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[NB FL] Problemi Accensione. Aiuto.
#1
Ciao a tutti, mi chiamo Lorenzo e sono possessore di una Nb FL 1.6 del 2001, con ad oggi 132.000 km.
Ho dei problemi di accensione della mia mx5 da circa 2 anni.
Riassumendo:
difficoltà di accensione quando auto calda, oppure con caldo esterno. (problema mai presentato nei mesi invernali).
Vari tentativi di messa in moto, motorino avviamento gira, pompa benzina gira, la macchina sembra entrare in moto ma non lo fa.
Dopo circa 15-20 minuti auto generalmente riparte, singhiozzando a volte tra i 2000 e 3000 giri e andando a strappi per 3-4 minuti. Poi smette e va come sempre.
A volte dopo la ripartenza, se entra in moto correttamente, non mostra alcun segno di problema. Va tranquilla.
Una sola volta recentemente mi si è spenta al semaforo da sola, lasciando il quadro acceso. per poi mostrare stesse difficoltà di riaccensione. Dopo i soliti 20 minuti partita a singhiozzi e dopo poco spariti.

Mio meccanico e io stiamo diventando scemi.
Il problema si presenta generalmente quando auto calda , ma anche con caldo esterno. Diciamo sopra i 18 gradi.

Nell’ordine controllato:
batteria
pompa benzina (sostituita)
sonde
chiave
candele

per adesso senza risolvere.

Ho letto di bobine e cavi come possibile causa del problema. Mio meccanico però esclude le bobine in quanto in quel caso la macchina dovrebbe andare in moto, ma al massimo girare con metà cilindri. Vi sembra corretto come ragionamento?
Cavi potrebbero dare problemi di questo tipo?

Vi ringrazio di qualsiasi aiuto.
Son troppo affezionato per rottamarla o venderla.

Ciao
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#2
Sensore di fase?

ma da diagnosi non hai nessun errore?
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#3
cencio80 Ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Lorenzo e sono possessore di una Nb FL 1.6 del 2001, con ad oggi 132.000 km.
Ho dei problemi di accensione della mia mx5 da circa 2 anni.
Riassumendo:
difficoltà di accensione quando auto calda, oppure con caldo esterno. (problema mai presentato nei mesi invernali).
Vari tentativi di messa in moto, motorino avviamento gira, pompa benzina gira, la macchina sembra entrare in moto ma non lo fa.
Dopo circa 15-20 minuti auto generalmente riparte, singhiozzando a volte tra i 2000 e 3000 giri e andando a strappi per 3-4 minuti. Poi smette e va come sempre.
A volte dopo la ripartenza, se entra in moto correttamente, non mostra alcun segno di problema. Va tranquilla.
Una sola volta recentemente mi si è spenta al semaforo da sola, lasciando il quadro acceso. per poi mostrare stesse difficoltà di riaccensione. Dopo i soliti 20 minuti partita a singhiozzi e dopo poco spariti.

Mio meccanico e io stiamo diventando scemi.
Il problema si presenta generalmente quando auto calda , ma anche con caldo esterno. Diciamo sopra i 18 gradi.

Nell’ordine controllato:
batteria
pompa benzina (sostituita)
sonde
chiave
candele

per adesso senza risolvere.

Ho letto di bobine e cavi come possibile causa del problema. Mio meccanico però esclude le bobine in quanto in quel caso la macchina dovrebbe andare in moto, ma al massimo girare con metà cilindri. Vi sembra corretto come ragionamento?
Cavi potrebbero dare problemi di questo tipo?

Vi ringrazio di qualsiasi aiuto.
Son troppo affezionato per rottamarla o venderla.

Ciao

Cavi candele che scaricano a massa. Avuto lo stesso problema.


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#4
Ciao, grazie mille.

Fulvio, sai dove sono reperibili questi cavi e il loro costo?

L'hai fatto fare presso una officina?

Errori in diagnosi ne ha dato 1 una volta uno al meccanico, ma adesso non ricordo quale.
Però risultava un errore generico che non indirizzava alla risoluzione della problematica.
Sensore di fase credo non sia stato cambiato, hai avuto problema con quello?

grazie ancora e spero di risolvere.

Vi aggiorno.

Ciao
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#5
controlla anche (tramite OBD) la temperatura aria aspirata, potrebbe essere il sensore a dare il problema in avviamento ;-)
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#6
cencio80 Ha scritto:Ciao, grazie mille.

Fulvio, sai dove sono reperibili questi cavi e il loro costo?

L'hai fatto fare presso una officina?

Errori in diagnosi ne ha dato 1 una volta uno al meccanico, ma adesso non ricordo quale.
Però risultava un errore generico che non indirizzava alla risoluzione della problematica.
Sensore di fase credo non sia stato cambiato, hai avuto problema con quello?

grazie ancora e spero di risolvere.

Vi aggiorno.

Ciao

Ciao, premetto che la mia Nb è del '98 e quindi non ha la obd ma la vecchia presa che non è proprio semplice da utilizzare. I cavi li ho presi su Mx5parts e li ho cambiati io. Il sensore camme non mi ha mai dato problemi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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#7
Ciao a tutti, dopo molte analisi da parte del mio meccanico pare che il problema che avevo evidenziato risieda nelle bobine.
Pare che a caldo in pratica vadano a strappi o non vadano proprio.
Vi pare una diagnosi possibile?

secondo quesito: il meccanico sta impazzendo per trovare qualcosa a buon mercato contro le i 500 euro richiesti da mazda per il ricambio originale.
qualcuno ha consigli?

Grazie ancora, ciao
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#8
il buon Luca aka Opensky ne ha non OEM:

http://mx5garage.it/magento/index.php/bo...l-1-6.html

oppure

su IL:

230 quelle after

https://www.ilmotorsport.de/shop/article...5?aid=4182

su mx5parts

320 quelle OEM

http://www.mx5parts.co.uk/coil-pack-mazd...rrency=EUR


se hai fretta magari qui nel forum ne trovi anche di usate con qualche anno di vita residua ^^
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#9
Potresti sentire i vari ricambisti presenti sul forum tipo
Mx-5 Garage
Ricambi e capote MX-5
MG1966 (non ricordo il link esatto)
se ne hanno un set usato
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#10
Grazie mille lsdlsd88,

quelle after market secondo voi sono affidabili?

scusa la domanda, ma non OEM che significa?

ciao
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