This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quale configurazione audio per NA?
Intanto che aspetto di finire il tagliandone alla NA sto fantasticando un pochino sul comparto audio della macchina.

Suono il basso elettrico e un po di audio ne mastico ma solo nella categoria del "musicista".

Infatti nel comparto car-audio devo dire che sono pesantemente ignorante per quanto riguarda le marche e le configurazioni.

Ho montato tempo addietro un autoradio dell'alpine nella mia corsa e ha un timbro che mi piace parecchio nonostante l'auto non monti chissa quali casse. non ha moltissime scelta nell'equalizzazione ma funziona benone.

Il mio obbiettivo sarebbe quello di ottenere un bel suono bilanciato,con una buona qualità. non necessito di potenza o chissa quali pressioni sonore. vorrei ottenere un suono per "godermi" la musica nel suo termine piu' ampio.
Ne ho sentite tante di auto con volumi esagerati ma con un suono pessimo.

Per le sorgenti rimarrei su alpine ma per quanto riguarda i coni? misure?

Da profano avevo pensato a una configurazione con 2 casse nelle portiere da dedicare alle frequenze medie, dietro ai sedili 2 woofer non troppo grossi per delle basse piu' precise che profonde, e 2 tweeter che non saprei proprio dove infilare.

Il mio e' ovviamente solo un idea teorica e campata in aria nella mia piu' totale ignoranza in materia e vi sarei grato se mi potete dare consigli, ispirazioni, e informazioni per un bell'impiantino audio.

Grazie
  Cita messaggio
Se vuoi sentire buona musica, devi scendere dall'mx5 e sederti sul divano di casa tua.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
già... nella porta non c'è grande spazio, e mettere casse grosse e sorgenti audio pregiate in vista è rischioso.
le capote sono moooolto golose di coltellate.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
Medio-bassi in porta, e tweeter eventualemtne nel montante, forando le due plastiche.

per i sub, a lato del serbatoio.

http://www.pacificsites.net/~hakuna/interior.html
  Cita messaggio
@rob72: non ne sono convinto, al di la dello spazio che puo creare problemi. l'"ambiente" creato dalla miata puo essere una buona sorpresa per un impianto senza troppe pretese, non avendo un tetto rigido a chiudere il volume interno, si evitano molte noie su frequenze e rimbombi strani... insomma non la vedo cosi tragica la questione, non devo far sentire forte agli altri, devo sentire io Big Grin puoi sentire meglio con una cassa piazzata bene ed equalizzata a dovere che con 10 coni piazzati ovunque con eq a caso... di questo sono sicuro.

@Andreanobile: la mia na e' in configurazione secondamacchinausodivertimentoepavoneggiamento Cool ... difficilmente la parcheggerei incustodita Wink

@Cj: e' esattamente cosi che intendevo la posizione dei 2 sub (o eventualmente 1), inoltre ti ringrazio dell'idea dei tweeter! non ci avevo proprio pensato a piazzarli sul montante, il link che mi hai dato mi e' molto utile grazie.
  Cita messaggio
Racing Beat, dall' entrata al terminale.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
io eviterei di mettere troppi componenti, diventa difficoltoso farli suonare bene assieme...
parti da una configurazione base, un kit 2 vie con cross-over passivo dedicato (fondamentale)

In portiera metti un woofer da 165 ed i tweeter li metti al posto delle bocchette aria fisse ai lati del cruscotto (sopra quelle tonde)
sulla 90cv sono triangolari, sulle precedenti mi sembra rettangolari.

Metti anche un amplificatore, anche se ascolti a volume basso i finali dell'autoradio non hanno una buona dinamica..

Se poi vuoi può bassi (dipende dai tuoi gusti) aggiungi un sub, magari mettendo due woofer da 20 sul "pianale"

dimenticavo.. rifai tutti i cablaggi, i cavgi di serie sono ridicoli...
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
IMHO partirei con la posizione postata da CJ 2+2, già avere un effetto surround è un bell'andare e pesa relativamente poco...poi se non dovesse bastare stà alla fantasia di dove piazzare gli altri ammenicoli Banghead
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
Grazie dei consigli ragazzi..

Ma per orientarmi meglio... quali marche consigliate? quali sono le vostre configurazioni?
  Cita messaggio
la marca dipende molto dai gusti personali..
marche della stessa fascia qualità/prezzo suonanoin modo differente.
dovresti andare ad "ascoltare" qualche impianto per capire quale marca rispecchia il timbro che preferisci.

Io sulla mia ho woofer Ciare e tweeter e crossover Boston, amplificatore Rockford-Fosgate, sorgente JVC.
per i woofer vorrei provare qualcosaltro, li sento un po mosci..
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio