This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND/124] Finalmente ho riassettato la bimba!!!!
Heart 
Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia esperienza in merito all'assetto della nostra amata... premetto che per molti di voi saranno banalità ma per chi come me si è avvicinato da poco a questo giocattolino potrebbe essere utile, sopratutto i vostri commenti che saranno super-tecnici e che apprezzerò anche io!

Partiamo dall'inizio: il mio è un uso daily con ogni tanto qualche forzatina su strade interessanti (leggasi Colli Euganei per esempio) quindi no pista o track day, assetto standard di fabbrica (no Blinstein o simili) e pneumatici di due o tre mesi GoodYear F1 Asymmetric 6 a 2.0 bar.
Detto questo  sentivo sempre che la macchina partiva troppo facilmente, sopratutto in accellerazione e anche in frenata tendeva ad essere un pò violenta se pinzavo in ingresso-metà curva e sinceramente mi sembrava tutto un pò strano... dopo aver cambiato i pneumatici con quelli sopra indicati ho sentito che continuavo a percepire queste sensazioni e quindi dopo aver spulciato ben bene questo forum mi sono deciso di far fare l'assetto completo!

Sono andato da Bellotto Gomme di Este che, chi lo conosce lo sa, sono veri professionisti, ho visto tante Porsche, McLaren, Ferrari, Lambo e Aston servirsi da loro ed inoltre hanno anche un reparto corse per seguire chi va in pista.

Ho fatto questa premessa perché quando sono andato da loro mi hanno voluto far parlare obbligatoriamente con il titolare data la sua esperienza e quando a lui gli ho spiegato cosa volevo ha iniziato a fare storie dicendomi che non conosceva la macchina e che secondo lui non si potevano fare tutte quelle regolazioni ma alla fine ha accettato e ha detto "vediamo cosa si riesce a fare ma dubito"!

Ebbene, fatto tutto e quando l'ho ripresa le sue prime parole sono state "non la conoscevo ma sono rimasto meravigliato che una auto del genere possa avere tutte quelle regolazioni, neanche la Porsche ce l'ha... siamo su livelli Ferrari o pista pura"!!! Capirete la mia soddisfazione nell'aver avuto ragione ma sopratutto ho capito ancora di più quanto sia speciale questa macchinetta, che gioiellino che è!!!!

Dopo questo elogio alla mx-5 torniamo all'assetto: auto COMPLETAMENTE CAMBIATA!!!!! (per quello che si può per un assetto standard)
Ora molto più stabile, in uscita curva posso dare gas che la sento che ruota bene e rimane lì, piantata a terra e continua spingermi fuori dalla curva, sottosterzo assente o quasi e sovra ridimensionato! Anche in frenta migliorata ma sempre da dosare bene secvondo me.

Ora la palla passa a voi: vi allego una foto del foglio riepilogativo del prima e del dopo intervento e mi piacerebbe sapere da voi se ritenete giusti questi valori, se sono troppo conservativi o se sbagliati e come li avresti impostati considerando sempre il mio utilizzo.

[Immagine: PXL-20260717-114402601.jpg]

Ah, per chi come me è nuovo guardate la differenza tra il prima e il dopo... non avrei mai creduto che prima fosse così sballato!!!

Grazie a chiunque abbia voglia di dire la sua e una sfanalata a tutti!!!! Tongue
Avevo poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!

Ora come ora ho un vuoto incolmabile, il mio supererore non c'è più!!! E mi manca da morire sentire le sue zampette che corrono verso di me...
  Cita messaggio
(ieri, 14:33)SauroHD Ha scritto: e anche in frenata tendeva ad essere un pò violenta se pinzavo in ingresso-metà curva 

(ieri, 14:33)SauroHD Ha scritto:  Anche in frenta migliorata ma sempre da dosare bene secvondo me.

Ciao Sauro,
magari ti sei espresso male oppure ho capito male io ma, al di là dell'assetto, IMHO se devi pinzare a metà curva c'è un errore di impostazione (sei entrato troppo veloce).

Lo pneumatico ha un'aderenza limitata: se usiamo la gomma per svoltare (forza laterale), non ne resta per frenare (forza longitudinale), e l'auto si scompone.

Io (che premetto non sono pistaiolo e non ho niente da insegnare a nessuno) preferisco frenare sul dritto prima di entrare per entrare alla giusta velocità, "accompagno" il freno alleggerendolo man mano fino alla corda (quello che in gergo chiamano trail braking), e da lì inizio ad accelerare.
Per me ha sempre funzionato alla grande anche in strada.

Chiusa parentesi  Big Grin Avanti con i commenti sull'assetto!
  Cita messaggio
iao, conosco molto bene il trail braking... rispetto ad altre auto devo dosarlo meglio, dove prima riuscivo ad entrare più pinzato ma è ovvio che ogni mezzo ha il suo comportamento meccanico. Solitamente entravo bello spedito, con il freno fino quasi all'apice modulandolo man mano che ci arrivavo ma parliamo di tutt'altro tipo di auto (trazione anteriore), ma ora dopo l'assetto rifatto posso darne un pò di più.

Grazie comunque dei consigli, li accetto sempre volentieri... solo così si cresce (in tutti i sensi)  Smile
Avevo poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!

Ora come ora ho un vuoto incolmabile, il mio supererore non c'è più!!! E mi manca da morire sentire le sue zampette che corrono verso di me...
  Cita messaggio
Bene, molto interessante che abbia già messo le mani sulla tua, considerato che Giorgio Bellotto lo conosco da una vita e mi ha montato i Pilot Sport 5 che sto usando.
Io l'assetto l'ho fatto completo, montando gli Ohlins R&T, da Mondiale Racing che ovviamente ha messo mano anche agli angoli.
Ma ci ho fatto ormai quasi 60.000 km e, anche se fila ancora dritta come un fuso, prima o poi devo mettere in conto di dare una controllata all'assetto, dato che buche e buchette sulle nostre strade sono sempre lì in agguato.
Bene bene.
Dobbiamo sempre vederci... Smile
Simplify, then add lightness - MX-5 ND 2.0 Sport 184 CV Jet Black MY2022
  Cita messaggio
Quando vuoi, nei limiti degli impegni che abbiamo entrambi

Cita messaggio
Concordo con Paoloc

(ieri, 15:35)SauroHD Ha scritto: ..... ma parliamo di tutt'altro tipo di auto (trazione anteriore), ....

è c'è qui la chiave di tutto, da TA a TP devi cambiare il modo di guidare, vanno guidate (anche in frenata) in modo diverso.
con TA puoi forzare di più con i freni anche quando sei già in curva tanto lei perdona quasi tutto, mentre con TP devi avere una guida molto più precisa visto che ti castiga al minimo errore, 
e ringrazia che hai una ND  Big Grin 
se pinzi troppo deciso con un "vecchio" E30 vai dritto a muro.

P.S. il modo migliore per imparare a gestire queste cose, è la guida su ghiaccio, quindi preparati per questo inverno, qualche ora di traversi, poi in primavera tornerai dall'assettista per chiedere di più  Big Grin Big Grin

P.S.S. e stato bravo a farti l'assetto, io avrei osato di più con l'incidenza Ant, ma giustamente se prima non impari a dosare i freni in impostazione sarebbe risultata più instabile
  Cita messaggio
Ottimi consigli Alex, infatti ho fatto un mix tra i vari assetti che ho visto e ne ho "calcolato" uno a metà strada per non eccedere troppo! Poi nel tempo si può sempre rimodificare ma me ne manca di manico nella guida ancora!!!!

Cita messaggio