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[NA] Recupero mx5 na, tanti problemi!
#11
(28-04-2020, 09:38)alex zanardi Ha scritto: Sicuro dell'immobilizzar?
non credo ci sia nessun antifurto o immobilizer per lo meno non montato di fabbrica su una 90.

concordo qualche mod potrebbe spostare tutta sta discussione in un nuovo topic senza sporcare questa utile guida sulla distribuzione.
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#12
Adesso sono di corsa, questa sera ripulisco e sposto altrove...

@"David79" 
a questo punto lascia perdere il "credo" e verifica il corretto montaggio/funzionamento
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#13
(28-04-2020, 13:15)alex zanardi Ha scritto: Adesso sono di corsa, questa sera ripulisco e sposto altrove...

@"David79" 
a questo punto lascia perdere il "credo" e verifica il corretto montaggio/funzionamento

Si Alex, però quello su cui rifletto è che  io monto sul mio modello (se non mi sbaglio) un afm e non un maf, l'ho anche bypassato ponticellando la terra, visto che prima di arrivare a questo punto ho avuto problemi con la pompa e le bobine ed ho dovuto rivedere tutto l'impianto di accensione. Credevo che l afm servisse per dare la terra intermittente al relè della pompa benzina. 
Però proverò, ci vuole poco.
 
Per Immobilizer ho cercato di vedere qualcosa ma io non l'ho trovato. Ho notato invece un cavo staccato dalla "scatolina" comando drl sotto il piantone sterzo. Ma anche lì non credo c'entri nulla.

Dopo vi aggiorno, grazie ancora mi state dando un enorme sostegno
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#14
Ok, ho sistemato per bene tutti i condotti del aria.
Ho anche controllato varie cose e sono certo che sia la pompa benzina che candele funzionino, ance successivamente lo stop degli iniettori, invece gli iniettori si bloccano dopo i primi getti.
Ho montato il quadro strumenti e durante il primo avvio non si muovono le lancette di nulla tranne la pressione olio, e le varie spie.
Rimane accesa la spia della batteria.
Forse l alternatore non funziona
È un po'un casino testarlo perché mi servirebbe uno dietro alla batteria, uno a mettere in moto ed uno con l'etere nel condotto aspirazione. E sono solo.

Infine una cosa curiosa, ho provato il test diagnostico un altra volta, ponticellando i due classici in alto, ten e grn. Ma nessun segnale pianeggiante sul quadro strumenti. Testati ten e grn uno ha 12v e l'altro è a terra.

Allora per curiosità ho provato a collegare al grn sotto, e improvvisamente la spia  lampeggia. 
Devo capire cosa mi dice, ho fatto un video. 
Adesso mi metto a decifrare, mi pare siano 4 i codici.
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#15
Thumbs Up 
Idea dai, dai !!
Antonio




" ero alle giostre "
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#16
(29-04-2020, 00:04)theboar Ha scritto: Idea dai, dai !!

MI  pare:

Codici errore 
1, 2, 8, 10, 26

1 = ignition pulse
2 = ne signal
8 = airflow meter
10 = intake air thermistor in airflow meter
26 = solenoid valve (Evaporative canister purge)

inserisco link ai video che ho girato riguardo l avviamento e il secondo riguardo i flash diagnostici.

https://youtu.be/B6oegBjLfeU

https://youtu.be/Js-Y6CfcZKw
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#17
Tongue 
Ciao a tutti, quest'anno ho deciso di prendere al volo un opportunità e di impegnarmi in un barn find di una mx5 na 115cv cv del 90 modello canadese.
Purtroppo ho trovato più problemi del previsto, alcuni poco usuali. 
Ho fatto molto, ed ho imparato molto, ma adesso sono bloccato con l avviamento. 
Parte per un paio di secondi e poi muore.
candele fanno scintilla e con l'etere continua a rimanere in moto
Pompa benzina continua a pompare
Invece gli iniettori si fermano dopo un paio di secondi, nessun impulso elettrico.
Codici errori 1 e 26 , ma non ho il barilotto per il carbone, non ricordo come si scrive, charcoal canister credo.
Quindi ok il codice 26.
Inoltre non funziona il contagiri, quindi potrebbe davvero essere l'ignitor mal funzionante?

Sono molto confuso, sto studiando  molto gli schemi elettrici.

Chiunque mi possa e voglia aiutare in questa impresa mi sarebbe di enorme sostegno!

Grazie
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#18
Allora, vedo che hai fatto dei buoni progressi con tutte le ipotesi che abbiamo vagliato. Ora sai che il problema è il mancato apporto di benzina dato che con l'etere sta in moto. Sappiamo che dobbiamo cercare la causa in una mancata apertura degli iniettori.
I fattori che possono fermare l'iniezione su Mazda sinceramente non li so, ogni gestione elettronica è a sè ed a memoria non le conosco tutte ma fondamentalmente possiamo fare delle ipotesi:
- immobilizer, difficile che funzioni in questo modo (di solito blocca il motorino di avviamento o addirittura non da proprio nessun segnale a bobine\iniettori) ma aspetto la conferma\smentita di chi ne sa di più
- errata lettura del segnale di aria in aspirazione: se per qualche motivo la centralina non rileva un dato plausibile staccherà alimentazione, lo faceva sulla mia nbfl quando facevo avviamenti prova con il debimetro collegato elettronicamente ma senza tubazione fisica (che quindi non leggeva passaggio d'aria essendo appoggiato a caso), ma potrebbe fare lo stesso se avessi un problema sull'elettronica del debimetro (non sapendo che modello monta non saprei di preciso come testarlo ma credo che un semplice multimetro possa funzionare senza tanti problemi avendo il pinout corretto)
- sensore giri\ sensore fase che non lavorano correttamente, alcune gestioni tentano una messa in moto randomica anche senza ricevere segnale dai due sensori (vanno a tentativi, 1 su 4 sicuro lo beccano) ma potrebbe darsi che staccano quando continuano a non ricevere segnale. In questo caso l'unico modo di testali è con un oscilloscopio o testarne altri di prova
In questo momento non mi vengono in mente ulteriori possibili cause che stacchino il comando degli iniettori, vediamo cosa dicono anche altri esperti.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#19
voto per verificare il segnale dall'AFM.

perdonate gli inglesismi.

scollega il tubo crossover cosi' arrivi a far muovere la flapper door con le mani, nel mentre collega il multimetro al piedino del segnale (devi spostare indietro il rivestimento in gomma dal connettore per arrivare coi puntali mentre e' tutto collegato) e riporta i V che escono..

https://sites.google.com/site/miatadiagn...flow-meter

http://www.rivercityroad.com/garage/afm_stuff.htm

   

non svitare le 2 viti del plug. MAI!

   
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#20
Intanto grazie, vi aggiorno

Per chi non ha voglia di leggersi tutto le domande le inserisco in fondo Smile

Per  l.immobilizer, ho studiato un po', sto leggendo molto in inglese perché  ho notato che auto usa hanno a volte alcuni particolari differenti dal punto di vista elettrico. 
L.immobilizer dovrebbe fermare tutto dalla chiave, quindi neppure far girare il motorino di avviamento . Ma in questo caso non sono riuscito a trovare info sicure e certe. Perché il primo avviamento "bypassa" tanta roba in centralina e l.immobilizer è cablato in centralina.

Ma io questo immobilizer non lo trovo!
Oggi seguo bene i cavi e cerco meglio, perché ieri notte ho trovato gli schemi di connessione.

Alcuni modelli usa hanno un "ponte" per non far partire l'auto collegato al cambio. Cosa che ho scoperto ieri ma ancora non ho controllato se fosse il mio caso.

L afm l'ho già aperto e richiuso cento volte, per problemi alla  POmpa che sono riuscito a risolvere, confesso che stupidamente avevo anche svitato le due viti tabù, però senza tirare nulla, viti che non dovrebbero esistere a mio avviso. Infatti altri sensori su altre auto le viti le hanno sopra al coperchio e il silicone Lato connettore, così i fessi come me non vengono raggirati da quello che appare il senso logico di smontaggio.

Comunque dentro non è successo nulla, ho ricontrollato tutte le connessioni, ed adesso grazie a questo sito di diagnostica linkato da Lsd che non conoscevo testerò a fondo qualsiasi cosa.

Domande e dubbi:

Injector: ho tentato il test e c'è qualcosa che non mi quadra, soprattutto il cavo b/n che dice dovrebbe uscire dalla ecu ed arrivare con voltaggio basso, a me da 12,7 volt. Perché?
E inoltre ho più cavi che mi dicono essere "terra"
Mi toccherà seguirli tutti uno ad uno e capire cosa accade. 
Che stress.
Aggiungo un'immagine in cui si leggono le connessioni.
Dopo posto un video.



 Cas: test con risultati sballati su una delle  due tracce del disco, dopo averlo aperto è pure peggiorato secondo il multimetro da 9,99€, però la diagnostica miata non mi rileva più l'errore (mistero).
Forse una delle due luci non funzionava.
Del resto se dopo questa prima versione si è adottato il cas magnetico forse un motivo c'è.


Sto cercando cas, ignitor, centralina , così provo sostituendoli e vedo se a qualcosa Si arriva

Per adesso sono qua


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