Per eliminare la variabile attrito, andrebbe considerata la potenza alla ruota.
Da quella di nuovo andrebbe scalato la potenza necessaria a vincere l'attrito volvente delle 4 ruote, che è legato al peso dell'auto e soprattutto all'impronta a terra e alla geometria degli pneumatici.
Eliminata questa variabile, la velocità massima ad una certa marcia altro non è che la risultante dell'uguaglianza
potenza assorbita dall'aria (che è funzione della forza di attrito dell'aria, quindi del coefficiente di attrito che è conosciuto e della velocità) = potenza alla ruota dell'auto (che è funzione dei giri motore, quindi della velocità, data una certa marcia)
Risolvendo tale equazione per la "velocità" si ottiene la velocità max teorica raggiungibile ad una certa marcia.
Non conosco però le formule relative ai due rami dell'equazione, dato che non ho un backgroud ingegneristico.
Da quella di nuovo andrebbe scalato la potenza necessaria a vincere l'attrito volvente delle 4 ruote, che è legato al peso dell'auto e soprattutto all'impronta a terra e alla geometria degli pneumatici.
Eliminata questa variabile, la velocità massima ad una certa marcia altro non è che la risultante dell'uguaglianza
potenza assorbita dall'aria (che è funzione della forza di attrito dell'aria, quindi del coefficiente di attrito che è conosciuto e della velocità) = potenza alla ruota dell'auto (che è funzione dei giri motore, quindi della velocità, data una certa marcia)
Risolvendo tale equazione per la "velocità" si ottiene la velocità max teorica raggiungibile ad una certa marcia.
Non conosco però le formule relative ai due rami dell'equazione, dato che non ho un backgroud ingegneristico.
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
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