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[ND] ND1 2.0 Sport Vs. ND3 (2024) Homura 2.0
#11
(02-07-2024, 09:46)mxnewbee Ha scritto:
(02-07-2024, 08:52)Elwood Blues Ha scritto:
(01-07-2024, 22:34)Driveforfun Ha scritto: Una macchina come questa ha senso ibrida? Perché la direzione generale è quella… mah…

Ha senso per ridurre i valori medi di CO2 emessi dalla gamma auto di Mazda, per la quale sta pagando generose sanzioni all'Europa.

È lo stesso motivo per cui il motore 2.0 non viene più importato, o del perché la GR86 viene prodotta in piccole quantità, o del perché la Suzuki Jimny viene immatricolata come autocarro.

Ma io mi chiedo, essendoci stato un incremento di prezzo da ND2 a ND3 di circa 4k (prezzi effettivi al concessionario), le famose multe non le stanno già facendo pagare ai nuovi acquirenti?

No. La suzuki mi pare avesse una penale di circa 6k per ogni jimny, quindi con 4mila euro non penso tu riesca a coprire le penali, potrei provare a chiedere ma sarebbe un'info fine a se stessa...
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#12
No vabbè era cosi per dire, non c'è bisogno. Anche se ad occhio, magari di Jimny se ne vendono meno di mx-5.... o forse no, chissà  Huh
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#13
(02-07-2024, 08:52)Elwood Blues Ha scritto:
(01-07-2024, 22:34)Driveforfun Ha scritto: Una macchina come questa ha senso ibrida? Perché la direzione generale è quella… mah…

Ha senso per ridurre i valori medi di CO2 emessi dalla gamma auto di Mazda, per la quale sta pagando generose sanzioni all'Europa.

È lo stesso motivo per cui il motore 2.0 non viene più importato, o del perché la GR86 viene prodotta in piccole quantità, o del perché la Suzuki Jimny viene immatricolata come autocarro.

Non sto dicendo che non abbiano avuto buoni motivi per farlo, ma che il 2.0 è un motore adeguato (il 1.5 non è così adatto a tutti gli usi, anche se i puristi magari la pensano contrariamente) e che questa decisione potrebbe condizionare molto il futuro dell'auto... per questo dico, ibrida ha ancora lo stesso spirito o a quel punto meglio una usata a benzina?

(02-07-2024, 11:23)tHeo Ha scritto:
(01-07-2024, 22:34)Driveforfun Ha scritto: Una macchina come questa ha senso ibrida? Perché la direzione generale è quella… mah…
Se mantiene il cambio manuale e riescono a contenere il peso del sistema ibrido (che tendenzialmente potrebbe abbinarsi bene a un motore più piccolo come il 1.5), perché no?

ma il punto è questo... una ibrida peserà di più probabilmente (vedremo cmq, ma la paura è questa), avrà senz'altro più costi di manutenzione dopo 5-7 anni, e l'accelerazione sarà così lineare come lo è ora sull'aspirato solo benzina?

Qualcuno inoltre saprebbe dirmi quale sia meglio (o perlomeno, pro e contro) del differenziale torsen che monta la mia, e il nuovo tipo... grazie

Come estetica, guardavo bene oggi, ma i led diurni verticali sono bellissimi sui vecchi modelli, peccato che li abbiano tolti! perde moltissimo secondo me
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#14
Personalmente non farei il cambio, per un semplice fattore economico. La tua varra' attorno ai 20 - 24k, dipende dai km e dallo stato generale, andare ad aggiungere sopra 15k o piu' euro per una manciata di cavalli e qualche upgrade non ha moltissimo senso dal mio punto di vista. Piuttosto prenderei una ND2 sport a km zero o seminuova, stesso motore della ND3, prezzo piu' basso.
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#15
Buondì,

Attenziome a non fare confusione con le annate, i led verticali li hanno tolti sulla 2024.

La 2023 Homura ha ancora i led laterali, verticali (questo lo dico perché, qualora trovassi una Homura in vendita ma, con i led laterali diurni, sarebbe una 2023 ma sempre una Homura, non ci sarebbe nulla di strano/sbagliato).

Io sono stato costretto a passare da una Sport 2021 ad una Homura 2023 (hanno dato fuoco alla 2021), sempre RF ed entrambe 2.0.

Sono contento? Assolutamente sì.

Se non avessero distrutto la mia bimba del 2021, avrei fatto il passaggio alla Homura 2023? Probabilmente no: i cavalli sono rimasti quelli (con una 20ina in più sarebbe perfetta), i Recaro li avevo anche sulla Sport, le sospensioni sono le stesse (dicono tarate diversamente, mi fido ), i Brembo sono sicuramente migliori dei freni della Sport, il sistema che dovrebbe mitigare il rollio fa qualcosa ma non fa miracoli...

Diversamente, il passaggio da 2021 Sport ad una Homura 2024 l'avrei preso in considerazione (a maggior ragione in caso di passaggio da ND1), ovviamente soldi permettendo, più che altro per avere un infotainment più "al passo coi tempi" (la mia, che è una 2023, monta lo stesso infotainment della mia CX5 del 2016...), il cruise control adattivo, anche se, il radar messo in quella posizione lo trovo antiestetico, ma vabbè, sempre meglio avere l'adattivo (va da sé che, ci sono poi anche i brembo e, nel tuo caso, anche qualche cavallino in più ed il limitatore spostato più in alto).

Non è vitale, soprattutto in una MX5 (e soprattutto perché non penso di venderla a breve, dato che me ne innamoro ogni volta che la guido/guardo) dove il piacere della guida sovrasta tutto il resto ma, anche in ottica futura, in caso di rivendita, per un acquirente potrebbe fare la differenza (tra l'altro, fra un paio di settimane farò Varese-Salento e, per 1200km di "pallostrada", farebbe comodo avere il cruise adattivo).

Comunque sono d'accordo, il frontale con i led diurni laterali, è più bello da vedere, per mio gusto personale, ma anche senza, resta una meraviglia.

Z

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#16
(02-07-2024, 23:50)Antonio Ha scritto: Personalmente non farei il cambio, per un semplice fattore economico. La tua varra' attorno ai 20 - 24k, dipende dai km e dallo stato generale, andare ad aggiungere sopra 15k o piu' euro per una manciata di cavalli e qualche upgrade non ha moltissimo senso dal mio punto di vista. Piuttosto prenderei una ND2 sport a km zero o seminuova, stesso motore della ND3, prezzo piu' basso.

Grazie Antonio, e grazie a tutti per le risposte.

La decisione non sarebbe facile nè scontata, dipende appunto da quanto valutino la mia... per te in concessionario 22-23 posso pretenderli? da privato vedo che i prezzi sono un po' superiori addirittura...

Il discorso è che la mi piace molto, per questo la cambierei con una uguale, ma con qualche miglioria... sistemi di sicurezza, infotainment, motore ecc.. e poi 6 anni di garanzia e maggior prosettive di durata (avrebbe 7 anni in meno, ma quello ovviamente va anche a fortuna). Di estestica secondo me perderei qualcosa, ma concordo che resti cmq bella.

Più che altro mi spiacerebbe fare un downgrade sotto qualche punto di vista... il motore è migliore sotto tutti i punti di vista? da alcune parti ho letto che il 160 cv, pur perdendo ad alti regimi, sarebbe più pieno e lineare ai bassi, dove la uso di più (uso prevalentemente cittadino). E' vero?
Il fatto che ci sia più elettronica la rende meno semplice come macchina, e più complessa da riparare/manutenere?

Grazie mille!
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#17
(03-07-2024, 08:41)Driveforfun Ha scritto:
(02-07-2024, 23:50)Antonio Ha scritto: Personalmente non farei il cambio, per un semplice fattore economico. La tua varra' attorno ai 20 - 24k, dipende dai km e dallo stato generale, andare ad aggiungere sopra 15k o piu' euro per una manciata di cavalli e qualche upgrade non ha moltissimo senso dal mio punto di vista. Piuttosto prenderei una ND2 sport a km zero o seminuova, stesso motore della ND3, prezzo piu' basso.

Grazie Antonio, e grazie a tutti per le risposte.

La decisione non sarebbe facile nè scontata, dipende appunto da quanto valutino la mia... per te in concessionario 22-23 posso pretenderli? da privato vedo che i prezzi sono un po' superiori addirittura...

Il discorso è che la mi piace molto, per questo la cambierei con una uguale, ma con qualche miglioria... sistemi di sicurezza, infotainment, motore ecc.. e poi 6 anni di garanzia e maggior prosettive di durata (avrebbe 7 anni in meno, ma quello ovviamente va anche a fortuna). Di estestica secondo me perderei qualcosa, ma concordo che resti cmq bella.

Più che altro mi spiacerebbe fare un downgrade sotto qualche punto di vista... il motore è migliore sotto tutti i punti di vista? da alcune parti ho letto che il 160 cv, pur perdendo ad alti regimi, sarebbe più pieno e lineare ai bassi, dove la uso di più (uso prevalentemente cittadino). E' vero?
Il fatto che ci sia più elettronica la rende meno semplice come macchina, e più complessa da riparare/manutenere?

Grazie mille!

Attenzione! Un conto è i prezzi che la gente pubblica sui siti, un altro è il prezzo reale di vendita. In Italia siamo maghi a chiedere millemila euro credendo tutti di avere l'auto perfetta. Una ND1 sopra i 20mila (da privato) è cara. In concessionaria potrebbero darti sui 15-17
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#18
(03-07-2024, 10:31)marco_zanna Ha scritto:
(03-07-2024, 08:41)Driveforfun Ha scritto:
(02-07-2024, 23:50)Antonio Ha scritto: Personalmente non farei il cambio, per un semplice fattore economico. La tua varra' attorno ai 20 - 24k, dipende dai km e dallo stato generale, andare ad aggiungere sopra 15k o piu' euro per una manciata di cavalli e qualche upgrade non ha moltissimo senso dal mio punto di vista. Piuttosto prenderei una ND2 sport a km zero o seminuova, stesso motore della ND3, prezzo piu' basso.

Grazie Antonio, e grazie a tutti per le risposte.

La decisione non sarebbe facile nè scontata, dipende appunto da quanto valutino la mia... per te in concessionario 22-23 posso pretenderli? da privato vedo che i prezzi sono un po' superiori addirittura...

Il discorso è che la mi piace molto, per questo la cambierei con una uguale, ma con qualche miglioria... sistemi di sicurezza, infotainment, motore ecc.. e poi 6 anni di garanzia e maggior prosettive di durata (avrebbe 7 anni in meno, ma quello ovviamente va anche a fortuna). Di estestica secondo me perderei qualcosa, ma concordo che resti cmq bella.

Più che altro mi spiacerebbe fare un downgrade sotto qualche punto di vista... il motore è migliore sotto tutti i punti di vista? da alcune parti ho letto che il 160 cv, pur perdendo ad alti regimi, sarebbe più pieno e lineare ai bassi, dove la uso di più (uso prevalentemente cittadino). E' vero?
Il fatto che ci sia più elettronica la rende meno semplice come macchina, e più complessa da riparare/manutenere?

Grazie mille!

Attenzione! Un conto è i prezzi che la gente pubblica sui siti, un altro è il prezzo reale di vendita. In Italia siamo maghi a chiedere millemila euro credendo tutti di avere l'auto perfetta. Una ND1 sopra i 20mila (da privato) è cara. In concessionaria potrebbero darti sui 15-17

mi sono interfacciato con alcuni concessionari e ti confermo che la cifra è nell'intorno di quella che ti ho scritto... tieni conto che quando vendi per comprare un'alltra auto la trattativa è differente. Nota cmq che da privato trovi annunci intorno ai 25/26 k€ per mio modello e anno, con anche qualche km in più. Vero che poi vada venduta, ma altrettantom vero che non ce ne sono tante in vendita (discorso diverso per le 1.5, se ne trovano abbastanza). Cmq condivido il tuo discorso, bisogna essere realisti e spesso si trovano in giro prezzi senza senso... ma nemmeno bisogna svendere se non si ha bisogno di farlo
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#19
(03-07-2024, 08:30)Vegeta_Z Ha scritto: Diversamente, il passaggio da 2021 Sport ad una Homura 2024 l'avrei preso in considerazione (a maggior ragione in caso di passaggio da ND1), ovviamente soldi permettendo, più che altro per avere un infotainment più "al passo coi tempi" (la mia, che è una 2023, monta lo stesso infotainment della mia CX5 del 2016...), il cruise control adattivo, anche se, il radar messo in quella posizione lo trovo antiestetico, ma vabbè, sempre meglio avere l'adattivo (va da sé che, ci sono poi anche i brembo e, nel tuo caso, anche qualche cavallino in più ed il limitatore spostato più in alto).

Non è vitale, soprattutto in una MX5 (e soprattutto perché non penso di venderla a breve, dato che me ne innamoro ogni volta che la guido/guardo) dove il piacere della guida sovrasta tutto il resto ma, anche in ottica futura, in caso di rivendita, per un acquirente potrebbe fare la differenza (tra l'altro, fra un paio di settimane farò Varese-Salento e, per 1200km di "pallostrada", farebbe comodo avere il cruise adattivo).

Sulle 2024 europee non si è capito perchè ma il cruise adattivo non è stato installato.
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#20
(03-07-2024, 13:50)mxnewbee Ha scritto:
(03-07-2024, 08:30)Vegeta_Z Ha scritto: Diversamente, il passaggio da 2021 Sport ad una Homura 2024 l'avrei preso in considerazione (a maggior ragione in caso di passaggio da ND1), ovviamente soldi permettendo, più che altro per avere un infotainment più "al passo coi tempi" (la mia, che è una 2023, monta lo stesso infotainment della mia CX5 del 2016...), il cruise control adattivo, anche se, il radar messo in quella posizione lo trovo antiestetico, ma vabbè, sempre meglio avere l'adattivo (va da sé che, ci sono poi anche i brembo e, nel tuo caso, anche qualche cavallino in più ed il limitatore spostato più in alto).

Non è vitale, soprattutto in una MX5 (e soprattutto perché non penso di venderla a breve, dato che me ne innamoro ogni volta che la guido/guardo) dove il piacere della guida sovrasta tutto il resto ma, anche in ottica futura, in caso di rivendita, per un acquirente potrebbe fare la differenza (tra l'altro, fra un paio di settimane farò Varese-Salento e, per 1200km di "pallostrada", farebbe comodo avere il cruise adattivo).

Sulle 2024 europee non si è capito perchè ma il cruise adattivo non è stato installato.

Cavolo, molto male... e immagino che non sia nemmeno una cosa installabile after market. Ma che scelta è poi?
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