This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] sostituzione batteria avviamento
Dopo dieci anni di onorato servizio , più per prudenza che per neccessità è ora di sostituire la batteria originale , credo Panasonic con tappi ispezionabili e di riempimento, dopo tre giorni staccata dal mantenitore di carica la tensione segna volt 12.54 - 12.58 ,la macchina si avvia anche più volte ,apparentemente senza difficoltà ma anche percorrendo molti km non si abilita il start end stop ..non che lo usi ma mi dà fastidio non vedere il cerchietto azzurro sul'icona della batteria.
a breve mi arriva una yuasa serie pbx7000 efb senza manuntenzione
un paio di domande a chi ha già sostituito la batteria
Staccando i morsetti  che impostazioni vado a perdere...la centralina riconosce la nuova batteria...
qualche problema con la memoria degli alzacristalli o altri parametri...con altre autovetture un pò più"ignoranti" perdo l'ora e al limite
ho qualche ruvidità dovuta all'autoapprendimento dei parametri della centralina per i primi km ,avete avuto qualche problematica
 allo stacco della tensione ?
non vorrei operare con i morsetti in tensione collegango un'altra batteria in serie visto i tanti sensori e il poco gioco dei cavi originali...
il cortocircuito è sempre in agguato.
  Cita messaggio
Vai sereno non si resetta nulla
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Dovresti perdere solo l'ora, le impostazioni del volume e dei suoni di frecce e avvisi.
L'ora se la recupera poi da sé, tramite la radio, quindi non è nemmeno un grosso fastidio.
  Cita messaggio
Grazie a tutti per i consigli ,appena mi arriverà la batteria vi riferirò come è andata la sostituzione...
guardando sul manuale online ho trovato un avvertimento che dice di prestare cautela :
1-Con la batteria collegata e l'accensione inserita, o se la manutenzione viene eseguita per un lungo periodo (10 min o più) con l'accensione disinserita.
2-Se una porta viene aperta/chiusa dopo aver scollegato il cavo negativo della batteria, l'apertura/chiusura del blocco della porta potrebbe non funzionare e il vetro della porta potrebbe danneggiarsi. Scollegare sempre il cavo negativo della batteria con gli sportelli su entrambi i lati aperti.
Questo è corretto anche per ND1 , chiedo a chi ne sà, 
 https://www.mx5manual.com/page.html?docid=SM352783
 https://www.mx5manual.com/page.html?docid=SM352780
  Cita messaggio
Beh non penso che ti metti ad aprire e chiudere la porta senza batteria, mi pare ovvio.
ND sport Soul Red

Cita messaggio
No assolutamente , ma mi sembrava di capire se ho tradotto correttamente che consigliano di staccare il negativo con gli sportelli aperti fisicamente per non rifare la procedure di iniziallizzazione del sist. alzacristalli
  Cita messaggio
Forse fanno presente che senza batteria il vetro non può abbassarsi se apri e chiudi la portiera e di conseguenza può danneggiarsi.
Ho controllato i manuali che ho io (quelli per gente che non sa) e non c'è nulla sulla sostituzione della batteria, dicono solo di rivolgersi a Mazda.
  Cita messaggio
Bah, stiamo parlando della sostituzione di una batteria, mica del lancio di una sonda su marte. Io l’ho fatto con lo sportello passeggero chiuso e quello guidatore aperto, penso, ma mica ragionato, perché è naturale fare così, e non è impazzito nulla.
ND sport Soul Red

Cita messaggio