Guarda, se lo devi cambiare e vuoi mettere quello che apre prima, male non fa, al limite il tuo motore ci mette un pò di più ad andare in temperatura, e a rendere quello per cui è stato progettato.Cioè, una volta che la massa d'acqua a 70°C, che è molto poca,viene miscelata con tutta l'altra presente nel radiatore e nei manicotti, la temperatura si abbassa di molto, e se non hai una grossa quantità di energia termica da smaltire, ce ne mette a tornare alle temperature di progetto.Intanto ti trovi con un motore che non lavora nella condizione ottimale.
I vecchi meccanici quando avevano problemi di reperibilità del termostato e volevano mandarti via lo stesso in macchina prendevano il trapano e facevano un buco nlla membrana in modo da assicurare comunque la circolazione nel radiatore.
Un pò per lo stesso motivo la maggior parte dei sw delle ECU quando avvertono un problema di funzionamento o una disconnessione alle sonde di temperatura acqua nel dubbio azionano la ventola radiatore.Minor resa ma non fondi niente.
I vecchi meccanici quando avevano problemi di reperibilità del termostato e volevano mandarti via lo stesso in macchina prendevano il trapano e facevano un buco nlla membrana in modo da assicurare comunque la circolazione nel radiatore.
Un pò per lo stesso motivo la maggior parte dei sw delle ECU quando avvertono un problema di funzionamento o una disconnessione alle sonde di temperatura acqua nel dubbio azionano la ventola radiatore.Minor resa ma non fondi niente.