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Sto valutando il ritorno dopo 20 anni: nb o nc???
#31
il motore NC originale aveva 2 problemi noti Uno alla valvola pcv ed uno al termostato.
Ritengo che entrambi, nel tempo, portavano all'eccessivo consumo di olio fino allo sbiellamento.
Nel mio caso ha iniziato a consumare parecchio olio fino ad un litro ogni 1000km e poco dopo ha sbiellato.
Sostituito il motore e messi nuovi i due componenti non ho più avuto problemi di livello olio (sbiellamento a 130.000 ed ora ne ho 180.000 su un motore usato con chilometraggio imprecisato).
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#32
Ho iniziato lo scouting on line.
se ho ben inteso le valutazioni per esemplari in buono stato sono:
NBFL 6-9 k€
NC 8-10 k€ (fino al 2007)
al netto che km percorsi, stato dell'auto, accessori incidono per definire il valore, sono forchette di prezzo corrette a Vs parere???
ovviamente non ho ancora sciolto il dubbio fra quale modello, mi orienterò dopo averne visionata qualcuna.

una the bridge senza borse a 9 k ha una quotazione corretta???
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#33
(16-09-2024, 13:47)MrBabilla Ha scritto: Ho iniziato lo scouting on line.
se ho ben inteso le valutazioni per esemplari in buono stato sono:
NBFL 6-9 k€

Per NBFL il range bene o male mi sembra quello, poi meglio valutare caso per caso perchè sul mercato c'è di tutto: da quelle ad alto chilometraggio (ma con extra manutenzione fatta come si vede) a quelle chilometraggio basso o nella media (per una ventennale) ma "non-ci-faccio-niente-che-mi-frega-è-la-seconda-auto-quando-devo-iniziare-a-spendere-la-vendo" (quest'ultimo è stato un po' il mio caso due anni fa). Ci sono anche quelle tenute veramente un gioiello ma che vanno oltre il tuo range.

IMHO più stai sulla parte bassa del range più tendi a portarti a casa delle piccole rogne, più o meno gravi. A quel punto dipende sempre quanto sei maniaco e disposto a spenderci ulteriormente per averla (quasi) perfetta.

Dipende anche da cosa intendi farci: se pensi di modificarla pesantemente potresti anche passare sopra a qualche difetto, tanto sono pezzi che cambierai: questo potrebbe portarti a sceglierne una che magari un altro non sceglierebbe mai (esempio stupido: se pensi di fare l'assetto chi se ne frega se ha gli ammortizzatori scarichi).

La 1.8 credo costi mediamente di più di quello che hai indicato.

Accessori? Ma esistono sulla NBFL?  Big Grin  Forse pagherei di più solo per un differenziale migliore: di tutto il resto (AC, fendinebbia, sedili riscaldati) IMHO si può benissimo fare a meno.

Controllerei piuttosto quelle cose che possono rivelarsi costose da sistemare o come ricambio, se (come me) non sei del mestiere: ruggine, perdite olio dal motore, la capote che non abbia crepe o sia logora da sostituire...cose così.

Comunque puoi fare tutte le valutazioni che vuoi ma, quando vedi che quella "è la tua", ti innamori, non capisci più niente, la compri lo stesso e al resto ci pensi dopo (perlomeno a me è successo così)  Big Grin
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#34
non avrei intenzione di far grosse modifiche, giusto una barra duomi ed eventuale rollbar se compatibile con asi.
sarà un'auto da 1500/2000 km anno, tenuto conto di esigenze familiari e lavorative le possibilità di utilizzo si riducono.
vivendo a brescia i percorsi a curve fra valli e laghi si sprecano, quindi è solo la ricerca di qualche sana emozione in sicurezza.
come budget mi sarei dato 10k,, poi ovviamente esiste l'opzione spendo 5 per acquisto e poi sistemo o spendo di più e sistemo meno (in linea di massima propendo per la seconda)
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