This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Da cosa dipende?
#31
Beh, banalmente se non fosse vero un sasso lanciato da una montagna in caduta libera dovrebbe aumentare perennemente la sua velocità, quando invece sappiamo che non è così. Raggiungerà una velocità limite che non dipende dal suo peso, bensì dal suo cx.
Se però al sasso incollo un razzo che lo spinge (aumento la forza applicata dalla gravità), la velocità limite raggiunta sarà maggiore.
Ergo, a parità di cv e tralasciando tutti gli attrici meccanici del motore & co., rotolamento dei pneumatici compresi, chi ha miglior cx vince.

Se un sasso in caduta libera (che non ha un motore) ha una velocità limite, significa che è l'aria il nemico da battere (a meno di arrivare al limitatore).

Tornando alla domanda originale, secondo me la opel ha un cx ben peggiore della mx.
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
  Cita messaggio
#32
matteo76 Ha scritto:Beh, banalmente se non fosse vero un sasso lanciato da una montagna in caduta libera dovrebbe aumentare perennemente la sua velocità, quando invece sappiamo che non è così. Raggiungerà una velocità limite che non dipende dal suo peso, bensì dal suo cx.
Se però al sasso incollo un razzo che lo spinge (aumento la forza applicata dalla gravità), la velocità limite raggiunta sarà maggiore.
Ergo, a parità di cv e tralasciando tutti gli attrici meccanici del motore & co., rotolamento dei pneumatici compresi, chi ha miglior cx vince.

Se un sasso in caduta libera (che non ha un motore) ha una velocità limite, significa che è l'aria il nemico da battere (a meno di arrivare al limitatore).

Tornando alla domanda originale, secondo me la opel ha un cx ben peggiore della mx.


hai fatto fisica o studi simili? te lo chiedo perchè ho dato a settembre fisica ed usi un linguaggio molto preciso e sopratutto corretto
  Cita messaggio
#33
cianke & mx5' Ha scritto:
angeloc4 Ha scritto:La Nc 1.8 con 126 cv,raggiunge i 205 km,misurati con il gps.

Con l'autista da 88 kg ed il ruotino di scorta.
come sopra, li raggiungerebbe anche con due persone da 120kg ed il cofano piombato.

Ex piettrolino me la spieghi?

OT-Ah poi sistemato l'ambaradan del lunotto termico?-OT :beerchug:
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#34
Il CX da solo non significa molto. La resistenza all'avanzamento è il prodotto del CX e della sezione frontale. Poi aggiungi la potenza del motore e i rapporti del cambio.
Esempio:
SSangyong Action 150cv, vmax 175kmh (tachimetro), sezione frontale: ENORME
Maxda MX-5 126 cv, vmax 220 kmh (tachimetro), sezione frontale: due terzi del SS

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#35
Questa discussione è il suicidio di ogni legge fisica e di buon senso. Cry :chessygrin:
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#36
angeloc4 Ha scritto:
cianke & mx5' Ha scritto:
angeloc4 Ha scritto:La Nc 1.8 con 126 cv,raggiunge i 205 km,misurati con il gps.

Con l'autista da 88 kg ed il ruotino di scorta.
come sopra, li raggiungerebbe anche con due persone da 120kg ed il cofano piombato.

Ex piettrolino me la spieghi?

OT-Ah poi sistemato l'ambaradan del lunotto termico?-OT :beerchug:
l'ha spiegato molto più correttamente di me matteo76. il peso, al fine della velocità massima è ininfluente. è influente sul tempo che vi si impiega a raggiungerla.

ot, lunotto non ancora sistemato causa mancanza di tempo Banghead
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#37
Il peso influisce sulla velocità massima. Ad esempio, anche solo per l'attrito delle ruote.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#38
Miller Ha scritto:Il peso influisce sulla velocità massima. Ad esempio, anche solo per l'attrito delle ruote.

Direi che è parecchio trascurabile, anche perché, a voler vedere, più peso=auto più bassa=aerodinamica migliore a questo punto (ma anche qui in maniera a dir poco trascurabile)
La velocità massima NON è influenzata dal peso. Il peso influisce solo sul tempo che si impiega a raggiungerla, come qualcuno ha già detto.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#39
Miller Ha scritto:Il peso influisce sulla velocità massima. Ad esempio, anche solo per l'attrito delle ruote.
si, ma è solo una conseguenza! si parla sempre A PARITA' DI CONDIZIONI!!! quindi attriti, sezione frontale, gomme ecc.
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#40
cianke & mx5' Ha scritto:
Miller Ha scritto:Il peso influisce sulla velocità massima. Ad esempio, anche solo per l'attrito delle ruote.
si, ma è solo una conseguenza! si parla sempre A PARITA' DI CONDIZIONI!!! quindi attriti, sezione frontale, gomme ecc.


A parità di condizione? Beh, ma le due macchine in oggetto, Miata e Opel non sono a parità di condizioni.

Io ricordo una prova di Quattroruote degli anni 90 in cui cambiando i cerchi (da 15 a 16 pollici), e quindi la sezione dei pneumatici, su una BMW serie 3 (mi pare) la velocità cambiava di circa 10 km/h a favore dei cerchi più piccoli. La macchina era la stessa, non erano due modelli uguali ma macchine diverse.

Quindi tutti questi effetti come pneumatici, aerodinamica ecc., che a velocità relativamente contenute hanno poca influenza, diventano preponderanti a velocità molto elevate (sopra i 200..)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 9,762 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  Auto daily use - budget max 20.000, cosa prendereste? omermon 33 15,491 08-06-2018, 22:22
Ultimo messaggio: A.J.
  lo sapete cosa ci vuole? piu potenza!! ILoveGiapponesina 157 23,835 05-05-2015, 16:40
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Cosa vorreste leggere su MOTOCICLISMO? Lanciate la vostra proposta e io la realizzo Leonow 23 4,681 10-04-2013, 15:49
Ultimo messaggio: SymonDark
  Rossi in Yamaha, cosa fatta? jad 44 10,020 23-08-2012, 12:48
Ultimo messaggio: Daviz
  Sunny-Pulsar...cosa ne pensate? pollice 25 4,900 04-08-2012, 13:28
Ultimo messaggio: oldcafe
  Cosa controllare....in una smart! Number34 116 18,449 31-03-2012, 12:32
Ultimo messaggio: TIGO
  Redditometri, controlli fiscali, cilindrate e assicurazioni: cosa sopravviverà? axet 10 3,793 30-01-2012, 13:00
Ultimo messaggio: axet
  a cosa servono i cavalli..tutti a far drifting! Lu-X 8 2,984 07-11-2011, 19:46
Ultimo messaggio: Szymon
  Cambiare l'mx5 con cosa? Luca 201 32,960 06-11-2011, 13:16
Ultimo messaggio: Animal farm



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)