This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto da Inesperto
#1
Ciao a tutti!
Sabato pomeriggio ho provato una NC del 2007 in vendita presso un concessionario.
Mi sono accorto che da fermo quando accelero in folle la leva del cambio vibra un pò...è normale o significa che c'è qualcosa che nn va?
Poi, sempre quando sono in folle, il numero di giri è fisso a 1000, ma quando ingrano la prima marca per partire ed accelero, questo scende subito sotto i 1000 rischiando così di spegnersi...il rivenditore mi ha detto che questo succede soltanto quando la macchina è fredda. Chi mi dice la verità?
Attendo vostre fidate risposte.

Grazieee!!!
DecLinE
RC2.0 FIRE :: Galaxy Grey :: Eibach ProKit :: Rota Boost

Chi Gode nn si Accontenta...
  Cita messaggio
#2
il fatto che tenda a spengersi a freddo mi sembra una boiata...magari e' il minimo da regolare...
sulla leva del cambio che vibra e' normale, chiaramente non dev'essere una cosa eccessiva
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
  Cita messaggio
#3
A me la storia dei giri che scendono fino a rischiare lo spegnimento non piace proprio.
Magari è risolvibilissimo, potrebbero essere diverse cause, fosse la tua macchina indagheremmo!
Su una del 2007 in vendita dal conce lascerei perdere subito.

P.S. Se una macchina è in ordine, il freddo non dà alcun problema. Tutte balle da venditore.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#4
Allora, nn è che tende a spegnersi, però quando è fredda, in folle rimane fissa a 1000 giri, ma appena ingrano, mollo la frizione ed accelero, scende di 100 giri e devo quindi dare un pò più gas per paura che nn si spenga...aggiungo comunque che nn mi è mai successo durante la prova. :roll:
DecLinE
RC2.0 FIRE :: Galaxy Grey :: Eibach ProKit :: Rota Boost

Chi Gode nn si Accontenta...
  Cita messaggio
#5
Bhe direi che è normalissimo...

Anche i valori sono assolutamente nella norma calcola che da fredda può arrivare anche a tenere un minimo di 1500 e pian piano mentre si scalda arriva circa a 800 (questi sono i valori sulla nbfl ma alla fine vanno bene per qualsiasi macchina) Il fatto poi che appena stacchi la frizione i giri scendono è cmq normale. Se per esempio fai camminare la macchina con la marcia inserita nolte volte il minimo scende sotto i valori che prima ho riportato... Thumbup

Alla fine sta a te decidere... Wink

Ciauz
NBFL 1.6 mid
- Airbox in carbonio
- Vi.Ci. doppio + cat Brain 200celle
- Xenon 6K
- Tein S-TECH + Ammo Sportline by Cappelli
- Magnecor Electrosport 80 + NGK ZFR6F11
- Ferrario Racing ( rifasatura distribuzione - corpo farfallato maggiorato - centralina rimappata )
  Cita messaggio
#6
DecLinE Ha scritto:Allora, nn è che tende a spegnersi, però quando è fredda, in folle rimane fissa a 1000 giri, ma appena ingrano, mollo la frizione ed accelero, scende di 100 giri e devo quindi dare un pò più gas per paura che nn si spenga...aggiungo comunque che nn mi è mai successo durante la prova. :roll:
Ah, avevo capito che la situazione fosse peggiore.
Se il regime scende a 800-900 dovrebbe essere normale, se invece va tipo a 600 velocemente e devi dar gas per tenerla in vita potrebbe avere qualche problema anche serio.

Io farei così. Mentre vai, a bassa andatura e ancora a freddo, togli la marcia e non dare gas. Se il regime crolla e l'auto si spegne ha problemi.
Fallo su una strada deserta, mi raccomando!!!
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#7
si mi sembra tutto normale, la vibrazione della leva è in senso trasversale all'auto cioè va a destra e sinistra ma non fa avanti e indietro, questo è dovuto al fatto che la leva è piantanta direttamente dentro il cambio e non ha leve di rinvio come sulle altre auto.
accelerando il motore tende a ruotare in senso orario decelerando lo fa in senso antiorario, ma deve stare nell'ordine di 1/2cm questa vibrazione

In marcia noti che la leva si sposta verso il passeggero quando butti giù tutto il gas ma è sempre legato al fatto che la leva è vincolata direttamente sul cambio, che non è un componente statico della vettura!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#8
La NC (tutte) ha l'acceleratore elettronico che ha un comportamento bastardo nel primo millimetro di corsa. Se acceleri troppo poco quando parti spegni il motore. Devi dare un filo di gas in più di quanto faresti su una NA o NB.
La leva del cambio non dovrebbe quasi muoversi in folle.

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#9
Lanf Ha scritto:La NC (tutte) ha l'acceleratore elettronico che ha un comportamento bastardo nel primo millimetro di corsa. Se acceleri troppo poco quando parti spegni il motore. Devi dare un filo di gas in più di quanto faresti su una NA o NB.
La leva del cambio non dovrebbe quasi muoversi in folle.

Ciao, Lanfranco

ma sììì.... un colpetto anche freddo è una goduria dopo tutto! :chessygrin:
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#10
DecLinE Ha scritto:Ciao a tutti!
Sabato pomeriggio ho provato una NC del 2007 in vendita presso un concessionario.
Mi sono accorto che da fermo quando accelero in folle la leva del cambio vibra un pò...è normale o significa che c'è qualcosa che nn va?
Poi, sempre quando sono in folle, il numero di giri è fisso a 1000, ma quando ingrano la prima marca per partire ed accelero, questo scende subito sotto i 1000 rischiando così di spegnersi...il rivenditore mi ha detto che questo succede soltanto quando la macchina è fredda. Chi mi dice la verità?
Attendo vostre fidate risposte.

Grazieee!!!

e comunque se ti è possibile la cosa migliore sarebbe farla provare a chi ha già una nc per togliere tutti i dubbi
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,397 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  Aiuto Permxturbo 15 2,571 21-10-2020, 19:52
Ultimo messaggio: Permxturbo
  [NC] Aiuto. K&N 33-2335 sulla NC 1.8 Francesco B 8 2,766 17-11-2019, 02:46
Ultimo messaggio: Francesco B
  [NB FL] Aiuto ricerca componenti turbo 1.8 vvt mk2.5 Daniele La Valle 38 9,771 06-08-2017, 18:25
Ultimo messaggio: Pepi
  200mila km. AIUTO mai fatto cinta seth 13 4,223 22-04-2017, 13:47
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Aiuto, credo che sia grave..Cofano motore che scotta Varnacia 10 9,473 13-06-2016, 11:32
Ultimo messaggio: Enrico
  aiuto x PISTONI maggiorati armando66me 50 13,571 05-12-2015, 18:03
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  sono rimasto senza olio AIUTO Basaglia 49 15,216 01-11-2015, 11:15
Ultimo messaggio: Basaglia
  Aiuto - Problema minimo irregolare, molto irregolare LC100 57 18,399 24-07-2015, 13:06
Ultimo messaggio: fireman
  aiuto filo misterioso...staccato! chryferio 15 3,709 29-11-2014, 20:53
Ultimo messaggio: DNA54



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)