This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
8c spyder
#31
Topone Ha scritto:avete entrambi ragione, anche se lo stile della carrozzeria della 8C Competizione '07 è quasi ufficialmente derivato dalla 33 stradale del '67
quest ultima fu opera di Scaglione e prodotta dalla Marazzi ( :chessygrin: )
invece la piu recente è opera del Centro Stile Alfa.
a parziale supporto di CJ, l' attuale condivide con l' antenata la distribuzione degli organi prinicpali: motore ant. e cambio transaxle.
invece la 33 era a motore centrale in quanto derivata dal prototipo per le competizioni

Si bhè.. mese una a fianco dell'altra è innegabile la somiglianza di forme.. ma il nome 8C competizione non ha nulla a che vedere con la 33 :chessygrin: o no?
  Cita messaggio
#32
BisteBest Ha scritto:D'altro canto ci sarà un motivo per cui solo Ferrari e pochissimi altri marchi mantengono un valore di interesse nel tempo. Proprio perché sempre più spesso le sportive nascono da costole di altri produttori (penso poi a casi come quello AMG... auto più che interessanti ma fondamentalmente 2+2=4; bella macchina - 2 - + motore esagerato -2- = supercar... no, grazie). L'Alfa ha però evidentemente qualcosa in meno in termini tecnici... hanno preso e riutilizzato una base senza creare il resto ad hoc per la massima prestazione ottenibile da quella base. Detta in parole più semplici hanno prima disegnato la macchina (bellissima!) e poi trovato qualcosa che potesse andar bene sotto.

Sia chiaro... è stupenda. E lo dico dopo averla vista in movimento (in pista) e nei saloni. Però è una serie limitata che non andrà a insidiare altri marchi ma resterà - come la 33 stradale a suo tempo (capolavoro assoluto!) - più facilmente in vetrina che non preparata/ottimizzata per gareggiare.

Quando ero più piccolo e mi esaltavo per certe coupé ultra-pompate mio padre rispondeva sempre "Ma non ha mai corso". Purtroppo la sportivissima Alfa 8C competizione è e resterà una dimostrazione, un investimento, un'auto dall'infinita presenza scenica... ma non la "sportivissima" auto che decantano con prestazioni all'altezza delle rivali. Si, lo 0-100 c'è. Si, la velocità massima è elevatissima ma non bastano questi dati per creare l'auto dei sogni. Almeno dei miei.

Poi chiaro, ho vinto il superenalotto e allora è sicuramente tra le prime 10 auto che compro... Tongue

Bhè.. condivido il tuo pensiero, per carità, ma perchè un'auto non ha mai corso, allora vuol dire che non ha valore e le sue caratteristiche tecniche non sono valide? Cioè spiegami..
Se fosse così, allora quante supersportive non sono tali, ma solo delle supercar dall'infinita presenza scenica? 3/4 ? :roll:
  Cita messaggio
#33
BisteBest Ha scritto:D'altro canto ci sarà un motivo per cui solo Ferrari e pochissimi altri marchi mantengono un valore di interesse nel tempo. Proprio perché sempre più spesso le sportive nascono da costole di altri produttori (penso poi a casi come quello AMG... auto più che interessanti ma fondamentalmente 2+2=4; bella macchina - 2 - + motore esagerato -2- = supercar... no, grazie).

è anche vero che un auto come la Shelby Cobra è nata da una scocca A.C. e motore americano.
piu recentemente l' Elise è un accozzaglia di pezzi di varia provenienza su un ottimo telaio.
imho spesso nella storia dell auto si sono verificati questi mix di parti che hanno generato auto molto apprezzate.
per altro sono anch io d' accordo nel tributare una maggiore stima al costruttore che sviluppa in casa un auto in ogni sua parte, sviluppando ad hoc ogni componente.

BisteBest Ha scritto:L'Alfa ha però evidentemente qualcosa in meno in termini tecnici...

in questo 3d, ormai decisamente OT, non stiamo considerando le prestazioni della 8C.
sotto questo aspetto i toni sono decisamente meno entusiastici (purtroppo).
insomma bell aspetto, gran motore, ma per il resto c'e' da lavorare. ....sempre tenendo presente il fatto che giudichiamo una supercar partendo dalle nostre spiderine con un centinaio di cavalli
Smile
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#34
CJ_ Ha scritto:Bhè.. condivido il tuo pensiero, per carità, ma perchè un'auto non ha mai corso, allora vuol dire che non ha valore e le sue caratteristiche tecniche non sono valide? Cioè spiegami..
Se fosse così, allora quante supersportive non sono tali, ma solo delle supercar dall'infinita presenza scenica? 3/4 ? :roll:


Anche meno. E' chiaro che questa visione drastica è quella di un classico discorso da café... dunque lascia il tempo che trova. Però guarda la differenza di valore nell'arco anche di "solo" 20 anni. Se una macchina ha un pedigree sportivo raggiunge cifre nettamente superiori rispetto ad una pur ottima supercar che però ha sempre avuto un mero valore estetico più che dinamico. Guarda anche i valori - rapportandoli, per carità - delle M3. Tanto più hanno corso tanto più valgono. Guarda cosa vale ancora oggi una E30 rispetto ad una E46 (auto spettacolare che desidero ardentemente ma che, ahimé - o forse no - è destinata ad un crollo di quotazioni senza pari... non tanto come valore assoluto ma rispetto al prezzo di acquisto). La fiche sportiva fa la differenza in termini di valutazioni.

Come ho già detto la 8C è un capolavoro e non si discute (che poi possa piacere o meno è questione di gusti personali) però è priva dell'elemento "efficacia" (e qua rispondo anche a Topone con cui condivido il ragionamento). In parte compensa, dal punto di vista del valore commerciale, con la tiratura limitata che da sempre è un utile stratagemma per aggiungere valore ad auto che peccano da qualche altra parte.

Per risponde in maniera meno prolissa alla tua domanda: no, il correre non è certo l'unico valore con cui valutare un'auto però non c'è dubbio che se contano tiratura, estetica, blasone ed efficacia il fattore "pedigree" è decisamente il più importante.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#35
Riappo la discussione. Ieri sera in viale Abruzzi a Milano.

[ATTACH=CONFIG]17050[/ATTACH]

Vi assicuro che dal vivo è stupenda,niente da dire!


Allegati Anteprime
   
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#36
spiderman Ha scritto:Per me la 8C e la 8C Spyder sono tra le più belle auto mai prodotte. Arriveranno a prezzi stellari in poco tempo.

ho qualche dubbio su questa rapida rivalutazione.
conosco bene chi ne ha una, presa appena uscita, in quanto fornitore importante di Fiat.....hanno cercato di venderla circa un anno fa, macchina a km0....e le offerte erano abbondantemente sotto il prezzo di listino d'acquisto.....

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#37
sembra una mito!
ahaahha
  Cita messaggio
#38
[ATTACH=CONFIG]17052[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17053[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17054[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17055[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17056[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17057[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17059[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17060[/ATTACH]

foto di un anno fa a Balocco...: CoolGun :


Allegati Anteprime
                               
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
  Cita messaggio
#39
Qualcuno di voi ha sentito dire in giro qualcosa di orribile su sterzo e handling?
Mi risulta che ...........:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#40
nonostante abbia seguito una lezione sull' anacronismo del suo stiling, devo dire che la 8C anche in livrea crash test fà la sua porca figura....pensate che usano pure gli stessi cerchi in lega per mandarla a sbattere contro i muri :/...ce n'era pure una sfasciata...volevo rubare i sedili XD

cmq non si respira più l' aria di inventiva/meccanica alfistica neanche su questi modelli speciali....è parecchio triste la situazione
speriamo che con la nuova spyderina (sempre che si faccia) riescano a dare una risposta alla gt 86, che in realtà è la tipologia di auto che ogni appassionato di alfa vorrebbe vedere costruita dalla casa del bissssione Smile
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Alfa Romeo Disco Volante Spyder by Turing Superleggera Mexo Cinqo 25 7,054 08-03-2016, 13:30
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Spyder Made in Italy laboccia 16 3,197 28-12-2014, 09:14
Ultimo messaggio: LucaJones
  La più bella spyder di sempre Doppiaeffe 116 16,997 23-05-2014, 19:28
Ultimo messaggio: Gabrielo
  Porsche 918 Spyder record Nurburgring Luke Duke 0 1,318 12-09-2013, 22:11
Ultimo messaggio: Luke Duke
  chi dice che le spyder nn sono capienti? Doppiaeffe 9 1,454 18-08-2011, 16:05
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Porsche Boxster Spyder flea88gx 37 5,384 21-04-2010, 12:03
Ultimo messaggio: Matsuda



Utenti che stanno guardando questa discussione: 47 Ospite(i)