Beh, sono punti di vista...per fortuna che non tutti abbiamo gli stessi gusti e le stesse idee.
Io ai tempi ebbi la fortuna di provare un 3200gt e uno spider 4.2 aspirato e devo dire che "a sensazione" il 3200gt era tutta un'altra musica! Nonostante i 20cv in meno era molto piu' divertente e cattivo.
Lo stesso 3200gt lo provai tempo dopo centralinato e pressionato ed era spaventoso!!!! Roba da tenere dietro diverse ferrari (molte malelingue dissero che tolsero il turbo alla maserati per evitare che con una mappatura potesse star davanti alle ferrari...dopo averne provata una pressionata credo che avessero ragione le malelingue).
Sul discorso fari che dire...e' il tratto distintivo di quella macchina...con gli occhi di oggi certo sono piu' puliti i fari dell'aspirato, ma con l'ottica di allora ti assicuro che furono molto futuristici ed erano il tratto caratterizzante di quell' auto.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it ItalianRoadsEventi: Drive your passionwww.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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Sulle caratteristiche tecniche non discuto, anzi condivido quanto affermi.
La turbo, forse, alla lunga diventerà più appetibile dell'aspirata e i fanali ne faranno parte, caratterizzandola.
Corretto definirli il tratto distintivo, mentre il buon design non lo vedo da nessuna parte.
i prezzi non sono folli, se fosse, come dite voi, so grande oggetto del piacere. personalmente il fatto che abbiano usato i fari della 8c nell'utilitaria MIto ne ha creato un calo di immagine pazzesco.
hanno provato, in maniera maldestra e molto in stile Alfa post anni 90, a far rivivere il mito della 33 stradale. la 8c non varrà mai cifre folli perchè il vero collezzionista penserà sempre alla 33 ma per motivi di budget dovrà accontentarsi di un telaio dallara, datato anche se in carbonio, e di un motore provenuto dal magazzino inveduti ferrari. se a questo aggiungete che dinamicamente i più diplomatici dicono che non sia un capolavoro avete il totale!
l'ultimo vero battito di cuore alfa rimane lei, che assieme alla miura sono le uniche vere due supercar italiane che in eterno ci faranno sosprare
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Beh insomma...considerato che una qualunque auto contemporanea che costava la stessa cifra adesso varrà sì e no come una Golf nuova, mentre questa parte da 135k euro a salire, ergo non ha perso un centesimo del suo valore...direi che sono prezzi piuttosto alti e un ottimo investimento.
Chi ha comprato una 8C ha fatto un investimento migliore rispetto a comprare una casa o azioni in borsa
i prezzi non sono folli, se fosse, come dite voi, so grande oggetto del piacere. personalmente il fatto che abbiano usato i fari della 8c nell'utilitaria MIto ne ha creato un calo di immagine pazzesco.
hanno provato, in maniera maldestra e molto in stile Alfa post anni 90, a far rivivere il mito della 33 stradale. la 8c non varrà mai cifre folli perchè il vero collezzionista penserà sempre alla 33 ma per motivi di budget dovrà accontentarsi di un telaio dallara, datato anche se in carbonio, e di un motore provenuto dal magazzino inveduti ferrari. se a questo aggiungete che dinamicamente i più diplomatici dicono che non sia un capolavoro avete il totale!
l'ultimo vero battito di cuore alfa rimane lei, che assieme alla miura sono le uniche vere due supercar italiane che in eterno ci faranno sosprare
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Ne han prodotte 500 coupé e 500 spider (ufficialmente, ma sono di più...).
Inoltre quoto lucazam per la tenuta del valore.
La 33 stradale è più rara del GTO, mi sembra ne abbiano fatte una dozzina, è meglio non scomodarla, queste sono vetture che vengono scambiate da collezionisti del calibro di Ralph Lauren
oldcafe Ha scritto:La 33 stradale è più rara del GTO, mi sembra ne abbiano fatte una dozzina, è meglio non scomodarla, queste sono vetture che vengono scambiate da collezionisti del calibro di Ralph Lauren
18 per l'esattezza di cui una ce l'ha il museo alfa romeo che chiaramente non la vendera' mai, quindi ne rimangono 17 a disposizione tutte in mano a gente di un certo livello e tutte con valori, qualora fossero messe in vendita che potrebbero senza alcun problema arrivare alle stelle...considerate che Ruoteclassiche la valuta 1Milione e che auto con tiratura simile (vedi ferrari 250 california) in aste internazionali hanno toccato anche cifre intorno ai 9 milioni...credo quindi, come giustamente fatto notare da te e da tanti, che sia quanto meno inopportuno avvicinare una 8c Competizione alla 33 stradale.
SEcondo me e' un oggetto atipico, non paragonabile ad altre auto...SZ-RZ ad esempio nonostante abbiano quotazioni abbastanza alte sono sempre comunque derivate dal pianale della 75 accorciato con sospensioni davanti della versione IMSA (ha le molle e non le barre di torsione) e con una carrozzeria in compositi.
La 33 Stradale e' piu' unica che rara e comunque derivata da un'auto da corsa.
La 8c Competizione e' un' auto con un telaio apposito, con una meccanica derivata dalla grande serie, ma comunque modificata (fu portata a 4,7l quando il motore maserati in origine era 4,2l...poi lo stesso motore fu comunque adottato, ma solo in un secondo momento anche nella gamma maserati) e con una linea tutta sua almeno finche' non e' nato quel formichiere di MiTo.
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