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[NC/RC] Compra ricambi originali che poi ...
#1
Sad 
iniziano i casini.
Mi ha mollato il mozzo anteriore desrto.
Visto che ha retto per molto (180.00km) decido di restare su ricambi originali, anche se costa 3 volte un economico e due volte uno decente.
Compro il martello a scorrimento su amazon, i dischi e pastigle originali(era ora per entrambi ed è sinergico) e scendo in box per un lavoro che so già essere problematico.
In effetti tirare fuori il mozzo è abbastanza un casino, ma alla fine ci riesco, monto il nuovo e mi appreso a montare il nuovo disco quando ... azz , mancano i fori per fermare il disco sul mozzo.
Ma dico, sono presenti in un qualunque ricambio da 70 euro, ne pago 240 e mi arriva un pezzo che sembra difettoso.
Ho contattato il concessionario ed è partita un ispezione per capire se hanno cambiato le specifiche o se è un pezzo balordo, ed intanto resto con la macchina bloccata.

   
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#2
il disco puoi montarlo lo stesso, ha il centraggio e ci sono le colonnine per cui problemi non ce ne sono, capisco lo sconforto per la differenza, ma non lo ha visto subito?

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p.s. appoggia il disco, segna i fori, falli e filettali tu

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#3
Concordo con Nic65, monta tutto come è e gira sereno che non avrai problemi.
nel frattempo se hai fortuna otterrai un rimborso parziale.
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#4
Ciao, anche io sono a quota 155 mila, come faccio a capire che il mozzo mi sta mollando? Grazie
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#5
rumori strani? giochi? oppure solleva l'auto prendi la ruota e vedi se ha gioco, è spannometrico ma se c'è un guasto evidente si vede, senno' centro revisioni con provagiochi
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#6
(19-07-2024, 08:00)nic65 Ha scritto: il disco puoi montarlo lo stesso, ha il centraggio e ci sono le colonnine per cui problemi non ce ne sono, capisco lo sconforto per la differenza, ma non lo ha visto subito?

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p.s. appoggia il disco, segna i fori, falli e filettali tu

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La risposta è che il mozzo ne51-33-04x è stato sostituito dal ne51-33-04xa, effettivamente privo di fori.
Mi sembra tirata li in quanto se chiedo un ricambio e me lo vendono, poi non me ne devono consegnare un'altro(tra l'altro per sicurezza avevo comprato anche le viti nuove fermadisco ...).
Ma siamo a ridosso delle ferie e non ho margine.
Ho pensato anch'io di fare i fori ma temo che la ruggene sulle zone non trattate (buco più filettatura) possano bloccarmi le viti tra qualche anno.
Quindi rimonto così.
Per Luca:
Nel mio caso i rumori sono partiti nelle curve a sinistra, quindi in appoggio sul mozzo anteriore dx e non era presente in quelle a destra.
Poco dopo è diventato persistete anche in rettilineo.

Ciao
 Andrea
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#7
Montalo senza problemi. Quei fori servono solo per il centraggio e non fanno certo sta gran tenuta, sono due vitine. Praticare tu stesso dei fori è la soluzione migliore per incappare in eventuali problemi; il gioco non vale la candela.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#8
Monta tutto così e lascia perdere i fori per le viti, sulla maggior parte delle auto non ci sono nemmeno, comprese mx-5 NA e NB
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#9
Oggi ho finalmenta avuto tempo per sostituire il disco e le pastiglie della ruota anteriore sx (quella col mozzo buono) e ho smadonnato non poco.
Prevedo un lavoretto rapido di un ora (con rotazione gomma posteriore con anteriore) ma c'ho perso mezza giornata(con sto caldo poi Sad ).
Purtroppo le viti serradisco(2) si sono bloccate e non ne volevano sapere di venire fuori, in sequenza:
 - svitol + cricchetto : niente da fare con i primi segni di cedimento della testa delle viti. Strano il disco anteriore dx così è usito facile ma forse il cuscinetto rovinato con le vibrazioni che innescava aveva fatto il suo sporco lavoro

- cacciavite a percussione: non volevo usarlo per non picchiare sul cuscinetto da conservare ... niente e testa vite andata (comincio ad apprezzare che nel nuovo modello non ci siano più le viti)

Guardo altri tutorial e provo a bulinare la vite ma ancora nulla.

Decido di usare il trapano(https://www.youtube.com/shorts/X8xGwyT68FU). Non trovo le punte che girano a sx (che forse avrebbero aiutato a svitare il tutto) ma alla fine con le punte al cobalto riesco a staccare la testa delle viti ed il disco.
Con un lavoro certosino riesco ad estrarre i monconi delle viti salvando la filettatura ma qui inizia il bello ...

Il vecchio disco ha due fori mentre il nuovo ne ha solo uno... vabbe, avevo comprato le viti nuove, usiamole.

Monto il disco e scopro che non è allineato col foro sul mozzo Angry 

OK!!!! campito l'antifona, le viti non si usano più ma mi sembra che queste sinergie di pezzi tra diversi modelli crei problemi alle auto più vecchie (e già, la mia bimba per quanto sia un NC, ha già 18 anni)

buone vacanze ragazzi
 Andrea
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