Che dite se sulla mia NB monto la doppia "ventolatrice" al radiatore, può essere che me ne capiti una... Sbizzarritevi sui pro e i contro, se ce ne sono. Attendo e vi leggo.
Secondo me male non fa, accorcia i tempi di raffreddamento del liquido refrigerante,che soprattutto in estate non guasterebbe.
Dimenticavo qui da me, in estate si arriva a 40°C...almeno il motore lo faccio rinfrescare meglio che dite??
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ
in utilizzo normale è inutile,la mazda è già abbastanza fresca come macchina per il motore.
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa
Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
mr.magoo87 Ha scritto:in utilizzo normale è inutile,la mazda è già abbastanza fresca come macchina per il motore.
Insomma...se hai il termometro finto potrebbe sembrare :haha:
A me capita che in coda con A/C accesa in estate la lancetta salga (anche senza targa), così come mi è capitato di vederla salire (molto!) anche in autostrada (sempre con A/C), in una tirata un po' estrema (PT e Viper se la ricordano :haha: ) in montagna, nonostante fosse notte con circa 23 gradi, oltre che, ovviamente, in pista.
Secondo me se hai tempo e voglia fai bene a montarla!
P.S. io ho radiatore nuovo!
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Io farei magari un interruttorino che la accendi quando ne hai bisogno
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
Io la ho: funziona in parallelo con l'originale (non ho l'aria condizionata) e a me serve a raffreddare il radiatore dell'olio che posizionato in quel punto e che è collegato con un convogliatore al radiatore proprio in corrispondenza della ventola. Ma, bisogna dirlo per chi no lo sapesse, che le mie "esigenze" di raffreddamento sono particolari....
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
marvel Ha scritto:bisogna dirlo per chi no lo sapesse, che le mie "esigenze" di raffreddamento sono particolari....
caldane da menopausa???? :haha:
Insomma la II ventola,mi sembra di capire, che se c'è male non fa.
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Gianluca ジャンルカ
aircooled Ha scritto:marvel Ha scritto:bisogna dirlo per chi no lo sapesse, che le mie "esigenze" di raffreddamento sono particolari....
caldane da menopausa???? :haha:
Insomma la II ventola,mi sembra di capire, che se c'è male non fa.
io sulla mia ce l'ho (ho l'aria condizionata) e funziona benissimo,serve principalmente d'estate...comunque se c'è male non fa.....a parte che quando partono insieme sembra un aereo in partenza... :chessygrin:
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
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Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
io non vedo controindicazioni particolari.
metterei un suo relè dedicato in modo da non caricare quello esistente.
il fatto è che se il termostato è sempre quello le due ventole vengono azionate in parallelo e quindi l'unico reale vantaggio è che la temperatura scende più velocemente, fino al punto di stacco del termostato.
poi quando tutte e due le ventole sono ferme, la temperatura ritorna a salire, e il termostato riattaccherà al solito punto come se di ventole ne esistesse una sola.
quindi in definitiva avremmo solo dei cicli di attacca/stacca del termostato più ravvicinati, non vedo enormi benefici nell'utilizzo.
L'ideale sarebbe una gestione a due gradini di temperatura, cioè al raggiungimento di un primo valore parte la prima ventola.
Se la temperatura si riallinea, ok.
Se la temperatura contina a salire fino al punto di attacco del secondo stadio di regolazione del termostato, parte la seconda ventola.
E via così.
Più gradini e più ventole ci sono, più possiamo pensare a mantenere la temperatura allineata ad un valore costante al variare del carico,con notevoli benefici nel rendimento.
la seconda ventola non apporta alcun beneficio...e non raffredda nulla di più.
Se si vuole intervenire sulla ventola l'unica modifica è quella di sostituire l'originale con una con più pale e maggiore potenza - quindi più rapida e con più portata d'aria.
..quante discussioni sul vecchio passion
sulle ventole... :a_23:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red