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Ridurre i consumi auto dell'auto del 70%. Sarà vero?
#1
Metto il link e ovviamente prima leggere e poi eventualmente commentare! Wink


http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=155477
MEMENTO MORI


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#2
io de ste menate qui de fisica nn ci capisco una cippa lippa...
se cosi fosse beh.. geniale.. ok ad alta velocità si troverebbe un altro sistema
ma se gia tutti risparmiassimo il 70% IN CITTA.. beh ragazzi.. l'italiano medio diverebbe ricco e i petrolieri morti de fame :haha:
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#3
direi che basterebbe fare una prova comparata e se funziona si vede subito.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#4
Usando questo link presente nel testo:

http://www3.varesenews.it/economia/arti ... ?id=153780

non è che si capisca più di tanto,anche se c'è di mezzo un ing che ha lavorato

con la Ferrari da parecchi decenni. :oops:

"Lo hanno chiamato "New Global Traction" ed è un nuovo sistema di trazione automobilistica che,grazie a 2 semplici modifiche alla trasmissione tradizionale di qualunque autoveicolo a 2, 4 o più ruote, garantisce un risparmio in termini di consumi e, dunque, di inquinamento (atmosferico e acustico) di oltre il 70%.
E il brevetto è italiano.
Il sistema permette al veicolo di accelerare solo per effetto del cambio di rapporto, senza usare l`acceleratore e mantenendo il motore al regime minimo di 1000 giri al minuto.L`energia cinetica recuperata consente di abbattere sia i costi di gestione sia i gas di scarico emessi nell`atmosfera perché, di fatto, si usa una quantità di carburante di gran lunga inferiore al normale.
L`idea è venuta a un gruppo di imprenditori lombardi che ha fondato una ditta, la Legimac e presentato il progetto a importanti aziende europee suscitando, soprattutto in Germania, notevole interesse per una possibile produzione su larga scala.Presto, inoltre, il progetto "New Global Traction" verrà illustrato anche a imprenditori statunitensi interessati a sfruttare conoscenze e innovazioni tecnologiche per raggiungere l`obiettivo di ridurre il surriscaldamento globale del pianeta, abbattendo le emissioni di gas serra, come recentemente auspicato dal presidente americano, Barack Obama.
Non si tratta dunque di un`utopia, il sistema è stato già realizzato e collaudato e i risultati verificati."L`installazione del New Global Traction non stravolge la normale catena di montaggio delle vetture moderne - spiega Mauro Raccanello, uno degli inventori del meccanismo e imprenditore nel settore automobilistico, con alle spalle 30 anni di esperienza con la Ferrari.Le aziende possono montare il meccanismo direttamente sulle macchine in produzione con costi irrisori che, dunque, non inciderebbero più di tanto sul prezzo finale della vettura.
Il vantaggio, però, sarebbe quello di creare un`automobile davvero moderna ed ecologica, incentivando il mercato e dando un concreto contributo alla salvaguardia dell`ambiente".
MEMENTO MORI


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#5
Sono curioso di vedere una foto... dalla descrizione non si capisce assolutamente nulla di come sia fatta questa cosa.

[youtube:w7dxbqpp]http://www.youtube.com/watch?v=_anCacfV_98&feature=player_embedded[/youtube:w7dxbqpp]
[youtube:w7dxbqpp]http://www.youtube.com/watch?v=ULb5JTNDWmY&feature=player_embedded[/youtube:w7dxbqpp]


In realtà c'è l'inghippo!!!!! Inserendo una coppia di ruote dentate di diametro diverso, cambiano il rapporto di trasmissione finale alle ruote.
La forza trasmessa rimane la stessa, ma dato che C = F*r, spostando l'asse (inserendo insomma un albero ausiliario) si può giocare come si vuole col rapporto di trasmissione.
Ecco spiegato come mai accelera senza premere sull'acceleratore!!!

Alle alte velocità??? Semplicemente fa una fatica bestiale ad arrivarci, e molto probabilmente si hanno problemi di natura di flessione rotante/pitting sulle ruote dentate

Imho ovviamente, anche se penso che sia anche il pensiero dei ragazzi del Formula Student (che sono tutti ingegneri dell'auto, la cui auto da competizione sono ormai anni ed anni che o vince o è ai massimi livelli)
Alberto
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#6
"Alle alte velocità??? Semplicemente fa una fatica bestiale ad arrivarci, e molto probabilmente si hanno problemi di natura di flessione rotante/pitting sulle ruote dentate"

Quindi è una bufala?

Ovvio,che se non fanno vedere come viene trasmesso il moto alle ruote ed eventuali prove alle varie velocità,il dubbio rimane.
MEMENTO MORI


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#7
Se vale alle basse velocità, ovvero nell'uso cittadino dove c'è il massimo consumo si potrebbe risolvere con un sistema a due stadi. Fino a 50/60 km/h far funzionare il loro sistema e oltre fare entrare in gioco il sistema tradizionale. Non sono un ing e magari ho detto una vaccata ma secondo me è fattibile senza sostenere i costi dell'eletrico, dell'ibrido o dell'idrogeno....
Le mie ragazze - Click to view
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#8
E' fattibile in modo iper-semplice... basta un semplice sistema di frizione con masse eccentriche, tipo quella del motorino. Oltre una certa velocità angolare si disattiva un sistema e si attiva l'altro.
Problema: molto probabilmente il sistema così realizzato sarebbe instabile.
E fin qui c'è la spiegazione del perchè non serva l'acceleratore..... fisicamente ci siamo

Ma ora che ci penso bene..... COME FANNO A RIDURRE I CONSUMI, che sono parametri caratteristici di un determinato motore, cambiando solamente la curva di carico dell'utilizzatore?????????????????????????????????????

RISULTATO: IMPOSSIBILE!!!!!!!! E' vero che facendo lavorare sempre attorno al regime (che non è quello minimo peraltro) il motore si può ottimizzarne il funzionamento. Ed è anche vero che i transitori di partenza sono quelli che fanno consumare di più in assoluto.
Però è anche vero che tutto questo non sta in piedi!

Un motore, a banco, quindi senza carichi, consuma un tot. FINE.
Non si possono inserire i carichi e pensare di consumare di meno.... va contro qualsiasi principio energetico!
Alberto
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#9
Si ma se il motore gira fissa, supponiamo a 1800/2000 giri, e l'aumento della velocità non deriva dallo "sforzo" che deve fare il motore l'auto avrà un consumo fisso molto basso. Se guardi il consumo istantaneo, sulle auto dotate di tale strumento, te ne rendo conto facilmente.
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#10
Miata.SharK Ha scritto:Un motore, a banco, quindi senza carichi, consuma un tot. FINE.
Non si possono inserire i carichi e pensare di consumare di meno.... va contro qualsiasi principio energetico!
Probabilmente il senso è questo (ESEMPIO):
1) un motore al banco, quindi senza carichi, consuma al minimo 1 litro ogni ora che equivalgono a 100 km teorici (senza masse od attriti).
2) lo stesso motore montato sulla punto stock consuma 1 litro ogni 10 km in città girando al minimo.
3) lo stesso motore montato sulla stessa punto modificata consuma 1 litro ogni 50 km in città girando al minimo.
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