This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sarà vero?
#1
Buongiorno a tutti, sono abbastanza nuovo nell'utilizzo di forum in generale e spero di non fare errori.
Seguo questo forum da poco tempo, è arrivato finalmente il momento di iscrivermi perché pare sia riuscito ad acquistare in extremis una Mx-5 MY 2024 2.0 ST Homura Soul Red. La consegna è prevista per fine giugno ma, dopo tutto quello che ho sentito in giro (per tutta italia) negli ultimi mesi a proposito della 2.0 MY 2024, faccio fatica a crederci al 100% Confused dato anche lo spessore professionale medio dei venditori di auto che ahimè purtroppo tutti conosciamo.
In ogni caso mi sembra un sogno perché un'auto così non l'ho mai avuta e questo costoso regalo che mi faccio mi sembra quasi incredibile.
Spero di poter condividere con voi tutti quanto mi attende nel prossimo futuro. Big Grin
  Cita messaggio
#2
Thumbs Up 
Gran bel regalo! Big Grin
Benvenuto on board
-Aldo-
  Cita messaggio
#3
Complimenti e goditela  Big Grin
  Cita messaggio
#4
(10-05-2024, 12:54)mxnewbee Ha scritto: Buongiorno a tutti, sono abbastanza nuovo nell'utilizzo di forum in generale e spero di non fare errori.
Seguo questo forum da poco tempo, è arrivato finalmente il momento di iscrivermi perché pare sia riuscito ad acquistare in extremis una Mx-5 MY 2024 2.0 ST Homura Soul Red. La consegna è prevista per fine giugno ma, dopo tutto quello che ho sentito in giro (per tutta italia) negli ultimi mesi a proposito della 2.0 MY 2024, faccio fatica a crederci al 100% Confused dato anche lo spessore professionale medio dei venditori di auto che ahimè purtroppo tutti conosciamo.
In ogni caso mi sembra un sogno perché un'auto così non l'ho mai avuta e questo costoso regalo che mi faccio mi sembra quasi incredibile.
Spero di poter condividere con voi tutti quanto mi attende nel prossimo futuro. Big Grin

Complimenti per l'acquisto! Sarai possessore di una delle pochissime 2.0 versione 2024 in poi, in quanto, salvo ripensamenti praticamente impossibili, il 2.0 non arriverà più da noi.
Ne discutevo l'altro giorno con il responsabile Mazda di una concessionaria della mia zona; molte delle poche 2.0 my2024 sono in realtà ordini dell'ultimo minuto delle 2023 non evasi e "trasformati" in versione 2024.
Adesso Mazda ha mandato un ultimo giro di 1-2 esemplari per concessionaria (di 2.0 my 2024) che sono in consegna in questi giorni, quindi se qualcuno è interessato che si fiondi, sperando che il concessionario non l'abbia già promessa a qualcuno.  Big Grin

P.S. se per qualche assurdo motivo non ti dovesse piacere (non capisco come possa accadere ma mai dire mai) è altamente probabile che tu possa (dato l'assurdo andamento del mercato dell'auto in Italia), rivenderla a più di quanto l'hai pagata nuova  Big Grin
  Cita messaggio
#5
(12-05-2024, 10:04)marco_zanna Ha scritto:
(10-05-2024, 12:54)mxnewbee Ha scritto: Buongiorno a tutti, sono abbastanza nuovo nell'utilizzo di forum in generale e spero di non fare errori.
Seguo questo forum da poco tempo, è arrivato finalmente il momento di iscrivermi perché pare sia riuscito ad acquistare in extremis una Mx-5 MY 2024 2.0 ST Homura Soul Red. La consegna è prevista per fine giugno ma, dopo tutto quello che ho sentito in giro (per tutta italia) negli ultimi mesi a proposito della 2.0 MY 2024, faccio fatica a crederci al 100% Confused dato anche lo spessore professionale medio dei venditori di auto che ahimè purtroppo tutti conosciamo.
In ogni caso mi sembra un sogno perché un'auto così non l'ho mai avuta e questo costoso regalo che mi faccio mi sembra quasi incredibile.
Spero di poter condividere con voi tutti quanto mi attende nel prossimo futuro. Big Grin

Complimenti per l'acquisto! Sarai possessore di una delle pochissime 2.0 versione 2024 in poi, in quanto, salvo ripensamenti praticamente impossibili, il 2.0 non arriverà più da noi.
Ne discutevo l'altro giorno con il responsabile Mazda di una concessionaria della mia zona; molte delle poche 2.0 my2024 sono in realtà ordini dell'ultimo minuto delle 2023 non evasi e "trasformati" in versione 2024.
Adesso Mazda ha mandato un ultimo giro di 1-2 esemplari per concessionaria (di 2.0 my 2024) che sono in consegna in questi giorni, quindi se qualcuno è interessato che si fiondi, sperando che il concessionario non l'abbia già promessa a qualcuno.  Big Grin

P.S. se per qualche assurdo motivo non ti dovesse piacere (non capisco come possa accadere ma mai dire mai) è altamente probabile che tu possa (dato l'assurdo andamento del mercato dell'auto in Italia), rivenderla a più di quanto l'hai pagata nuova  Big Grin

Sulla disponibilità della 2.0 MY 2024 ne ho sentite di ogni negli ultimi mesi. Alla fine da quello che ho capito era ordinabile fino a fine 2023 (parliamo di Europa), probabilmente con la “trasformazione” indicata da @marzo_zanna. Confermo da quello che ho sentito anche io la piccola riapertura di circa 150/200 pezzi assegnati ai top seller (c’è n’è qualcuna anche su autoscout).. poi nulla più.
Mi è già successo recentemente di vendere un altro mezzo ad un prezzo maggiore del nuovo sempre per motivi legati alla uscita di produzione ma questa volta penso che la macchina mi piacerà e me la terrò stretta per diversi anni. Big Grin Non che l’altra non mi fosse piaciuta ma era un mezzo particolare acquisto in un momento altrettanto particolare della mia vita e un po’ per gioco. Anzi devo dire che se oggi ho potuto acquistare questa auto è anche grazie a quell’acquisto fortunato.
Fine dell’off topic, proseguiremo negli appositi thread.
  Cita messaggio
#6
Io ieri mi sono sentito dire da un concessionario italiano che la RF 2.0 184cv è ancora ordinabile....
  Cita messaggio
#7
(12-05-2024, 18:00)Roberto_mx5_rf Ha scritto: Io ieri mi sono sentito dire da un concessionario italiano che la RF 2.0 184cv è ancora ordinabile....

chi?
  Cita messaggio
#8
Allora, ritirata da un po' di giorni!! Che dire, sono quasi commosso. Fatti 700 km circa e le sensazioni sono fenomenali. In breve:
Sarà che è la mia prima macchina sportiva ma godo proprio tanto!! Il motore ancora lo tratto con cautela ma devo dire che non sento di rimpiangere per niente la mancanza del turbo. Rispetto alla 1.5 che avevo provato (poco, a dire il vero) siamo su un'altra dimensione direi. Senza nulla togliere all'ottimo 1.5 ma le sensazioni sono troppo diverse. La spinta ai bassi c'è e la progressione mi sembra possa essere entusiasmante per la sua categoria... mi riservo di valutare meglio nel futuro ma le aspettative sono ottime. Usandolo per lo più in basso (<4k) ne si può apprezzare anche la grande elasticità. Al momento la terza (soprattutto) e la quarta sono le mie marce preferite Smile (per lo più misto veloce). Sul cambio non mi sento di aggiungere nulla a quanto già noto, preciso, rapido, leva corta il giusto, sensazione meccanica fantastica che fa cambiare anche quando non ce n'è bisogno (nei primi minuti di utilizzo leggermente contrastato in alcuni passaggi, da far scaldare bene). L'assetto (bilstein) lo trovo giusto, rigido il giusto nella guida un po' aggressiva, piacevole comunque anche su fondo sconnesso. Non è un assetto da performance, ma secondo me non ce n'è bisogno per un uso stradale, lo trovo equilibrato per questo tipo di auto. Freni (brembo) molto progressivi, forse è una delle cose che ho testato meno ma mi sembra che più si spinge e più mordono. Giusto così, a differenza di altre macchine che danno tutto subito e non consentono affatto di modulare (sembra che frenino di più ma poi non è affatto così, a svantaggio peraltro proprio della usabilità graduale). Telaio e guidailità: mai provato niente di simile!! Complici la leggerezza e la posizione di guida è un auto che è sublime da far muovere tra le curve. Dirò qualcosa di scontato ma probabilmente è proprio la leggerezza la chiave di tutto, la macchina è agile e serve "poco" di tutto per farla andare (sembrerebbe) forte. Poi però entrano i controlli e si apre un altro capitolo che tratterò in futuro. Comunque soprattutto in uscita da curve strette la seconda viene tagliata in modo brutale anche senza esagerare col gas, la terza invece viene gestita bene (anche in tornanti in salita). Come dicevo l'elasticità del motore è apprezzabile, ma se serve coppia bisogna togliere un po' di elettronica per farla andare come si deve. Evidentemente il differenziale funziona... anche troppo bene Smile. Estetica: da innamoramento (ogni volta che apro il box mi sciolgo, poi i cerchi, poi i Recaro... vabbè lo sapete Smile. SoulRed bellissimo ma già ho capito che è delicatissimo purtroppo. Vabbè più che farci estrema attenzione si può fare poco (da wrappare? non credo proprio, troppo bello così con quelle sfumature che a volte danno sul nero quando c'è poca luce è bellissimo!!) Sterzo e acceleratore: equilibrati per un uso stradale nella risposta, forse lo sterzo me lo aspettavo un po’ più diretto. Spazi interni: ridicoli, chissenefrega. Comfort: non è una macchina che fa di questo il suo punto di forza, comunque si viaggia decentemente. Fruscii, ci sono a velocità autostradale. Rotolamento, c'è pure lui. Magari dopo 5/6 ore di autostrada sei stanco, ci sta. Di contro posso dire (prima macchina spider per me) che a capote abbassata di aria se ne sente decisamente poca (per quello che erano almeno le mie aspettative). L'altra sera sono entrate due zanzare mentre uscivo dal box. Ho abbassato la capote per farle andar via.. niente... dopo 10 minuti che andavo... niente. Una ho dovuto prenderla al volo, l'altra scacciarla a forza fuori... la cosa mi ha fatto ridere, pensavo sarebbero state portate via dal vento e invece no. Una nota sui fari a matrice di Led, fichissimi, fanno tutto da soli e si percepisce proprio come modulano il fascio di luce, soprattutto abbagliante. Infotainment e dotazioni di bordo: infotainment quasi non pervenuto, mi sembra ci sia tutto e funzioni decentemente ma non mi ci sono dedicato molto dico il vero (le casse nei poggiatesta sono praticamente solo estetica, si sentono poco e niente). Indicatore temperatura olio: grave mancanza a mio avviso (alcune segmento B lo hanno). Gomme: esce con le Bridgestone Potenza (il 1.5 con le Yoko non mi ricordo che modello). Non le trovo disprezzabili, non sono gomme con chissà quale performance ma evidentemente mamma Mazda le ha abbinate bene con le caratteristiche delle sospensioni e dell'auto in generale. Mi riservo di tornarci su quando potrò utilizzare più a fondo l'auto e valutarne anche la durata nel tempo. Consumi: consuma quello che deve consumare, la cubatura c'è, va bene così.

Tutto questo posso dirlo da un utilizzo come seconda auto per cui pochissima città, quasi solo gite fuori porta. Ho fatto anche 2 uscite su strade di montagna (senza esagerare troppo) dove trovo la goduria massima.

P.S. Quando scendo e uso altre macchine di famiglia... madonna santa che pena, non aggiungo altro (BMW comprese). L'altro giorno c'era un amico con una 420d cabrio, vabbè lasciamo stare..

Come posso metto qualche foto
  Cita messaggio
#9
Ciao, alcune mie riflessioni:
Le bridgestone potenza sono penose. L'intervento del controllo di trazione è colpa loro, non di certo dei cavalli (pochi) del motore  Big Grin
I brembo sono veramente buoni: non tanto a potenza pura (se provi a fare una frenata di emergenza tra brembo e impianto "normale" non cambia praticamente una mazza) ma in quanto a modulabilità e tenuta alla fatica sono migliori. (attenzione a quando cambierai le pastiglie! Se vai a prendere le pastiglie brembo non da mazda, ma direttamente da brembo tramite loro rivenditori, hanno una mescola differente, risultato: un disastro. E non lo dico per sentito dire ma perchè è quello che è capitato a me).
Un piccolo consiglio: cambia il paravento con qualcosa di più grande. Differenza abissale in confronto a quello di base che è pressochè inutile passati i 70-80km/h. Ce ne sono tanti sul mercato (oppure ti dai al fai da te come ho fatto io) e ti cambiano veramente la vita!

Per il resto direi goditela pure e apprezza tutte le sfumature! In futuro subentrerà la voglia di fare qualche modifica/upgrade, ma prima lascia passare un anno almeno così, in maniera da capirla a fondo prima di metterci mano!

Buona guida!
  Cita messaggio
#10
Grazie per i consigli.
Le gomme fanno sicuramente una differenza enorme, vedremo in futuro cosa montare.
Per ora non sento di lamentarmi del paravento dato il caldo infernale, magari con l'arrivo della stagione fredda avrò bisogno di qualcosa di più efficace. Mi adopererò.
Trovo saggio godersi e capire bene il mezzo così come è da originale.. più in là vedremo per eventuali upgrade.

P.S. ieri tardo pomeriggio ero sulla via dei laghi e strade limitrofe (per chi è di zona Roma sa di cosa parlo), e incrociando altre miata in direzione opposta c'è stato qualche scambio di fari/clacson... divertente e piacevole fare parte in qualche modo di una comunity di appassionati Smile
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sara Mx5 SaraDancing 6 996 24-02-2012, 13:29
Ultimo messaggio: Fabiolous
  IL VERO TRONISTA TRONISTA 25 3,156 27-02-2009, 09:27
Ultimo messaggio: TRONISTA
  Mi devo presentare vero? tabaccaio 15 3,273 02-10-2008, 12:49
Ultimo messaggio: tabaccaio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)