This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC FL] Fusibile e spinotto bruciati
#1
, Ciao a tutti, Ieri dopo aver parcheggiato l'auto, al momento di riprenderla ho notato che non funzionava più l'apertura con il telecomando, Allora ho aperto con la chiave Ma al momento dell'accensione mi sono accorto che non funzionava più la luce interna, la luce del cruscotto e l'autoradio Inoltre le lancette di contagiri e contachilometri andavano a fondo Scala come impazzite, tutto a scatti. Rimanevano accese anche le spie motore e controllo di stabilità, inoltre il minimo era diventato irregolare, cioè la macchina Tendeva a spegnersi.
Ho quindi cambiato il fusibile da 15A che serve alla plafoniera interna e servizi vari ed è tornato tutto a posto tranne il minimo che è diventato bassissimo, circa 500 giri e random resta intorno ai 1500.
Ho inoltre notato questo spinotto 
   
   

Che mi pare in condizioni pessime.... 
Chiedo gentilmente a voi se avete idea di cosa può essere successo, e se lo spinotto in questione può avere un nesso con tutto questo. 
Grazie a voi per la risposta.
Ho una mx5....ma se vado piano va bene lo stesso?

MX5 anniversary rossa 
  Cita messaggio
#2
Un fusbile da 15A che serve "solo" per la plafoniera? Ma sei sicuro?!
  Cita messaggio
#3
(01-03-2024, 18:16)mxfra Ha scritto: Ho inoltre notato questo spinotto 

Che mi pare in condizioni pessime.... 
Chiedo gentilmente a voi se avete idea di cosa può essere successo, e se lo spinotto in questione può avere un nesso con tutto questo. 
Grazie a voi per la risposta.

Lo spinotto non mi sembra avere niente, sembra solo ricoperto di grasso per evitare che si ossidi con eventuali infiltrazioni di acqua.

Il fusibile sostituito a che servizio fa riferimento? Dubito solo la plafoniera.

Vai da un elettrauto o in un negozio di batterie e fai testare la batteria della tua auto, il problema potrebbe essere semplicemente quello ed il fusibile solo una conseguenza.
  Cita messaggio
#4
Intanto grazie per le risposte, il fusibile da 15A da libretto uso è manutenzione, serve alla plafoniera e servizi vari. Non ricordo il numero ma garantisco che è quello riportato libretto. Magari domani faccio una foto alla descrizione.
Quanto allo spinotto posso non preoccuparmi troppo?
Grazie
Ho una mx5....ma se vado piano va bene lo stesso?

MX5 anniversary rossa 
  Cita messaggio
#5
Per lo spinotto confermo quanto detto da Elwood, su vetture giapponesi è comune trovarli impastati di grasso protettivo. Per il fusibile non è comune che salti quello ma magari è stata una sfiga, se dovesse ripresentarsi falla controllare.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Sfruttare slot fusibile vuoto, cosa mi serve? AleHachiRoku 9 2,685 17-09-2021, 09:12
Ultimo messaggio: tHeo
  [NC FL] Spinotto sotto sedile Francesco B 4 1,691 29-06-2020, 16:24
Ultimo messaggio: Francesco B
  [NA] help fusibile paoloc80 23 6,903 20-06-2020, 16:52
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] Spinotto OEM misterioso luka.mx5 18 4,659 02-08-2019, 18:30
Ultimo messaggio: luka.mx5
  [Vari] fusibile 80A ? ricky66 5 3,281 29-12-2018, 21:50
Ultimo messaggio: ricky66
  [Vari] fusibile salterino Leonardo Sereno 0 1,328 05-03-2017, 12:35
Ultimo messaggio: Leonardo Sereno
  Fusibile gestione motore Biru 4 4,737 25-08-2016, 19:51
Ultimo messaggio: Biru
  Lampade o fusibile? Vic24 5 2,828 27-12-2015, 13:32
Ultimo messaggio: lukat
  Spinotto faro aftermarket Matsuda 0 1,034 30-09-2015, 21:28
Ultimo messaggio: Matsuda
  Fusibile abitacolo e icona motore ADiEmme 3 2,644 15-03-2015, 16:09
Ultimo messaggio: epic93



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)