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[RC] ho comprato le molle
#11
Già coi Bilstein non è il massimo, ma con ammo stock mi sa che è un po' un suicidio... poi io personalmente mi fermerei ai -30mm della eibach e lascerei perdere i -40mm... già coi -30 tocco facilmente sotto...

Sulla 1.8 forse ti conviene andare direttamente su un set completo coilover, come spesa...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#12
Uhm....e qualcuno sa di Qualcuno che ha montato le molle eibache -3cm nel 1800 2006? :a_39:
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#13
Froz3n Ha scritto:Uhm....e qualcuno sa di Qualcuno che ha montato le molle eibache -3cm nel 1800 2006? :a_39:

Eccomi qua! Lol
Sottoscrivo quello che ti hanno scritto gli altri, nel senso che sarebbe meglio accoppiare le Eibach con ammortizzatori a stelo corto, Pinofredd credo che abbia messo dei Koni con le Eibach sulla NC 1.8.. :roll:
Comunque montai le Eibach al primo tagliando, prima che venissero fuori discussioni in proposito, e devo dire, pur da profano della guida sportiva, che il comportamento della macchina migliora: sicuramente hai molto meno rollio, il comfort non peggiora in maniera significativa, il DSC interviene meno a causa dei minor movimenti del corpo vettura e l'aspetto ne trae molto giovamento.
Sinceramente pur nella guida impegnata su qualche passo di montagna o qualche stradina zoom-zoom non sono mai arrivato a tampone, solo in qualche improvviso cambio di pendenza sento che le ruote faticano un pò a ritrovare il contatto con la strada, segno che le sospensioni non lavorano in modo ottimale. :roll:
Sicuramente gli ammortizzatori, lavorando più compressi, dureranno di meno, ma in fin dei conti mi sono detto che è un motivo in più per sostituirli, in un futuro piuttosto prossimo, con qualcosa di più valido mentre prendo meglio confidenza con le reazioni di una macchina sportivetta e a trazione posteriore (vengo da una asmatica Corsa 1.2).
Tuttavia se sei interessato a tirare un pò giù la tua NC e hai già parecchi km alle spalle magari ti conviene cambiare molle e ammortizzatori insieme, così risparmi sul montaggio piuttosto che montarli separatamente nel momento in cui finisci gli ammo di serie.
P.S. segui il consiglio di Fiabeschi: -30 mm sono più che sufficienti, ti godi una macchina ben piantata, esteticamente molto più carina senza spanciare ad ogni rallentatore o rampa. Già a -30 si tocca qua e là, non oso immaginare a -40 mm! Shock
A meno che tu non abbia dei cerchi da 17 pollici che ti fanno recuperare qualche mm.. :roll:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#14
Tiro! Ha scritto:Eccomi qua! Lol
Sottoscrivo quello che ti hanno scritto gli altri, nel senso che sarebbe meglio accoppiare le Eibach con ammortizzatori a stelo corto, Pinofredd credo che abbia messo dei Koni con le Eibach sulla NC 1.8.. :roll:
Mi pare koni + AGX, c'è la discussione in proposito, basta guardarla... Io ho guardato cosa costano i koni su ILmotorsport e su mx5parts e la differenza di spesa è quasi nulla, quindi andrò di bilstein.

Citazione:Tuttavia se sei interessato a tirare un pò giù la tua NC e hai già parecchi km alle spalle magari ti conviene cambiare molle e ammortizzatori insieme, così risparmi sul montaggio piuttosto che montarli separatamente nel momento in cui finisci gli ammo di serie. :roll:
Tornassi indietro farei così, personalmente, probabilmente con un bel coilover, tein base magari...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#15
Oggi ho fatto tagliandare la mia RC 2.0 e per il montaggio delle sole molle mi hanno chiesto circa 200 euro di manodopera.
Ho rifiutato e mi sono riportato le molle via.

Ho contattato un'officina specializzata della zona in assetti e montaggi sospensioni, che mi hanno detto le testuali parole "non ho mai montato le molle sulla mx-5, ma penso che ci aggiriamo sui 120 euro".( voglio sottolineare però che aveva fior di auto sui banchi )

Poi vi saprò dire quanto verrà montaggio + assetto e convergenza.

Nel mentre gli ho chiesto anche la questione molle su stelo...

La prima cosa che mi ha chiesto è stata quanti Km avevo già percorso e di quanto abbassavano.
Appena gli ho detto 23000 e 3 cm, mi ha rassicurato che vanno bene quelli che già ci sono.
"se avessi fatto più km c'è una ditta che accorcia e irrigidisce gli steli qui vicino, ma con 23000 km l'ammortizzatore è nuovo, e per soli 3 cm non cambia niente".


Io riporto :*

Martedì prossimo anche io avrò il mio bell'assetto :love:
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#16
Quel "per soli 3 cm non cambia niente" mi lascia alquanto interdetto... 30 mm sono TANTI ingegneristicamente parlando. Detto questo se ci fai pochi km cambia poco, se non che usurerai maggiormente l'ammortizzatore con conseguente minor tempo prima di procedere alla sostituzione dello stesso.

Se vuoi avere un'accoppiata ottima fai rivedere l'idraulica ed accorciare lo stelo. Altrimenti monta le molle e basta
Alberto
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#17
lukat Ha scritto:Anche la mia mangia all'interno lasciaal cosi Big Grin le giri prima che sia troppo tardiBig Grin

Se si consumano le ruote all'interno è perchè siete troppo lenti in curva Wink

No, a parte gli scherzi, probabilmente abbassando l'auto il camber negativo aumenta in modo sensibile ed è necessario rifare gli angoli per riportarla ai valori stock...

Per il discorso "SOLE MOLLE" ci siamo già "scannati" in altro thread quindi non credo sia il caso di riprendere il discorso, tanto pare che ognuno rimanga sulle proprie posizioni.

:beerchug:
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
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#18
quando andrò a far montare le molle, chiederò informazioni più dettagliate.

Magari c'è una soglia di tollerabilità x l'ammo in cui 30 mm rientra. ( poi ovviamente qui parliamo di uso non sportivo )
Lui stesso mi ha parlato di accorciare e irrigidire l'ammo, ma solo se l'ammortizzatore avesse avuto un kilometraggio tale, da averne compromesso la funzionalità con molle nuove.
evidentemente con ammo "nuovi" il problema non si pone, ma comunque, le mie rimangono riflessioni senza alcuna competenza in materia, basate solo su un parere e la garanzia mazda.
vedrò meglio martedì prox.
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#19
La tolleranza è di circa qualche mm.
Il problema è che si fa lavorare l'ammo vicino al fondo corsa, dove non è studiato per lavorare. Estremizzando moltissimo la cosa sarebbe come andare sulla pioggia con le slick: sono sempre gomme, ma non sono fatte per lavorare in quelle condizioni. Stessa cosa fa l'ammo a stelo lungo se gli metti molle ribassate
Alberto
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#20
Froz3n Ha scritto:Uhm....e qualcuno sa di Qualcuno che ha montato le molle eibache -3cm nel 1800 2006? :a_39:

Cambiando anche gli ammortizzatori,mettendo i Bilstein della 2.0,come da 3d fatto a suo tempo. :beerchug:
MEMENTO MORI


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