massi Ha scritto:alessandrogelsi Ha scritto:E' vero, la corsia di destra e' sempre deserta, qualunque siano le condizioni del traffico.
Forse perche per gli Italiani la corsia di destra indica uno stato di impotenza.
Giusto eri rientrando da Firenze con autostrada DESERTA un cretino con una Punto viaggiava a 110kmh in estrema corsia di sx, gli ho sfanalato in distanza e mi son preso una bella serie di vaffanculo, per procedere ho dovuto commettere un sorpasso a dx ........ ovviamente se c'era una pattuglia il reato lo avrei pagato io ed il simpatico nonnino avrebbe proseguito il suo percorso.
Questo perche il reato di intralcio alla circolazione nn e considerato da nessuna pattuglia.
se non superavi i limiti di velocità non avresti pagato nessuna sanzione, anzi l'avrebbe pagata il nonnino in terza.
da qualche anno è concesso superare sulla dx in autostrada, ovviamente senza superare i limiti, in quanto è considerato piu sicura l'azione del sorpasso a dx che il completo attraversamento delle corsie per effettuare un sorpasso corretto.
Quindi è completa anarchia!!
Cioè già la gente non la sa usare di suo, già si trovano gli autisti della domenica che ai 90-100 si inchiodano in mezzo, già si trovano 3-400 camion ogni tragitto, ora confondono le idee anche in questo modo?
olè. legge del più forte.
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
massi Ha scritto:se non superavi i limiti di velocità non avresti pagato nessuna sanzione, anzi l'avrebbe pagata il nonnino in terza.
da qualche anno è concesso superare sulla dx in autostrada, ovviamente senza superare i limiti, in quanto è considerato piu sicura l'azione del sorpasso a dx che il completo attraversamento delle corsie per effettuare un sorpasso corretto. Non diciamo cose che sappiamo solo per sentito dire, please.
Oppure mettiamo riferimenti normativi.
Il sorpasso a dx era ed è vietato.
Il superamento (a dx o a sx) era ed è consentito.
I termini e le azioni che li contraddistinguono sono ben diversi.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Rob72 Ha scritto:massi Ha scritto:se non superavi i limiti di velocità non avresti pagato nessuna sanzione, anzi l'avrebbe pagata il nonnino in terza.
da qualche anno è concesso superare sulla dx in autostrada, ovviamente senza superare i limiti, in quanto è considerato piu sicura l'azione del sorpasso a dx che il completo attraversamento delle corsie per effettuare un sorpasso corretto. Non diciamo cose che sappiamo solo per sentito dire, please.
Oppure mettiamo riferimenti normativi.
Il sorpasso a dx era ed è vietato.
Il superamento (a dx o a sx) era ed è consentito.
I termini e le azioni che li contraddistinguono sono ben diversi.
... mi hai tolto le parole dalla tastiera.
Hai perfettamente ragione... sono due cose ben diverse.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
... io non confonderei le due cose.
Una cosa è l'incapacità di guidare in autostrada dell'italiano medio... un'altra è una proposta di legge che, almeno a me, sembra molto valida.
Abbiamo dei limiti che risalgono ai tempi della guerra... per di più non differenziati in base alla tipologia dell'auto.
A 130 km/ mi sento molto più insicuro su una smart che su un porsche.
E, come già detto, è una proposta già fatta... quindi non è che si è scoperta l'acqua calda.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
Tanto per chiarire con semplici esempi:
sorpasso:
1) viaggio su una corsia e trovo davanti, sulla stessa corsia, un'auto più lenta
2) cambio corsia (spostandomi nella corsia più a dx o più a sinistra);
3) supero l'auto che precede.
superamento:
1) viaggio su una corsia e trovo davanti, su un'altra corsia (a dx o a sx della mia, non importa), un'auto più lenta;
2) rimango sulla stessa corsia;
3) supero l'auto che precede.
Nel caso del sorpasso, se mi sposto sulla corsia a dx e supero l'auto che si trova nella corsia a sx, commetto una infrazione.
Nel caso del superamento, non commetto alcuna infrazione qualunque corsia fosse impegnata dalla mia auto o da quella che precede).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Per il superamento a dx vale la pena leggersi l'articolo 143 del cds.
Art. 143. Posizione dei veicoli sulla carreggiata
1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimita' del margine destro della medesima, anche quando la strada e' libera.
2. I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il piu' vicino possibile al margine destro della carreggiata.
3. La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso, a meno che circolino su strade a due carreggiate separate o su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia o su una carreggiata a senso unico di circolazione.
4. Quando una strada e' divisa in due carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra; quando e' divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra o quella centrale, salvo diversa segnalazione.
5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia piu' libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.
6. (soppresso)
7. All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera piu' a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensita' del traffico, possono impegnare la corsia piu' opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione, i conducenti stessi non possono peraltro cambiare corsia se non per predisporsi a svoltare a destra o a sinistra, o per ferma regolano queste manovre, ovvero per effettuare la manovra dl sorpasso che in tale ipotesi e' consentita anche a destra.
8. Nelle strade con binari tramviari a raso, i veicoli possono procedere sui binari stessi purche', compatibilmente con le esigenze della circolazione, non ostacolino o rallentino la marcia dei tram, salva diversa segnalazione.
9. Nelle strade con doppi binari tramviari a raso, entrambi su di un lato della carreggiata, i veicoli possono marciare a sinistra della zona interessata dai binari, purche' rimangano sempre entro la parte della carreggiata relativa al loro senso di circolazione.
10. Ove la fermata dei tram o dei filobus sia corredata da apposita isola salvagente posta a destra dell'asse della strada, i veicoli, salvo diversa segnalazione che imponga il passaggio su un lato determinato, possono transitare indifferentemente a destra o a sinistra del salvagente, purche' rimangano entro la parte della carreggiata relativa al loro senso di circolazione e purche' non comportino intralcio al movimento dei viaggiatori.
11. Chiunque circola contromano e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 150 a euro 599 .
12. Chiunque circola contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilita', ovvero percorre la carreggiata contromano, quando la strada sia divisa in piu' carreggiate separate, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 295 a euro 1.179 . Dalla violazione prevista dal presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo 1, sezione, del titolo Vl. In casi di recidiva la sospensione e' da due a sei mesi.
13. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155 .
MEMENTO MORI
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Portare il limite a 150km/h me pare na strunzata..
Guadagno di tempo risicata nel totale del tempo impiegato.
Aumento dei missili terra-terra che "giocano" sui +40km/h per non perdere la patente..
Aumento dei pirla in terza corsia..
Di mio, su autostrada con tre corsie cerco di impegnare sempre la centrale a 130km/h costanti..visto che la prima è per i veicoli "lenti" (autobus, camion..) e la terza la lascio a chi ha fretta di andare chissà dove..
:chessygrin:
CJ_ Ha scritto:Di mio, su autostrada con tre corsie cerco di impegnare sempre la centrale a 130km/h costanti..visto che la prima è per i veicoli "lenti" (autobus, camion..) e la terza la lascio a chi ha fretta di andare chissà dove..
Mah, io sto più a dx possibile..se non c'è nessuno più lento sto in prima
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
angeloc4 Ha scritto:Riporto dal CorSera in quali autostrade sembra permesso andare a 150Km/h.
"Le autostrade dei 150 km all'ora.
Secondo una mappatura delle zone con sistema tutor in Italia, i tratti in cui potrebbe concedersi l’ok a sfrecciare a 20 km all'ora in più dell’attuale limite, anche se «solo per alcuni tipi di auto», sarebbero....
Battuta scontata....
Gentleman driver
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
il Mamo Ha scritto:[quote="CJ_":si0o4ghz]Di mio, su autostrada con tre corsie cerco di impegnare sempre la centrale a 130km/h costanti..visto che la prima è per i veicoli "lenti" (autobus, camion..) e la terza la lascio a chi ha fretta di andare chissà dove..
Mah, io sto più a dx possibile..se non c'è nessuno più lento sto in prima[/quote i0o4ghz]
Da codice giusto, ma non trovare nessuo è impossibile, quindi, evito di dover cambiare corsia spesso e resto li, invitando chi mi precede sulla centrale di spostarsi e più lento. Evito così di superare o sorpassare a destra creando scompiglio nell'altro veicolo .
A volte poi mi chiedo.. se il limite è 130, e sono in terza, perchè dovrei cambiare corsia per dare strada?! :chessygrin:
|