This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Omologazione a libretto Ohlins R&T
#1
Salve a tutti! Qualcuno ha mai fatto inserire a libretto i R&T su una ND? Nel caso saprebbe darmi indicazioni di come si è mosso essattamente e le problematiche che ha riscontrato? So che non tutte le motorizzazioni sono uguali ma in linea di massima non penso ci siano problemi essendo omologati TUV. Grazie a tutti!
  Cita messaggio
#2
Da quel che so l'omologazione TUV serve solo per le auto che sono regolarmente immatricolate in germania, va esibita durante la revisione (fatta in germania ovviamente) o in caso di controlli da parte della polizei.

Da noi non ha nessun valore, il foglio di carta va bene per accendere il barbecue a ferragosto. Non c'è possibilità di omologare nulla.

L'unica cosa accettata sono componenti omologati (dotati di omologazione "E") che a livello legislativo sono equiparati a ricambi sostitutivi dell'originale (ad esempio alcuni scarichi prodotti da aziende italiane).
  Cita messaggio
#3
Cercando online ho visto molteplici annunci di ND con Ohlins omologati a libretto. Credo sia possibile registrare la modifica ! 
(12-08-2025, 20:07)Elwood Blues Ha scritto: Da quel che so l'omologazione TUV serve solo per le auto che sono regolarmente immatricolate in germania, va esibita durante la revisione (fatta in germania ovviamente) o in caso di controlli da parte della polizei.

Da noi non ha nessun valore, il foglio di carta va bene per accendere il barbecue a ferragosto. Non c'è possibilità di omologare nulla.

L'unica cosa accettata sono componenti omologati (dotati di omologazione "E") che a livello legislativo sono equiparati a ricambi sostitutivi dell'originale (ad esempio alcuni scarichi prodotti da aziende italiane).
  Cita messaggio
#4
Liberissimo di crederci! Fatti mandare una foto del libretto così ti togli ogni dubbio
  Cita messaggio
#5
Come omologare una sospensione Öhlins su Mazda MX‑5 ND in Italia — Guida completa (2025)

Domanda: “Si può omologare una sospensione aftermarket (es. Öhlins) su una Mazda MX‑5 ND in Italia?”

1. Quadro normativo essenziale

Le modifiche strutturali o funzionali (es. sospensioni, impianti frenanti, assetti...) coinvolgono gli articoli 71, 72, 75 e 78 del Codice della Strada, che richiedono visita e prova presso la Motorizzazione per aggiornare la carta di circolazione.

Dal 1° aprile 2018, grazie al cosiddetto “Decreto Tuning”, è possibile omologare componenti aftermarket senza nulla osta del costruttore. Basta presentare idonea documentazione tecnica e sottoporsi a collaudo individuale presso la Motorizzazione
omologazioneautousa.it


Alcune recenti disposizioni (ad esempio del 2021) semplificano ulteriormente il processo: in alcuni casi basta la dichiarazione di un’officina accreditata, senza necessità di visita e prova. Tuttavia, al momento la sospensione rientra ancora tra le modifiche che richiedono collaudo
ELABORARE
carrozzeriagf.it
.

2. Il ruolo del certificato TÜV

Il certificato TÜV (ente tecnico tedesco) non ha valore legale diretto in Italia, ma può fungere da documentazione tecnica a supporto al collaudo presso la Motorizzazione, per dimostrare la conformità e sicurezza dell’intervento – pur non sostituendolo
ELABORARE
Wikipedia
.

3. Procedura consigliata

Verificare se il kit Öhlins dispone di omologazione europea valida (oltre al solo TÜV).

Effettuare l'installazione presso un'officina accreditata che fornisca una dichiarazione formale di installazione.

Mettere insieme il fascicolo tecnico (certificati, schede tecniche, disegni, dichiarazioni).

Presentarsi presso la Motorizzazione per visita e prova, al termine delle quali verrà aggiornato il libretto di circolazione.

4. Se la Motorizzazione ti ostacola...

È plausibile che un funzionario:

Sia mal informato;

Scettico o poco collaborativo.

In tal caso:

Chiedi che l’eventuale diniego sia espresso per iscritto con riferimenti normativi.

Presentati con la normativa a supporto (Decreto 2018, articoli del C.d.S., dichiarazioni tecniche).

Rivolgiti a uno studio o agenzia specializzata in omologazioni.

Se necessario, valuta un ricorso formale al Ministero o al Giudice di Pace.

5. Studi e agenzie specializzate da contattare

Se cerchi supporto tecnico e procedurale professionale, qui di seguito alcuni riferimenti affidabili nel panorama nazionale:

Ente / Agenzia Descrizione Sintetica
Nicolini Bruno snc Agenzia pratiche auto attiva da oltre 50 anni (Reggio Emilia); supporto su veicoli modificati, tuning, libretto, veicoli storici
ELABORARE
Nicolini Bruno


CETOC HS – Homologation & Services Società leader in Italia con 40 anni di esperienza in omologazioni, supporto tecnico, amministrativo e logistico per vari tipi di veicoli
cetoc.it

DEKRA Automotive Services (Italia) Ente tecnico in grado di preparare dossier e test per ottenere omologazioni CE/ECE per componenti e sistemi
dekra.it

Studio Tecnico S.T.P.A. Studio che offre consulenza su omologazioni nazionali e per piccole serie di veicoli
stpa.it
6. Conclusione formale

È possibile omologare la sospensione Öhlins sulla tua MX‑5 ND, ma solo seguendo una procedura formale, documentata e strutturata.

Il Decreto Tuning del 2018 ha semplificato la prassi, permettendo il collaudo normale senza nulla osta.

Il TÜV può essere un valido supporto tecnico, ma da solo non è sufficiente.

Se incontri scetticismi in Motorizzazione, rivolgiti a professionisti del settore (come quelli sopra elencati) che conoscono bene le normative e possono intervenire tempestivamente.
  Cita messaggio
#6
Scusa ma questo post palesemente generato con l'AI non fornisce nessuna informazione concreta, sono solo un mucchio di ritagli di vecchie news e di annunci pubblicitari presi qua e là e messi insieme alla meno peggio.

Gli Ohlins R&T non hanno omologazione "E", per cui nemmeno la procedura che ti ha tirato fuori chatgpt è applicabile.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 279 192,425 14-02-2025, 17:01
Ultimo messaggio: zef
  [NA] Omologazione Japan Racing (3) dopo 2015 Acyber 6 2,220 01-11-2024, 16:03
Ultimo messaggio: Acyber
  [NC] Ohlins Road&Track + Toyo r888R 205/50 r16 LoZio77 4 2,053 20-02-2023, 19:03
Ultimo messaggio: LoZio77
  [ND] Gomme a libretto ND2 184CV alc 63 12 5,245 14-01-2023, 18:17
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] Nuovo decreto per omologazione ruote Roberto Mella 1 1,431 12-07-2022, 16:39
Ultimo messaggio: Dado
  [NC/RC] Rondella Montaggio Ohlins R&T GabarZZ 2 2,090 11-02-2020, 16:27
Ultimo messaggio: Dado
  [NC] Omologazione pneumatici alternativi 215/40R18 Mx5 RC 118kw NC Mirketto 2 4,582 11-12-2019, 20:59
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [ND] Assetto Ohlins EU Lapeno 6 7,540 19-07-2019, 13:36
Ultimo messaggio: MXForse
  [NB/NB FL] Cerchi e pneumatici. Omologazione mirko92 2 2,778 20-12-2018, 21:16
Ultimo messaggio: mirko92
  [NB FL] Misure a libretto solo da 16"??? gigi250 45 15,042 30-05-2017, 13:00
Ultimo messaggio: Fletch



Utenti che stanno guardando questa discussione: