green/black e red/white), come per magia, si inserisce il compressore e partono le ventole. Anche testando la massa esterna su ogni singolo connettore il risultato è il medesimo...tutto ok. Però, senza massa esterna, facendo ponte sui due connettori del pressostato con i fili ad esso collegati oppure unendoli direttamente tra di loro escludendo il pressostato, non succede nulla.
Verificando lo schema elettrico, ho accertato che il filo light green/black proviene dal relè della ventola A/C e finisce, oltre che nel pressostato anche nella connessione della ventola A/C stessa. Dovrebbe quindi essere un negativo.
L'altro cavo del pressostato (negativo anch'esso ovviamente) red/white, proviene dall'abitacolo e più precisamente dall'A/C amplifier. Dallo schema di questo componente del circuito elettrico (perdonatemi per il linguaggio approssimativo...ma non ho specifiche conoscenze della materia e mi sto muovendo a tentoni), si vede un termistore e a valle di esso, in sequenza, vari relè che attivano i vari componenti dell'impianto. Tra il termistore e tutti i relè però c'è l'interruttore del pressostato al cui stato (aperto o chiuso) è subordinata l'attivazione o meno funzionamento dell'impianto.
Ora...considerando che, quando fornisco una massa esterna al pressostato, le ventole e il compressore funzionano e che l'aria esce gelida, dove potrebbe essere il problema?
Il cavo red/white interrotto? Il cavo light green/black interrotto? Malfunzionamento del relè della ventola A/C (quello da cui proviene il filo light green/black)? Malfunzionamento dell'A/C amplifier?
Al momento, purtroppo, non ho potuto fare verifiche con un tester sui vari componenti che ho attenzionato.
Nel ringraziare tutti in anticipo per consigli e suggerimenti ma anche solo per il tempo dedicato alla lettura del post, vi saluto e a presto.