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[NA] AIUTO - Immobilizzata
#1
Ciao a tutti, ieri purtroppo ho combinato un casino.. Mentre aprivo la chiave aftermarket per cambiare la batteria del telecomando, il chip dell'immobilizer si è staccato ed è volato a terra. Credo si sia rotto, perché una volta recuperato la capsula è frantumata e ovviamente la macchina ora non parte più (si accende, resta accesa un paio di secondi e poi si spegne con spia immobilizer accesa).
Cosa ancora peggiore, non trovo il secondo chip (non ricordo se lo avevo ricevuto quando avevo comprato la macchina).
Cosa ancora peggiore, al momento la macchina è parcheggiata nel parcheggio interrato del supermercato sotto casa mia, quindi vorrei risolvere presto e non sono nemmeno sicuro che un carro attrezzi possa andare li sotto a prenderla.

Qualcuno mi può aiutare per risolvere questo macello? Sono anche disposto a cambiare tutte le serrature e centraline se necessario, vi prego aiutatemi  Helpsign

   

In mancanza di soluzioni, anche un cero a qualche santo va bene. In mancanza di ceri, non vi preoccupate che ne ho già scomodato molti santi nelle ultime 24 ore cercando su internet qualche modo per aggirare il problema...  Angel
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#2
per avviarla senza sbattimenti dovresti trovare almeno centralina motore ed immobilizer di un'altra NA, anche in prestito, poi a casa decidi come procedere
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#3
Esatto.. ho scritto a Luca Serafini di mx5garage. Da quello che ho trovato su cercando su internet non c'è modo di aggirare il problema, tanto vale comprare i ricambi, sperando li abbia... Sarà divertente fare uno swap di centralina nel parcheggio di un supermercato
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#4
l'immobilizer era di serie o qualcosa di aftermarket aggiuntivo?
perchè altrimenti potresti semplicemente eliminarlo ripristinando i collegamenti OEM ove interrotti dal kit.
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#5
Di serie da quello che so, la chiave originale aveva già il chip integrato
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#6
ah ok...

questi li hai contattati?
sembrano specializzati in questo problema.

https://www.ebay.com.au/itm/303613269895
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#7
probabilmente mi consiglieranno di cambiare le centraline, volevo prima sentire Luca se ha i pezzi di ricambi per restare in Italia.. ma grazie per il link, se non riesco a risolvere in altro modo proverò attraverso quel servizio
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#8
(20-02-2025, 14:33)HPDxxx Ha scritto: questi li hai contattati?
sembrano specializzati in questo problema.

https://www.ebay.com.au/itm/303613269895

Aggiorno con buone notizie, ho contattato Rob al link ebay, gentilissimo. Inizialmente mi aveva proposto di spedirgli le centraline per la codifica di nuovi transponder, ma ho preferito procedere in altro modo per evitare tutti i giri di spedizione (con dogana e rischi di perdita/rottura). Mi sono fatto spedire una nuova ECU + centralina immobilizer + transponder. Sono arrivati oggi, montati e.. si è accesa  Big Grin


Piccola nota divertente, smontando la mia vecchia ECU ho scoperto che una EEPROM è su piedini, probabilmente il precedente proprietario aveva fatto una mappa apposita

   

Ora che la macchina è di nuovo funzionante, credo che mi divertirò ad analizzare la vecchia centralina per capire che tipo di modifica era stata fatta...

grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato  Smile
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#9
(18-03-2025, 14:34)lsky Ha scritto: Ora che la macchina è di nuovo funzionante, credo che mi divertirò ad analizzare la vecchia centralina per capire che tipo di modifica era stata fatta...
Ti ho mandato PM, dato che sto raccogliendo materiale per mappare la mia 90cv e ho già lettore/scrittore EPROM, se ti va di "prestarmela" faccio una lettura e te la rimando!
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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#10
Risposto Wink
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