This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prestazioni NC e NCFL 2.0
#1
Qualcuno sa indicarmi qualche fonte attendibile e seria (rivista, sito, trasmissione televisiva) che abbia tesato le prestazioni effettive della vecchia NC 2.0 o, meglio, della nuova NCFL 2.0 versione RHT??? Le uniche fonti che ho trovato sono AUTO (che ha testato sia la vers. Roadster che la RHT) e Automobilismo. Entrambe le prove però mi hanno lasciato un pò perplesso specie sui valori di accelerazione 0-100. In particolare non capisco come AUTO possa aver ottenuto un tempo di accelerazione (seppur di pochi millesimi di secondo) migliore con la RHT rispetto a quello ottenuto con la Roadster che pesa di meno. Per quanto riguarda la prova di Automobilismo, non capisco come il tempo di acelerazione possa essere così basso (meno di sette secondi !!!!) rispetto a quello di AUTO (che almeno risultava attorno ai 7 e 2 se non sbaglio). Infine: quest'estate ho avuto modo di provare una NC roadster 2.0 wind e, pur scendendo dalla mia (non certo eccellente) 147 m-jet, non mi è sembrato di essere su una macchina che impiegava quasi un secondo e mezzo (!!!!) in meno rispetto alla mia Alfa per passare da 0 a 100 (stando sempre alle prove dei giornali summenzionati)......come mai?????
  Cita messaggio
#2
Valutare un'auto dallo 0-100 (soprattutto una mx-5) è assurdo.

Le doti dinamiche non le trovi scritte su alcun giornale
Alberto
  Cita messaggio
#3
Sul discorso dei decimi di secondo possono influire tanti elementi: temperatura, pneumatici, condizioni dell'asfalto, capacità di chi guida, etc.
In ogni caso in un uso normale non ti rendi conto se un'auto è più veloce di un'altra di mezzo secondo. Quello che percepisci è invece la differente erogazione che c'è tra un benzina aspirato e un turbodiesel (il m-jet è il 150 cv vero? In tal caso è un motore che tira davvero tanto): abituato a guidare la tua, rumorosa e con tanta coppia subito, ti sembrerà di andare molto di meno al volante di un benzina aspirato, anche se in realtà non è così.
Ricorda poi che la Mx-5 non è un auto da 0-100: basta mettersi su un tratto guidato, con qualsiasi motore, per rendersene conto...
ND 2.0 Exceed
  Cita messaggio
#4
Da quel che ho letto in giro in genere Mazda è pessimista con le prestazioni delle NC (1.8 e 2.0). A quanto pare entrambe fanno meglio di quanto dichiarato.
Non credo che tra la NC e la NCFL ci siano differenze avvertibili nello 0-100, le differenze tra i due modelli sono più a livello di sospensioni che di motore (quei 500 giri in più di limitatore non credo servano a granché negli spari).
Quoto quanto detto da windson, l'erogazione del turbodiesel può darti la sensazione di maggior accellerazione per effetto del calcio del turbo e della maggior coppia.
Comunque capisco i tuoi dubbi: quando pensavo di fare l'MX-5 per me sportività era lo 0-100, ma dopo due anni e mezzo con lei e quasi 40000km in ogni condizione ho capito che è molto più sportiva di qualsiasi ipercavallata berlinona, SUV o chi più ne ha più ne metta. Tongue

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#5
Io sono contento della mia mx5...però a me da l'impressione di non andare molto sul dritto ma probabilmente è l'erogazione...prima avevo una barchetta che teoricamente prende un secondo dalla nc2.0 ma a me sembra vada uguale se non meno.....
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Da NC a NCFL Santocaliri 6 3,146 12-12-2017, 18:58
Ultimo messaggio: Demios
  Dopo Miata 1.6, MX-5 NBFL 1.6....MX-5 NCFL 1.8!!! Furino 0 2,373 25-08-2016, 15:08
Ultimo messaggio: Furino
  NCFL e...il cambio automatico OnlyJappo 46 9,192 26-01-2016, 20:51
Ultimo messaggio: Fletch
  Ricerca 2.0 NCFL.... Don Baciollo 19 5,435 19-10-2015, 20:37
Ultimo messaggio: mxzzica
  Da NBFL a NCFL ci sto dentro? Lapeno 15 3,474 07-10-2014, 07:14
Ultimo messaggio: FABIOSLK
  Manuale d'uso MX5 NCFL lordamon 16 6,112 04-11-2013, 21:43
Ultimo messaggio: massiv
  Listino NCFL Mazda, 1 novità (2.0 Roadster) ed una stranezza ! maca 15 5,144 26-07-2013, 19:17
Ultimo messaggio: Gabrielo
  NCFL Open Race 2010 Livrea italiana MattMPS 22 4,851 13-08-2012, 21:05
Ultimo messaggio: andreone82
  Differenze tra NC e NCFL.. papero 3 6,362 01-07-2012, 18:51
Ultimo messaggio: papero
  Recaro su NCFL...altra petizione?! Chosa 27 5,637 11-01-2012, 00:49
Ultimo messaggio: Flex



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)