This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bmw x1 .....Me piace!
Ma secondo voi, se io mi compro un rav4 crossover al posto di ad esempio una nuova mazda 3, poi è normale che trovo gente che mi rompe i maroni per la mia scelta?
E' lungo 4,335 mt contro 4,460.
E' largo 1,815 mt contro 1,755.
Ha 473/1532 lt di baule contro 340/ND lt.
Mi piace di più, lo trovo più funzionale e lo preferisco ad un'analoga 2 volumi. Punto.
E magari trovo uno per strada che non sa un cavolo di niente dato che ha i suoi preconcetti ed evita di informarsi meglio che mi dice: cosa te lo sei comprato a fare? è più grande e grosso rispetto alla mia mazda 3 e lo spazio che hai è uguale.
bah!
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
Rob72 Ha scritto:
Ste Ha scritto:Ragazzi, tutti a casa!!!
...
tra l'altro le aziende non si inventano un genere di auto per poi venderlo solo grazie al marketing, ma semplicemente controllano l'andamento del mercato e, man mano che gli interessi dei consumatori si modificano, variano a loro volta l'offerta.

Scusa mi ma non sono per nulla d'accordo...
Gli uffici marketing già da qualche anno tendono a creare esigenze per poi soddisfarle; ricordo che oltre al suv ci sono tante auto nate proprio in questo modo (giusto o sbagliato che sia...)
[Immagine: 52j89l.jpg]
non propriamente un suv; non propriamente una cupè... cosa?
[Immagine: 1678g3b.jpg]
non propriamente una berlina non propriamente una cupè... a mio avviso una cosa pure brutta!
[Immagine: 28sdpi.jpg]
SW? Berlina? Cupè?

Tutti ibridi fatti per creare un nuovo segmento di mercato di cui essere leader almeno per un certo periodo...

Per quanto riguarda il pensare alla gnocca... beh hai ragione Mrgreen
Per quanto riguarda il farsi i fatti propri... solo in parte... quella PARTE di utilizzatori di SUV prettamente cittadini purtroppo spesso diventano fatti miei!
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
...
scusate era stato inserito 2 volte!
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
k71 Ha scritto:Perchè pensate che il vostro pensiero sia IL pensiero, ossia "chi compra suv lo fa solo per moda"?

Non ho la presunzione di giudicare la correttezza assoluta del mio o dell'altrui pensiero o idea che sia...assolutamente...questo in linea generale. Sono convinto che dal confronto sano e aperto ci sia sempre da imparare...

"Chi compra il suv lo fa per moda"...ok diciamo che NON sempre è così...ma...ahimè spesso è tristemente così...la dimostrazione lampante è che chi vive in montagna, luogo d'elezione per veicoli del genere, non li compra e le strade ad essere infestate di SUV sono quelle di Milano e dintorni. Non ti sembra quantomeno ambiguo?

Non ho dati alla mano ma sensazioni a pelle...quindi opinabili, ma sono sicuro che ogni 100 auto vendute nelle città "in" almeno 30 siano SUV mentre nei posti anche più impervi ma meno modaioli questa percentale scenda sensibilmente...allora o a Milano ci sono le montagne e non me ne sono mai accorto o forse la driving force dell'acquisto di determinate auto è che fa figo davanti al bar. Fa moda.

Io ho appena preso una Beta Alp 4.0...sai dove le hanno vendute per la maggiore appena uscite??? A Milano...una moto per il motoalpinismo...una scrambler...sono sicuro che chi la prendeva lo faceva per parcheggiare qualcosa di diverso davanti al bar.
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio
Ste Ha scritto:
lucazam Ha scritto:Da quello che leggo in queste pagine si evince che le macchine da comprare sono:

5) Che differenza c'è tra BMW serie 3, Outlander e Forester rispetto a un SUV in termini di versatilità, emissioni, ingombro?

Sul serie 3 posso avvallare la tua domanda, su Outlander e Forester notrmalmente se ci fai caso vengono scelti da persone molto POCO modaiole e che badano all'utilizzo reale del mezzo...che è poi la differenza sostanziale con chi sceglie un SUV.

Tutto qua

Il fatto che non siano modaiole non le rende delle automobili necessariamente migliori.
  Cita messaggio
Fiabeschi Ha scritto:
lucazam Ha scritto:1) il Doblò è orribile e non va un c***o
2) Il Daily è ovviamente ironico
3) il Defender consuma il doppio di un SUV e in città è peggio di un SUV. In autostrada pure. Sulle extraurbane idem. Per inseguire i camosci è meglio.
4) la Miata è la macchina più insensata che esista, dopo la Elise e l'X-Bow
5) Che differenza c'è tra BMW serie 3, Outlander e Forester rispetto a un SUV in termini di versatilità, emissioni, ingombro?
1) è orribile, vero, ma è funzionale. Se cerco una roba bella e piacevole da guidare, non la cerco funzionale, se la cerco funzionale non mi preoccupo del fatto che sia bella.
3) il Defender è un fuoristrada...
5) Il Forester per esempio va molto, molto bene sulla neve, meglio di qualsiasi Defender o SUV... E se abiti in montagna, e nevica spesso di inverno, c'è la differenza tra l'andare a lavorare o prendere ferie. Se abiti a Milano...

L'esempio che mi viene in mente, è di quello che vuole la spider ma pretende quattro posti, perchè non si sa mai, metti che devo portare qualcuno. Quando poi se facesse due conti vede che l'eventualità capita seriamente una volta ogni anno. Lo so, perchè quei famigerati due conti me li son fatti...

Poi insisto, si sta parlando per vie generiche, mica dei casi particolari. Se no posso dire che con l'Y10 4WD il babbo andava dove andavano quelli col defender [vecchio] e ci siamo andati 3 settimane in vacanza in Irlanda... Però non è significativo per nulla...

Carissimo utente Fiabeschi,

1) Anche tutto il resto lo scegli così? Donna, vestiti, casa: brutta ma funzionale? Contento tu :chessygrin:
3) Il Defender è troppo estremo. Chi sceglie un SUV ci va in montagna come in autostrada, non mi pare di difficile comprensione
5) Ci sono SUV che vanno benissimo sulla neve e sono più belli del Forester. C'è gente che abita a Milano e il week-end se ne va in montagna.

io avevo una Panda 4x4 Country Club, del 92, si arrampicava dovunque, sulla neve non aveva rivali, ma in strada era un disastro e consumava una follia.
  Cita messaggio
lucazam Ha scritto:Il fatto che non siano modaiole non le rende delle automobili necessariamente migliori.

Qui sbagli.

Nella progettazione/realizzazione di un'auto modaiola si bada ad aspetti frivoli in confronto agli aspetti tenuti d'occhio nella progettazione di un'auto che anche se non bella DEVE andare gran bene per vendere e stare sul mercato.

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio
desertbug Ha scritto:
Rob72 Ha scritto:tra l'altro le aziende non si inventano un genere di auto per poi venderlo solo grazie al marketing, ma semplicemente controllano l'andamento del mercato e, man mano che gli interessi dei consumatori si modificano, variano a loro volta l'offerta.

Scusa mi ma non sono per nulla d'accordo...
Gli uffici marketing già da qualche anno tendono a creare esigenze per poi soddisfarle; ricordo che oltre al suv ci sono tante auto nate proprio in questo modo (giusto o sbagliato che sia...)
Dubito fortemente che gli uffici marketing delle case automobilistiche lavorino come dici tu. Semmai al contrario.
Vedono che c'è gente che compra la X5 che, in relatà vorrebbe qualcosa di ancora più opulento ma sempre alto e grosso. E quindi disegnano la X6. E questa gente se la compra.
Idem per i vari crossover. Vedono che la gente compra berline perchè non ama le linee delle sw, ma richiede comunque maggio spazio interno. Ed ecco il disegnino di una via di mezzo. E questa gente se la compra.
Nessuno si sogna di disegnare, progettare, costruire e poi promuovere un'auto nuova senza sapere prima che quell'auto corrisponde alle esigenze di molte persone.
IMHO.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
Ste Ha scritto:
lucazam Ha scritto:Il fatto che non siano modaiole non le rende delle automobili necessariamente migliori.

Qui sbagli.

Nella progettazione/realizzazione di un'auto modaiola si bada ad aspetti frivoli in confronto agli aspetti tenuti d'occhio nella progettazione di un'auto che anche se non bella DEVE andare gran bene per vendere e stare sul mercato.

E' una generalizzazione la tua non supportata dai fatti.
Per non rimanere nei SUV: puoi dire che una macchina modaiola per eccellenza come la Mini è meccanicamente peggiore di una Punto (macchina non modaiola per eccellenza)?
  Cita messaggio
Rob72 Ha scritto:Dubito fortemente che gli uffici marketing delle case automobilistiche lavorino come dici tu. Semmai al contrario.
Vedono che c'è gente che compra la X5 che, in relatà vorrebbe qualcosa di ancora più opulento ma sempre alto e grosso. E quindi disegnano la X6. E questa gente se la compra.
Idem per i vari crossover. Vedono che la gente compra berline perchè non ama le linee delle sw, ma richiede comunque maggio spazio interno. Ed ecco il disegnino di una via di mezzo. E questa gente se la compra.
Nessuno si sogna di disegnare, progettare, costruire e poi promuovere un'auto nuova senza sapere prima che quell'auto corrisponde alle esigenze di molte persone.
IMHO.

Eh no Rob...prima creano la necessità...poi il bene.

Mi pare fosse stata introdotta da Toyota negli anni 70 questa strategia.

Facci caso, le pubblicità ormai anticipano le necessità per farti nascere i bisogno.

Mi spiego...una volta avevi bisogno di un mezzo con certe caratteristiche..capivi quali erano le caratteristiche e poi cercavi la macchina.

Oggi: alla TV ti fanno vedere che per superare la rampa di casa con 5 cm di neve HAI BISOGNO di 250 CV TD, una trazione intelligente e una luce da terra di 30 cm...e poi ti fanno il SUV.

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio