peter+ Ha scritto:[quote="P & R":1tfqosy3]
Cosa intendi per "opinione pubblica"?
Quello che viene dato a credere al popolo bue dal grande fratello televisivo/giornalistico strapagato per fargli credere e comprare quello che vogliono "lor signori"?
Esatto. A volte mi chiedo chi è che determina il mercato: siamo noi o sono le stesse grandi aziende (lobby)? Lasciamo perdere per un attimo la nicchia delle MX-5, ma per l'utente medio sposato con prole io credo che se continuano a proporci auto da 1500 kg con motori Diesel proporzionati compriamo quelle piuttosto che auto da 1500 kg con asfittici motori a benzina che poi magari implementiamo col gpl (o metano, se siamo davvero ambientalmente consapevoli).
Si troveranno sempre meno persone disposte ad andare controcorrente perchè "detentori della verità assoluta". Così le lobby arrivano a dominare l'economia e la cultura popolare.[/quote:1tfqosy3]
Non si tratta di essere i "detentori della verita' assoluta".
Si tratta di fare le tue scelte sulla base di quello che ti dice la tua testa.
Diceva mio nonno "credi alla meta' di quello che vedi ed un quarto di quello che ti dicono": ma se ne e' andato prima dell' invasione televisiva della nostra vita privata e prima di Internet .......
Un motore ha una vita di progetto di 20 anni (ovvero, tra varianti ed evoluzioni, quel motore sara' montato sui modelli venduti da una casa per venti e piu' anni).
Anni fa, le case europee, cadute le barriere doganali e la contingentazione delle importazioni, hanno spinto l' evoluzione del diesel perche' ritenevano di avere degli anni di vantaggio sui giapponesi.
E di normative ecologiche se ne parlava solo come riflesso di quelle americane, tutte finalizzate ai motori a benzina.
Ed oggi stanno ancora spingendo sui diesel perche' hanno a disposizione motori a benzina che bene o male sono quelli di 10 anni fa. Di iniezione dirette, turbine a geometria variabile, rapporti di compressione variabili non se ne vede molti in giro ........... meglio cercare di coprire la faccenda delle polveri evitando che escano normative troppo severe e tirare avanti cosi'.
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject