Allora, ritirata da un po' di giorni!! Che dire, sono quasi commosso. Fatti 700 km circa e le sensazioni sono fenomenali. In breve:
Sarà che è la mia prima macchina sportiva ma godo proprio tanto!! Il motore ancora lo tratto con cautela ma devo dire che non sento di rimpiangere per niente la mancanza del turbo. Rispetto alla 1.5 che avevo provato (poco, a dire il vero) siamo su un'altra dimensione direi. Senza nulla togliere all'ottimo 1.5 ma le sensazioni sono troppo diverse. La spinta ai bassi c'è e la progressione mi sembra possa essere entusiasmante per la sua categoria... mi riservo di valutare meglio nel futuro ma le aspettative sono ottime. Usandolo per lo più in basso (<4k) ne si può apprezzare anche la grande elasticità. Al momento la terza (soprattutto) e la quarta sono le mie marce preferite
(per lo più misto veloce). Sul cambio non mi sento di aggiungere nulla a quanto già noto, preciso, rapido, leva corta il giusto, sensazione meccanica fantastica che fa cambiare anche quando non ce n'è bisogno (nei primi minuti di utilizzo leggermente contrastato in alcuni passaggi, da far scaldare bene). L'assetto (bilstein) lo trovo giusto, rigido il giusto nella guida un po' aggressiva, piacevole comunque anche su fondo sconnesso. Non è un assetto da performance, ma secondo me non ce n'è bisogno per un uso stradale, lo trovo equilibrato per questo tipo di auto. Freni (brembo) molto progressivi, forse è una delle cose che ho testato meno ma mi sembra che più si spinge e più mordono. Giusto così, a differenza di altre macchine che danno tutto subito e non consentono affatto di modulare (sembra che frenino di più ma poi non è affatto così, a svantaggio peraltro proprio della usabilità graduale). Telaio e guidailità: mai provato niente di simile!! Complici la leggerezza e la posizione di guida è un auto che è sublime da far muovere tra le curve. Dirò qualcosa di scontato ma probabilmente è proprio la leggerezza la chiave di tutto, la macchina è agile e serve "poco" di tutto per farla andare (sembrerebbe) forte. Poi però entrano i controlli e si apre un altro capitolo che tratterò in futuro. Comunque soprattutto in uscita da curve strette la seconda viene tagliata in modo brutale anche senza esagerare col gas, la terza invece viene gestita bene (anche in tornanti in salita). Come dicevo l'elasticità del motore è apprezzabile, ma se serve coppia bisogna togliere un po' di elettronica per farla andare come si deve. Evidentemente il differenziale funziona... anche troppo bene
. Estetica: da innamoramento (ogni volta che apro il box mi sciolgo, poi i cerchi, poi i Recaro... vabbè lo sapete
. SoulRed bellissimo ma già ho capito che è delicatissimo purtroppo. Vabbè più che farci estrema attenzione si può fare poco (da wrappare? non credo proprio, troppo bello così con quelle sfumature che a volte danno sul nero quando c'è poca luce è bellissimo!!) Sterzo e acceleratore: equilibrati per un uso stradale nella risposta, forse lo sterzo me lo aspettavo un po’ più diretto. Spazi interni: ridicoli, chissenefrega. Comfort: non è una macchina che fa di questo il suo punto di forza, comunque si viaggia decentemente. Fruscii, ci sono a velocità autostradale. Rotolamento, c'è pure lui. Magari dopo 5/6 ore di autostrada sei stanco, ci sta. Di contro posso dire (prima macchina spider per me) che a capote abbassata di aria se ne sente decisamente poca (per quello che erano almeno le mie aspettative). L'altra sera sono entrate due zanzare mentre uscivo dal box. Ho abbassato la capote per farle andar via.. niente... dopo 10 minuti che andavo... niente. Una ho dovuto prenderla al volo, l'altra scacciarla a forza fuori... la cosa mi ha fatto ridere, pensavo sarebbero state portate via dal vento e invece no. Una nota sui fari a matrice di Led, fichissimi, fanno tutto da soli e si percepisce proprio come modulano il fascio di luce, soprattutto abbagliante. Infotainment e dotazioni di bordo: infotainment quasi non pervenuto, mi sembra ci sia tutto e funzioni decentemente ma non mi ci sono dedicato molto dico il vero (le casse nei poggiatesta sono praticamente solo estetica, si sentono poco e niente). Indicatore temperatura olio: grave mancanza a mio avviso (alcune segmento B lo hanno). Gomme: esce con le Bridgestone Potenza (il 1.5 con le Yoko non mi ricordo che modello). Non le trovo disprezzabili, non sono gomme con chissà quale performance ma evidentemente mamma Mazda le ha abbinate bene con le caratteristiche delle sospensioni e dell'auto in generale. Mi riservo di tornarci su quando potrò utilizzare più a fondo l'auto e valutarne anche la durata nel tempo. Consumi: consuma quello che deve consumare, la cubatura c'è, va bene così.
Tutto questo posso dirlo da un utilizzo come seconda auto per cui pochissima città, quasi solo gite fuori porta. Ho fatto anche 2 uscite su strade di montagna (senza esagerare troppo) dove trovo la goduria massima.
P.S. Quando scendo e uso altre macchine di famiglia... madonna santa che pena, non aggiungo altro (BMW comprese). L'altro giorno c'era un amico con una 420d cabrio, vabbè lasciamo stare..
Come posso metto qualche foto