This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Terminali di scarico diesel puliti?!
#11
peter+ Ha scritto:[quote="P & R":1tfqosy3]
Cosa intendi per "opinione pubblica"?
Quello che viene dato a credere al popolo bue dal grande fratello televisivo/giornalistico strapagato per fargli credere e comprare quello che vogliono "lor signori"?

Esatto. A volte mi chiedo chi è che determina il mercato: siamo noi o sono le stesse grandi aziende (lobby)? Lasciamo perdere per un attimo la nicchia delle MX-5, ma per l'utente medio sposato con prole io credo che se continuano a proporci auto da 1500 kg con motori Diesel proporzionati compriamo quelle piuttosto che auto da 1500 kg con asfittici motori a benzina che poi magari implementiamo col gpl (o metano, se siamo davvero ambientalmente consapevoli).
Si troveranno sempre meno persone disposte ad andare controcorrente perchè "detentori della verità assoluta". Così le lobby arrivano a dominare l'economia e la cultura popolare.[/quote:1tfqosy3]

Non si tratta di essere i "detentori della verita' assoluta".
Si tratta di fare le tue scelte sulla base di quello che ti dice la tua testa.
Diceva mio nonno "credi alla meta' di quello che vedi ed un quarto di quello che ti dicono": ma se ne e' andato prima dell' invasione televisiva della nostra vita privata e prima di Internet .......

Un motore ha una vita di progetto di 20 anni (ovvero, tra varianti ed evoluzioni, quel motore sara' montato sui modelli venduti da una casa per venti e piu' anni).
Anni fa, le case europee, cadute le barriere doganali e la contingentazione delle importazioni, hanno spinto l' evoluzione del diesel perche' ritenevano di avere degli anni di vantaggio sui giapponesi.
E di normative ecologiche se ne parlava solo come riflesso di quelle americane, tutte finalizzate ai motori a benzina.

Ed oggi stanno ancora spingendo sui diesel perche' hanno a disposizione motori a benzina che bene o male sono quelli di 10 anni fa. Di iniezione dirette, turbine a geometria variabile, rapporti di compressione variabili non se ne vede molti in giro ........... meglio cercare di coprire la faccenda delle polveri evitando che escano normative troppo severe e tirare avanti cosi'.
Banghead
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#12
spiderman Ha scritto:Presumo si dovuto al fatto che i nuovi sistemi di iniezione ad alta pressione scompongano meglio il gasolio prima di bruciarlo. Ma sul diesel non sono molto ferrato.


Magari è una castroneria....ma questo ragionamento regge fino a quando il debimetro legge correttamente. Quando il debimetro comincia a dare anomalie, ed è più frequente di quanto si pensi, allora il rapprto stechiometrico va a cozze e ogni pestone sull'acceleratore è una fumata NERA...poi voglio vedere quanto resta pulito il tubo di scappamento....

Specie per chi tarocca il motore e tira fuori 15-20 CV dal neiente con una semplice "rimappata" o un chip...
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli acquisto c3 pluriel diesel taxthericci 46 19,099 25-05-2018, 14:02
Ultimo messaggio: taxthericci
  Piccola diesel per pendolarismo a medio raggio - Lupo o C2? Bulz 31 11,244 07-11-2017, 15:28
Ultimo messaggio: sfrenato
  [NC] Ripristino scarico Remus Gaspy 3 1,882 21-03-2015, 12:19
Ultimo messaggio: dez
  Scarico moto su mx5 hyper92 5 2,892 20-10-2014, 12:09
Ultimo messaggio: Giova636
  Scarico moto su mx5 hyper92 0 1,430 20-10-2014, 02:22
Ultimo messaggio: hyper92
  Che auto piccola diesel da bassissimi consumi? yuza 114 13,526 08-11-2013, 10:01
Ultimo messaggio: Demios
  Fast Diesel Wagon Project ...help ;) namrocko 9 2,700 07-08-2013, 22:15
Ultimo messaggio: namrocko
  Diesel invernale DUKE 11 2,357 12-12-2012, 15:13
Ultimo messaggio: Formix
  Monster Diesel asatobi 16 4,495 14-09-2012, 05:20
Ultimo messaggio: P&R
  [spazio flame] Panamera Diesel Dado 23 3,874 07-07-2011, 12:36
Ultimo messaggio: P&R



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)