This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nord, Sud
k71 Ha scritto:parli perchè sei piemontese ed il pane non è male, anzi, in certi posti l'ho trovato buonissimo (e se dovessi eleggere LA regione dove si mangia e si beve meglio avrei pochi dubbi ad indicare il Piemonte)
Mi sconcerta il pane del triveneto e di tutto l'arco dolomitico.
In centroitalia è un pò meglio, ed al sud invece lo mangio sempre con estremo piacere.
Sono considerazioni personali, ovviamente.
Su tutto il resto c'è parità, si mangia bene un pò ovunque, in ogni categoria di cibo.
:haha:
qui ti frego.....
nonno piemontese, nonna toscana, nonni paterni meneghini.
in realtà sono una milanese emigrata in piemonte per la disperazione :haha:
ma attendo con ansia l'ufficializzazione di cittadinanza onoraria pugliese, toscana, campana, emiliana, veneta , sarda , sicula, calabra, abruzzese, ligure dop e chi più ne ha ne metta !!!(lombarda no grazie.. lo sono di nascita, piemontese d'acquisizione)
firmato:
Polpa dop n°1 Mrgreen (vedi pulp grup)

:fuite:
Un bacio per salutare il futuro.... un sorriso per vivere il presente.
La FioreLibero... ora ha i tacchi a spillo! (cit.)
  Cita messaggio
Non cercare il pane buono qui da noi. Si trova qualcosa in montagna, ma nella bassa scordatelo.

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
ma anch'io sono sangue misto, nonni friulano+bolognese e toscano+napoletana...
Anch'io giro parecchio e di ogni regione riesco sempre ad apprezzare le cose buone (e sono sia curioso che goloso, ergo...) e direi che si mangia molto bene ovunque in Italia, ma il pane buono da un certo parallelo in poi manca. Direi dalla linea gotica in su.
Vado al mare a Marina di Massa, quindi subito sopra (di pochi metri) alla linea gotica. Il pane è immangiabile. Poi ha aperto un panettiere che aveva fatto un pò di esperienza al sud e davanti al suo negozio, anche se molto decentrato, c'era la fila ogni giorno.
In Friuli, dove vado molto spesso (siamo friulani), mi incazzavo come un'ape tutte le volte che andavo a mangiare fuori e nei ristoranti, agriturismi, etc, quando chiedevo l'olio per l'insalata o per la bistecca o le costine, mi portavano l'olio-acetiera con l'olio DI SEMI!.
Pensavo che i Friulani per tradizione, abitudine, etc. non usassero l'olio di oliva: abbiamo cominciato ad "importarlo" dal Viterbese e dall'Umbria e ne vendiamo a carrellate, piace moltissimo.
  Cita messaggio
k71 Ha scritto:ma anch'io sono sangue misto, nonni friulano+bolognese e toscano+napoletana...
Anch'io giro parecchio e di ogni regione riesco sempre ad apprezzare le cose buone (e sono sia curioso che goloso, ergo...) e direi che si mangia molto bene ovunque in Italia, ma il pane buono da un certo parallelo in poi manca. Direi dalla linea gotica in su.
Vado al mare a Marina di Massa, quindi subito sopra (di pochi metri) alla linea gotica. Il pane è immangiabile. Poi ha aperto un panettiere che aveva fatto un pò di esperienza al sud e davanti al suo negozio, anche se molto decentrato, c'era la fila ogni giorno.
In Friuli, dove vado molto spesso (siamo friulani), mi incazzavo come un'ape tutte le volte che andavo a mangiare fuori e nei ristoranti, agriturismi, etc, quando chiedevo l'olio per l'insalata o per la bistecca o le costine, mi portavano l'olio-acetiera con l'olio DI SEMI!.
Pensavo che i Friulani per tradizione, abitudine, etc. non usassero l'olio di oliva: abbiamo cominciato ad "importarlo" dal Viterbese e dall'Umbria e ne vendiamo a carrellate, piace moltissimo.
:haha: :haha: :haha: chissà come mai !!! :haha: :haha: :haha: :haha:

già... anche l'olio ... altra prelibatezza :chessygrin: Cool
di solito ne uso di tre tipi diversi a seconda dei piatti che preparo: ligure - senese - pugliese
Un bacio per salutare il futuro.... un sorriso per vivere il presente.
La FioreLibero... ora ha i tacchi a spillo! (cit.)
  Cita messaggio