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[NA] Problemi impianto elettrico NA 90 CV
#1
Ciao a tutti, non scrivo da un'enormità ma la Miata mi è rimasta nel cuore.

Ieri sera mi ha contattato il signore al quale avevo venduto la mia Laguna 90 CV del '95 chiedendomi un consiglio.

Ha portato la macchina in concessionaria Mazda (penso in zona Padova essendo di Cittadella) per sostituire gli interruttori degli alzacristalli....ieri il concessionario lo ha richiamato dicendogli che in occasione del tagliando sarebbe opportuno fare una revisione completa dell'impianto elettrico perchè ha problemi di qualcosa che va a massa a potrebbe arrecare danni seri alle centraline.

Lui, con il quale sono rimasto in contatto dopo anni e che è una persona carinissima, mi ha chiamato al volo per un parere.

Io dalla mia gli ho subito chiesto se la macchina, che comunque usa pochissimo, gli avesse dato noie o sintomi: la risposta è NO.

La macchina io glie l'ho venduta che aveva 143.000 Km, ora ne ha 150.000 e nè io nei miei 75.000 ne lui nei suuoi 7.000 km abbiamo mai avuto noie.

Il suo timore è che il concessionario lo stia "raggirando"

Io di mio penserei che se una NA di 20 anni non ha mai dato prooblemi non ci siano rogne congenite note a Mazda e da risolvere.

Potrebbe esserci qualche punto debole dell'impianto elettrico? Un filo che col tempo si spela e fa corto...un connettore che si dissalda...una massa che si stacca e apre il circuito???

Se qualche esperto di NA volesse cortesemente darmi qualche dritta sarei ben lieto di richiamare l'attuale proprietario e rassicurarlo o dargli una drittta.
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#2
Se la macchina non da problemi perché vogliono revisionare l'impianto elettrico?!
Vogliono fregarlo spudoratamente!
Anche perché poi vallo a dimostrare se è stato revisionato o no l'impianto...Gli fattureranno ore e ore di manodopera per nulla!
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#3
E' incredibile che qualcuno abbia portato una NA in Mazda... autolesionismo?
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#4
l'impianto NA è ad interruzione di corrente, presenta circa la metà dei cavi che ci sono ad esempio, su un'nbfl, è davvero molto semplice e in alcuni tratti iper sovradimensionato (vedi cavi abbaglianti che potrebbero portare corrente per dei fari da camion) e ha una sola centralina.

insomma, l'impianto è semplice, se qualcosa non dovesse andare salterebbero i fusibili di turno o avresti dei servizi non funzionanti, se l'auto non ha problemi digli di portarla fuori dall'officina così come sta.

per me il tuo amico ha fiutato bene, via da li
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#5
Incredibile...dopo tanti anni, in Siauto lavorano ancora coi piedi.
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#6
Ok, come immaginavo. Grazie a tutio ragazzi.

Io non sono un genio con la corrente quindi mi son permesso di chiedere...tuttavia avevo mangiato giusto anche io la foglia.

Lui la macchina l'ha portata in concessionaria per cambiare gli interruttori degli alzacristalli, non avrà avuto voglia di ordinare on line e montare anche se concordo sia un'operazione facilissima.

Comunque grazie mille. Mi piacerebbe fingermi il figlio del proprietario e chiamare chidendo in dettaglio cosa sarebbe a massa o cosa si aspettano possa essere a massa.
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#7
L'unico inghippo elettrico che ho avuto su NA eranun filo spelato dal movimento dei fari, e mi é morto il tasto dei fari sul cruscotto che é il master anche del comando al volante.

Se non ci sono problemi, non ha senso rifare un impianto elettrico.
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