k71 Ha scritto:parli perchè sei piemontese ed il pane non è male, anzi, in certi posti l'ho trovato buonissimo (e se dovessi eleggere LA regione dove si mangia e si beve meglio avrei pochi dubbi ad indicare il Piemonte)
Mi sconcerta il pane del triveneto e di tutto l'arco dolomitico.
In centroitalia è un pò meglio, ed al sud invece lo mangio sempre con estremo piacere.
Sono considerazioni personali, ovviamente.
Su tutto il resto c'è parità, si mangia bene un pò ovunque, in ogni categoria di cibo.
:haha:
qui ti frego.....
nonno piemontese, nonna toscana, nonni paterni meneghini.
in realtà sono una milanese emigrata in piemonte per la disperazione :haha:
ma attendo con ansia l'ufficializzazione di
cittadinanza onoraria pugliese, toscana, campana, emiliana, veneta , sarda , sicula, calabra, abruzzese, ligure dop e chi più ne ha ne metta !!!(lombarda no grazie.. lo sono di nascita, piemontese d'acquisizione)
firmato:
Polpa dop n°1
(vedi pulp grup)
:fuite:
Un bacio per salutare il futuro.... un sorriso per vivere il presente.
La FioreLibero... ora ha i tacchi a spillo! (cit.)
Non cercare il pane buono qui da noi. Si trova qualcosa in montagna, ma nella bassa scordatelo.
Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
ma anch'io sono sangue misto, nonni friulano+bolognese e toscano+napoletana...
Anch'io giro parecchio e di ogni regione riesco sempre ad apprezzare le cose buone (e sono sia curioso che goloso, ergo...) e direi che si mangia molto bene ovunque in Italia, ma il pane buono da un certo parallelo in poi manca. Direi dalla linea gotica in su.
Vado al mare a Marina di Massa, quindi subito sopra (di pochi metri) alla linea gotica. Il pane è immangiabile. Poi ha aperto un panettiere che aveva fatto un pò di esperienza al sud e davanti al suo negozio, anche se molto decentrato, c'era la fila ogni giorno.
In Friuli, dove vado molto spesso (siamo friulani), mi incazzavo come un'ape tutte le volte che andavo a mangiare fuori e nei ristoranti, agriturismi, etc, quando chiedevo l'olio per l'insalata o per la bistecca o le costine, mi portavano l'olio-acetiera con l'olio DI SEMI!.
Pensavo che i Friulani per tradizione, abitudine, etc. non usassero l'olio di oliva: abbiamo cominciato ad "importarlo" dal Viterbese e dall'Umbria e ne vendiamo a carrellate, piace moltissimo.
k71 Ha scritto:ma anch'io sono sangue misto, nonni friulano+bolognese e toscano+napoletana...
Anch'io giro parecchio e di ogni regione riesco sempre ad apprezzare le cose buone (e sono sia curioso che goloso, ergo...) e direi che si mangia molto bene ovunque in Italia, ma il pane buono da un certo parallelo in poi manca. Direi dalla linea gotica in su.
Vado al mare a Marina di Massa, quindi subito sopra (di pochi metri) alla linea gotica. Il pane è immangiabile. Poi ha aperto un panettiere che aveva fatto un pò di esperienza al sud e davanti al suo negozio, anche se molto decentrato, c'era la fila ogni giorno.
In Friuli, dove vado molto spesso (siamo friulani), mi incazzavo come un'ape tutte le volte che andavo a mangiare fuori e nei ristoranti, agriturismi, etc, quando chiedevo l'olio per l'insalata o per la bistecca o le costine, mi portavano l'olio-acetiera con l'olio DI SEMI!.
Pensavo che i Friulani per tradizione, abitudine, etc. non usassero l'olio di oliva: abbiamo cominciato ad "importarlo" dal Viterbese e dall'Umbria e ne vendiamo a carrellate, piace moltissimo.
:haha: :haha: :haha: chissà come mai !!! :haha: :haha: :haha: :haha:
già... anche l'olio ... altra prelibatezza :chessygrin:
di solito ne uso di tre tipi diversi a seconda dei piatti che preparo: ligure - senese - pugliese
Un bacio per salutare il futuro.... un sorriso per vivere il presente.
La FioreLibero... ora ha i tacchi a spillo! (cit.)