Location: Busto Arsizio
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
ND 2.0 184cv (2019-...)
Buongiorno,
Ci tengo a precisare che non ho modificato ancora nulla della macchina, ho una ND da 184cv.
Mi sono imbattuto in kit simili anche su altri siti : https://a.aliexpress.com/_EQeCImf
Ve ne metto uno a caso giusto per farvi capire, almeno per i due kit da montare sotto.
Vi allego anche una foto.
Qualcuno li ha mai montati? Sa se ne può valere la pena o se è come non averli?
Grazie
Non sono barre antirollio, sono barre di irrigidimento. Detto questo, non so su Nd come si comportino ma su Nb facevano una discreta differenza (e penso sia uguale anche per Nd), danno sicuramente una bella mano a rendere il telaio meno soggetto a flessioni. Aspettiamo però si facciano avanti apreri più autorevoli e sicuri.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
Le frame rails na e nb, hanno scopo di rinforzare la parte del telaio centrale perché non avendo il tetto non è una "scatola" chiusa.
Se vedi l immagine, capisci subito che la parte più esposta a sollecitazione è il pavimento e tutte le torsioni sono scaricate dalla tunnel centrale e in misura comunque utile, dalle porte.
Sicuramente la Nd è un Telaio molto più avanzato di quello delle NA e Nb ma non vedo l utilità di questi 4 triangoli quasi indipendenti, perché non vanno a rinforzare longitudinalmente proprio quel difetto o caratteristica tipica delle decappottabili.
Potrei sicuramente sbagliarmi ma a vederli così non mi sembrano una modifica così utile.
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Questo sistema di Cusco ha più senso per me.
Guarda come le staffe "corrono" lungo le travi di rinforzo del telaio
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Regione/Stato: Lombardia
Modello:
ND 2.0 184cv (2019-...)
Perdonate il titolo errato, avete ragione, sono di irrigidimento.
Grazie per la spiegazione, effettivamente ho immaginato che senza tetto vadano a rinforzare appunto la tenuta sul tunnel centrale.
Speravo onestamente fossero più utili, ho visto anche i supporti per le porte appunto che vanno ad eliminare i gommini per avere meno gioco, in accoppiata con questi speravo facessero un lavoro non da poco.
Nel caso, nella vostra esperienza, vi è capitato di vedere prodotti simili che però siano più efficaci? Quindi magari studiati diversamente?
Perché ad un prezzo accettabile potrebbero essere una modifica interessante anche per altri.
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Modello:
ND 2.0 160cv (2015-...)
Io ho le due di il motorsport su ND, a mio modo di vedere la differenza è percepibile, ma considera che devi valutare tutto l’insieme, ad esempio le vedrei comunque inutili se non accoppiate ad un assetto un po’ più sportivo.
Credo che irrigidire delle piccole porzioni di telaio possa rendere queste più solide, ma andremo a scaricare la flessione subito dopo, al termine del rinforzo.
Dovremmo (imho) irrigidire il telaio nella sua lunghezza o almeno dalla sospensione anteriore a quella posteriore che sono le zone dove si innesca una parte importante della deformazione
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Regione/Stato: Lombardia
Modello:
ND 2.0 184cv (2019-...)
Chiaro, giustamente voi dite va bene tutto, ma forse forse un assetto più rigido è il primo step, avete ragione...
Il mio problema è la rampa del box, già così sono a filo quando scendo
Dovessi tenere le molle originali, voi cosa fareste? Provereste comunque o valutereste una suluzione differente?
Grazie a tutti, gentilissimi
Se tieni assetto originale e gomme stradali, penso sia solo peso inutile che ti porti dietro.
la cosa cambia se inizi a fare assetti da pista, gomme ad alto grip, e vuoi fare tempi in pista per sfruttare le parti precedenti.
P.S. concordo con Nik65, sulla mia NB (uso pista) avevo iniziato con piccoli rinforzi localizzati, poi ho dovuto legare tutto assieme con una gabbia perchè singolarmente non avevano il risultato sperato.
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Modello:
ND 1.5 131cv (2015-...)
(09-06-2024, 19:04)LupoTHP Ha scritto: Io ho le due di il motorsport su ND, a mio modo di vedere la differenza è percepibile, ma considera che devi valutare tutto l’insieme, ad esempio le vedrei comunque inutili se non accoppiate ad un assetto un po’ più sportivo.
anch’io le ho montate
la differenza non saprei quantificarla perché ho fatto tutto l’assetto, Öhlins inclusi. chiaramente è un’altra macchina ma non credo grazie ai soli supporti rossi ;-)
(la “X” stock é un lamierino a confronto di questa di Il Motorsport)
vivi ogni giorno della tua vita come se fosse antani