"La NC è una macchina migliore, ma non una mx5 migliore"
cit. EVO
Questa frase racchiude tutto secondo me.
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
Location: Taranto
Regione/Stato: Puglia
Modello:
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- Possiedo un'altra autovettura
Sono sempre stato convinto che il motore della Miata (soprattutto dalla NB in poi) sia sottodimensionato rispetto alle qualità del telaio.
ok, è una spider fatta per godersi il panorama, ma nelle curve è così divertente che prende quasi un'anima sportiva.
Non credo neanche che una MX-5 da 200cv sia il giusto.
Un buon motore su un mezzo più piccolo e più basso con i pesi della NA sarebbe il massimo.
Perdonatemi, ma la NC è altissima...
Diciamo che un bel 1.4 turbo o un buon 1.6 (ma veramente valido) sia perfetto. Visto che un po' tutte le case stanno avendo un approccio verso il downsizing dei motori.
Oggi sulle NC troviamo un 1.8 da ridere. Sarà elastico e, personalmente, lo ritengo un buon compromesso, ma cavolo... manco a 130cv arriva.
Non prendetemi per il fanatico dei CV, ma francamente, oggi ci troviamo a divertirci meno con più cavalli di 15 anni fa (colpa gli EuroX, ABS, ESP, AIRBAG ecc ecc). Sono assolutamente PRO verso i dispositivi di sicurezza, cacchio, ma MX-5 sta diventando troppo alta, larga e pesante.
A quel punto le cambino il nome in MX-Qualcosa e quella che si dice sarà la MX-2, la facciano chiamare 5... tanto la vera MX-5 sarebbe quella...
Sicuramente ci sarebbero, a quel punto, due modelli che per il mercato sarebbero troppo simili. Per me ne faranno UNO solo.
Ovviamente sono pareri personali, ma penso che rispecchino a grandi linee il vero pensiero Miatista, che dite?
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
Location: Ottawa
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
Fiabeschi Ha scritto:E poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata...
La mx5 si colloca ad un livello superiore [come dimensioni - peso - eccetera] come la Z4 sta sopra lo Z3 o la Golf Mk5 sta sopra la Golf Mk4 e via dicendo...
Nel panorama attuale, rimane la spider dai costi più contenuti, e come acquisto e come gestione... Può essere anche la spider dai costi più contenuti, ma seguire lo sviluppo del gregge come la Z4 (...la golf è una spider?), ci porta in un segmento che non è l'originale, ne l'ideale per il nostro spiderino.
Rifare la NA, con le attuali norme di immatricolazione è impossibile, ma si può comunque evolvere in originalità, senza seguire il gregge.
Purtroppo la NC ha, secondo me, tradito l'idea della superlight sport car che ha originato la NA.
: Frown :
Nur Helvetica.
Location: Ottawa
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
Samuel Ha scritto:"La NC è una macchina migliore, ma non una mx5 migliore"
cit. EVO
Questa frase racchiude tutto secondo me. Anche secondo me.
Comunque non vorrei che questa diatriba diventasse come quando uscì la NB. Una lotta a chi ce l'ha più grande  tra quelli dell'NA e quelli dell'NB...
Mi domando, c'è almeno una persona su NC che rimpiange la NA?
E se anche fosse, perchè?
Nur Helvetica.
Matsuda Ha scritto:Purtroppo la NC ha, secondo me, tradito l'idea della superlight sport car che ha originato la NA.
: Frown : La Golf non è una spider, era solo per tratteggiare il trend generale delle auto.
Io non saprei dire, ma ogni volta che partono ste discussioni, mi trovo a chiedermi se sto guidando una SW turbodiesel, poi ci penso e la risposta è inevitabilmente NO.
Perfortuna.
Io credo che l'idea di "superlight sport car" si evolva nel tempo, non ci siano tradimenti di sorta, ma solo si modifica. Può piacere, può non piacere, ma se, PER ASSURDO, porti avanti il discorso in maniera iterativa confrontando le generazioni di spider una via l'altra andando nel tempo, finisce che decidi che per rispettare l'idea originaria ci vogliono le ruote di legno, posizione di guida verticale, rostri alle ruote e due cavalli davanti... praticamente una biga...
Non voglio davvero sminuire le opinioni di nessuno, però pare di sentir mio padre quando dice che per lui l'ultima vera spider è stata la TR3... Può non piacere, percarità di dio, ma ADESSO è light, è sport, è car.
Martino
RC 2.0 Galaxy grey
ho trovato un bell'articolo sull'evoluzione della MX5: http://www.netcarshow.com/mazda/1989-mx-..._roadster/
ricapitolando i pesi:
NA: 950-990 kg
NB-NBFL: 1000-1065 kg
NC: 1155-1170 kg
considerando tutte le aggiunte strutturali per ottemperare alle ultime norme di sicurezza, e al migliorato confort, è un miracolo ingegneristico che la NC pesi solo 100kg di più di una NB e 150kg di più di una NA
guardate anche qui che belle!
http://blogs.insideline.com/straightline...d-now.html
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota
Location: Taranto
Regione/Stato: Puglia
Modello:
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- Possiedo un'altra autovettura
Dalle foto la NCFL è bassa come la NA. Non mi risulta che sia lo stesso per NCvsNA, o sbaglio?
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
NA stock e NC ribassata sono simili. La maggior altezza dei lamierati della NC è dovuta alle nuove normative "salva-pedoni" (come se dovessimo per forza investirli : Fuck You : )
Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Location: Ottawa
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
Il mio parere, anche se condiviso da altri fanatici "vecchiostampo" :chessygrin: , rimane comunque un parere di un fanatico e non di un tecnico di un collaudatore, di un esperto.
Su EVO però hanno parlato proprio della differenza di emozione che possono dare le due versioni.
E' quell'emozione, quelle sensazioni di guida, di tenuta, di risposta della macchina alla strada, che non sono valori passeggeri che si evolvono nel tempo, ma caratteristiche di pregio per un'auto sportiva.
Un'auto sportiva, a mio avviso, non è quella che va forte solo in diritta, ma quella che va forte in curva...
Una curiosità: hai mai guidato per più di mezz'ora una NA?
Nur Helvetica.
Matsuda Ha scritto:Una curiosità: hai mai guidato per più di mezz'ora una NA?
 Purtroppo no. Questo mi frega un sacco in questa discussione...
Ma non metto in dubbio quello che tu dici, e non ci penso neanche a mettere in dubbio i pregi che tu elenchi di una NA.
Però su sto punto qua siamo in disaccordo:
Citazione:E' quell'emozione, quelle sensazioni di guida, di tenuta, di risposta della macchina alla strada, che non sono valori passeggeri che si evolvono nel tempo, ma caratteristiche di pregio per un'auto sportiva.
Mentre invece secondo me si evolvono nel tempo... Sicuro sono diverse, secondo me sopratutto per gli anni di differenza. Poi sta a noi scegliere quella che ci piace, e divertirci... Io mi sto divertendo. Tanto mi basta
Martino
RC 2.0 Galaxy grey
|