eziomx Ha scritto:la seconda ventola non apporta alcun beneficio...e non raffredda nulla di più.
Se si vuole intervenire sulla ventola l'unica modifica è quella di sostituire l'originale con una con più pale e maggiore potenza - quindi più rapida e con più portata d'aria.
..quante discussioni sul vecchio passion sulle ventole... :a_23:
Non è esatto: la seconda ventola tira via il calore anche dall'altro lato del radiatore e questo significa che quando partono in coppia riportano la temperatura del refrigerante al livello giusto sicuramente più rapidamente rispetto ad una sola di esse.
Metterne una sola più efficente porterebbe allo stesso risultato.
Detto questo credo che in una Mx "normale", ben manutentata e in buone condizioni sia inutile perché basta di certo solo l'originale per un corretto funzionamento.
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
ma certo che sì , marvel. Qui si parlava di mx 5 di serie.
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
ehi ehi la mia è di serie e ben manutenuta :a_36: ....e di serie rimane
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ
forse la macchina donatrice della II ventola verrà riparata e quindi non potrò smontarla....meglio una ventola in meno e una miata in circolazione in più...
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ
ha ragione Marvel.
due ventole di pari portata dimezzano quasi il tempo di abbassamento della temperatura.
Q = K x S x dT
dove Q è la quantità di calore , S è la superficie di scambio , il K è il coefficiente di trasmissione intrinseco dei materiali considerati . perciò, se voglio smaltire più calore, visto che superficie di scambio e materiale sono fissi, non posso che aumentare il delta T.....buttando più aria fresca sul radiatore!
a sì..questo in teoria è inconfutabile... :chessygrin:
...ricorda che la mitica Porsche 907 aveva una sola ventola che mutava di dimensioni e di numero di pale in base alla temperatura esterna...per assorbire il minimo di potenza in ogni condizione .
Due ventole assorbono parecchio su un motore di serie...
ma comunque quello che dici è assolutamente giusto
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
La differenza di temperatura del refrigerante in entrata e in uscita con la ventola in funzione è di 20 gradi circa, misurata personalmente
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
Location: Cagliari
Regione/Stato: Sardegna
Modello:
So che stiamo parlando di ventole, ma sempre di raffreddamento si tratta...ma, montare un radiatore in alluminio maggiorato?
Ad esempio, solo per citarne uno, c'è quello della Mishimoto a 2 o anche a 3 file che dovrebbe togliere tutti i pensieri di surriscaldamento, specialmente su un motore stock.
Chiaro che costano, ma di fronte a cotanta massa radiante il risultato sarà garantito immagino...