Location: Seveso
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Buona parte delle persone che hanno acquistato il malian lo mettono in vendita dopo pochi mesi perché fastidioso a bassi regimi e regimi costanti (vedi autostrada)….
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Location: VA
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Non per smontarti ma io ne sceglierei un omologato: non sei in giro con il patema che ti fermino le FF.OO. e hai comunque un discreto sound che rende giustizia al mezzo senza infastidire sulle tratte lunghe.
Il 1.6 della NB poi, se completamente stock, (diciamocelo) è abbastanza un polmone: IMHO uno scarico troppo "oltre" fa più tamarro che altro.
Location: Massa
Regione/Stato: Toscana
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
alla parola "polmone" non posso che quotare...
Location: lucca
Regione/Stato: Toscana
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Buongiorno a tutti,
Intanto ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto dandomi una dritta; aggiungo qualche dettaglio in modo tale da poter ricevere altre informazioni.
La mia Mx è una NBFL Miracle dato il colore nero, gli interni in pelle di colore sabbia e gli elementi in mogano ha una fortissima connotazione inglese (in stile Jaguar) è si fa apprezzare molto per le linee classiche; Il mio progetto di personalizzazione è parco e conta sul concentrarmi su piccoli elementi quali specchietti retrovisore e laterali, griglia anteriore e pochi altri elementi in versione cromata questo per avvicinare quanto più possibile l'auto al ricordo di alcune Old come l'alfa spider del 70' per fare un esempio.
Lo scarico in tale progetto dovrebbe essere un compromesso di estetica e rumorosità ( sempre tale da ricordare le più rumorose ma vivibili auto del passato) , visti i prezzi contenuti di Malian (248 spedito) e Ag (270 spedito racing) sono rimasto appagato dal rapporto qualità, prezzo, sound; pertanto ho deciso di valutarli entrambi.
Malian:
-Estetica troppo tamarra fuori linea dal mio progetto come contro
- sound dai video in rete molto racing (forse troppo)
Ag Works:
- estetica pressoché identica all'originale appagante e discreta
- sound contenuto ma pare ben bilanciato
Ora tirando le somme, di malian avevo dei dubbi fin dall'inizio che voi avete confermato, linee troppo tamarre e sound forse troppo sbilanciato; Ag Works mi ha risposto stamani dandomi questa risposta:
La versione street viene consigliata per chi ha intenzione di montare centrale e collettori in quanto la pancia maggiorata permette di contenere il sound, mentre la versione racing quindi con pancia più piccola è consigliata per chi vuole mantenere la macchina in configurazione stock (come nel mio caso).
Ora la mia domanda è questa Mi consigliate in modo netto si o no ag works race? L'officina risponde ''mantenendo tutto originale le consiglio il semplice race, incremento suono deciso ma nulla di esagerato'' mentre lo street dice sempre AG '' lo consigliamo per chi effettua altri interventi come centrale libero o collettori skat o con 200 celle''
Vengo dal mondo delle due ruote e per me la questione scarico è sempre stata una virgola perché le moto già di base fanno un casino del demonio, sulla questione omologazione non vorrei impelagarmi perché so che uno scarico con certificazione è ben visto dalle F.O ma è successo più di una volta di trovare chi non sentisse ragioni e che volesse procedere con la contravvenzione in quanto ogni modifica al mezzo dovrebbe alla fine essere passata dalla motorizzazione e riportata a libretto pertanto diciamo che buon senso e modifiche leggere dovrebbero garantire una libera circolazione senza troppi intoppi anche in versione race.
(se sulla legge ho riportato qualche errore e sono presenti tra noi F.O o simili chiedo venia ma come molti l'argomento risulta confuso)
Location: lucca
Regione/Stato: Toscana
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Buongiorno a tutti,
Aggiornamento del post per eventuali interessati o per chi in futuro userà questo post per la scelta di uno scarico, qualche giorno fa ho optato per l'acquisto di un finale AG Works, acquistato tramite canale di AG Instagram; ho ricevuto supporto, fattura e spedizione in tempi record.
Non essendo interessato al diametro del buco di scappamento eccessivamente grosso per non inficiare sull'estetica dell'auto ho optato per un 70 mm , quindi la misura più piccola che la casa produce (giusto per info misure superiori a 76 mm mi comunicano che potrebbero richiedere modifiche al paraurti con leggere limature) .
Prima dell'acquisto di AG ho valutato qualsiasi tipo di scarico possibile ed immaginabile omologato e non , la maggior parte degli scarichi sono stati scartati in quanto la cifra richiesta si aggirava attorno ai 450/650 euro in media fino ad arrivare a cifre molto più alte, Malian al contrario è lo scarico più abbordabile ottenibile con una spesa estremamente contenuta ma guardando video e leggendo commenti su diversi forum ho ottenuto le conferme di ciò che mi avete detto in precedenza ovvero che l'effetto risonanza percepito in abitacolo può arrivare a stordire.
Alla fine Ag Work mi ha convinto perché con una spesa di 270 euro spedito ho ottenuto un oggetto ben fatto , con prestazioni a livello di sound moderatamente superiori rispetto allo scarico originale in modo tale da avere ai regimi bassi un auto abbastanza modesta e a regimi medio alti un pò di brio che alla mx manca.
A breve lo monterò e riporterò di seguito le mie impressioni