This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cuscinetti mozzi posteriori NA 90 CV
Citazione:se monti dei cerchi con un et diverso oppure dei distanziali fai lavorare male i cuscinetti e alla fine li rovini mlto prima del tempo previsto

Sta cosa la dicono tutti... e in teoria è corretta...
ma nella pratica non cambia praticamente nulla..
è solo questione di qualità e dimensionamento dei cuscinetti.

Anche l'assetto rigido sollecità di più i cuscinetti... oppure la tipologia di strada (i ciotolati sono dvastanti!!)

Io ho una Polo con 140milakm, di cui metà fatti con assetto di legno, barra duomi distanziali da 2 cm e cerchi scampanati.
..i cuscinetti sono ancora quelli originali.. e le strade di genova non sono proprio un biliardo..
Sicuramente ne ho accorciato la vita.. ma di quanto?? a mio giudizio sono già oltre alla vita media di un cuscinetto.

Sul fuoristrada (suzuki SJ 413) anno 1989, 170000km, cerchi scampanati di 35mm per lato....
cuscinetti cambiati la settimana scorsa.. ma solo per sfizzio.. solo quelli delle bocce erano un pelo segnati, più che altro causa ruggine..

Io continuo felice ad allargare la carreggiata Mrgreen
secondo me influisce davvero poco sulla vita di un cuscinetto. (senza dubbio influisce negativamente)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
Aggiornamento:

il cuscinetto è andato a farsi benedire insieme al mozzo. Quando li avevo cambiati era stato tirato poco il dado del mozzo che ha conseguentemente preso gioco provocando lo sputt....di entrambe i pezzi

Un consiglio: se vi BALLA la ruota verificate che il dado centrale che tiene insieme il mozzo al semiasse sia ben stretto se no tiratelo a strappo e rifate la tacca. per evitare che si sviti.

Nel mio caso probabilemnte il cuscinetto era stato pressato male, non fino in fondo, il dato è stato tirato ma anzichè rendere solidale il mozzo al semiasse ha solo mandato in battuta il cuscinetto...per contro lui ha preso gioco e pian piano sìè allentato.

Quando ho rifatto gli angoli è stato il colpo di grazia dato che campanatura e convergenza hanno fatto lavorare di più il tutto...la tipica goccia che fa traboccare il vaso.

PS se avessi stretto il dado avrei molto probabilmente evitato di dover sostituire mozzo e cuscinetto che si sono mangiati.

Ciaooo
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio
Ste Ha scritto:Ok quindi tu hai devastato anteriori e posteriori in circa 35.000 Km....però fai uso pista andando a sollecitare il tutto in maniera abbastanza gravosa...

Cosa hai montato all'anteriore e cosa pensi di montare al posteriore?

Mazda, SKF, li prenderai on-line???

Possibile che solo io e te maciniamo sti pezzi???

Gli altri i traversi li fanno??? Tongue Tongue Tongue

Mi associo, dopo il 1° Novembre a Varano cuscinetti di dx andati. Quali compro?
  Cita messaggio
per curiosità, qual è il sintomo di un cuscinetto da sostituire?
NA 1.6 Montego Blue

Cita messaggio
telefona a biraghi,io non so cosa cè li sotto visto che me li ha ordinati lui
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
da bravo gravedigger ripesco la discussione per chiedere quali mettere, la mia Fl dopo appena 10 anni e 150.000 km ha i posteriori andati e il rumore è molto fastidioso.

con la scusa li metterei tutti e 4 nuovi.
  Cita messaggio
Prendi quelli su Mx5parts/Ilmotorsport, volendo i posteriori sono anche "piuttosto semplici" da sostituire
http://www.mx5italia.com/content.php?34-...posteriore

Per il post c'e' il cuscinetto, per l'ant devi prendere tutto l'hub Thumbup
Alberto
  Cita messaggio
...azz!!!

Ogni volta che faccio una pistata seria
(dove c'è rilevamento tempi)
faccio fuori un cuscinetto delle ruote!:x

Dopo i cordoli di Rijeka ho disintegrato l'anteriore sinistro.

Dopo il Mugello di sabato ho fatto fuori il posteriore sinistro.
E forse anche il posteriore destro.: WallBash :

In realtà avrei potuto evitare due turni "gravosi" ma volevo
provare l'auto per l'ultima tappa del Challenge e così non facevo
altro che "volare oltre i cordoli, sulla vernice verde"...:chessygrin:
Adesso ne sto pagando le conseguenze.:oops:

Se li facessi prendere in Mazda dal mio meccanico quanto costerebbero?
Meglio cUmprare su MX-5 Parts?
Che dite, non c'è rimedio a 'sto calvario eh?!?!?
  Cita messaggio
Gyu71 Ha scritto:Che dite, non c'è rimedio a 'sto calvario eh?!?!?
Impara a fare il tempo evitando i cordoli. Semplice, no?
:chessygrin:
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio