Ciao a tutti, le mie attuali michelin pilot sport 3 sono arrivate alla frutta e stavo pensando di sostituirle con delle ad08rs come da titolo, che credo che per il mio utilizzo potrebbero essere il miglior compromesso. Mi hanno consigliato però di montare dei cerchi con canale da 7 perché gli OEM sono troppo stretti, e avevo adocchiato degli oz che non mi fanno impazzire come design ma per il prezzo non sono niente male, purtroppo però non ne conosco il peso. La mia domanda è, che differenze ci sono fra la stessa gomma 195 con un cerchio con canale 6 o uno con canale 7? Ne vale la pena?
[NB/NB FL] yokohama advan neova ad08rs
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18-12-2024, 11:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2024, 11:45 da freddy91.)
Secondo me c'è poca differenza e non ne vale la pena, su un canale di 7 la gomma è un po' più "stirata" e in teoria la spalla dovrebbe flettere meno.
Non so quanto possa essere attendibile ma anni fa lessi su un forum che sulle auto da rally si preferisce montare cerchi con canale non troppo eccessivamente largo per massimizzare l'aderenza della gomma. P.S. Per uso quotidiano, restando su Yokohama, ti suggerisco di valutare anche le advan fleva v701, le monto sull'altra macchina che uso tutti i giorni. Non sono estreme ma hanno un ottimo grip. Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5
NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
18-12-2024, 13:11
Se intendi gli OZ Ultraleggera da 15x7 (visto che citi le gomme da 195) sulla carta dovrebbero pesare intorno ai 5 kg, ovvero quasi un chilo meno degli originali 15x6 che ne pesano 5.9 (13.1 libbre). Però le semi-slick tendenzialmente pesano di più di una gomma "generica", quindi non so quanto e come cambi la dinamica di guida (discorso di maggior grip a parte).
Per un cerchio a canale 6 diverse tabelle su internet indicano come misura ideale 185 o 195, ma leggevo anche che le semi-slick tendono ad essere più larghe del "nominale" (non so se sia vero). Potresti montarle su cerchio originale e vedere come va: a cambiar cerchio sei sempre in tempo. Io ci avevo pensato agli OZ ma proprio non mi piacciono e pare che non esista nient'altro di omologato in Italia che sia più leggero degli OEM.
La mia NBFL: https://www.mx5italia.com/forum/thread-39746.html
18-12-2024, 16:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2024, 16:06 da em98.)
(18-12-2024, 11:44)freddy91 Ha scritto: Secondo me c'è poca differenza e non ne vale la pena, su un canale di 7 la gomma è un po' più "stirata" e in teoria la spalla dovrebbe flettere meno. Allora, il mio problema attuale con le ps3 è un eccessivo consumo del lato esterno, e di campanatura sto già al massimo con l'altezza di serie. Quindi devo trovare una soluzione per questa cosa e semislick e canale più largo è quello che mi hanno consigliato (18-12-2024, 13:11)paoloc Ha scritto: Se intendi gli OZ Ultraleggera da 15x7 (visto che citi le gomme da 195) sulla carta dovrebbero pesare intorno ai 5 kg, ovvero quasi un chilo meno degli originali 15x6 che ne pesano 5.9 (13.1 libbre). Però le semi-slick tendenzialmente pesano di più di una gomma "generica", quindi non so quanto e come cambi la dinamica di guida (discorso di maggior grip a parte).No non sono gli ultraleggera, sono dei cerchi di occasione che sicuramente peseranno di più degli oem. Comunque l'obbiettivo è aumentare la tenuta e soprattutto far consumare gli pneumatici in maniera più uniforme, anche a discapito di un po' di accelerazione. Devo capire se mi conviene tentare
19-12-2024, 20:51
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