Maaaaaaa già che sei.....
Swappino?
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[NA] 1.6 Classic Red 1990
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14-04-2024, 11:32
Maaaaaaa già che sei.....
Swappino? Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
14-04-2024, 12:01
(14-04-2024, 11:32)Phreno Ha scritto: Maaaaaaa già che sei..... per ora preferisco dare una rinfrescata a questo, anche perché sono sicuro che non abbia problemi di rilievo a parte la normale usura, trafilaggi etc... Lo swap 1.8 comporta cmq il rifacimento del motore, che sarà usato e sconosciuto, con eventuali problemi imprevisti + adattare lo scarico + la parte cablaggi e centralina ME o Megasquirt, mapaptura etc... Questo per swappare il 1.8 normale, per il VVT altre rogne. Senza contare il fatto che vorrei mantenere l'A/C. Quindi costi elevati, sbattimenti e affidabilità (non parlo di rotture ma dei piccoli problemi che possono sorgere) per ora mi fanno desistere. Secondo me già col 1.6 rifatto e tutto il resto della meccanica restaurato/aggiornato potrò ritenermi soddisfatto, poi in futuro quando mi riandrà di trafficare chissà!
14-04-2024, 22:13
Ho tirato giú la testa i pistoni 1-2 in pratica non hanno residui sembrano "lavati" il 3-4 hanno una bello strato di residuo carbonioso.
I cilindri sono tutti perfetti, si intravedeno ancora i segni della lavorazione incrociata di fabbrica. Ho testato la tenuta delle fasce mettendo circa 2 cm di benzina in ogni cilindro. Il numero 1-2 si sono svuotati dopo cira 15 minuti (si intravedevano anche delle bolle) il 3 dopo circa mezz'ora mentre il 4 dopo 45 minuti si era svuotato a metà. La guarnizione della testa invece sembrava umida di olio in alcuni punti lungo i bordi e presentava la rottura di un oring in un passaggio acqua. Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
17-04-2024, 09:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2024, 10:01 da Alessandro.)
Smontato anche il basamento e misurato oil clearance delle bronzini di banco e di biella con il plastigauge come da manuale, gioco assiale albero motore e bielle.
Rientra tutto nelle specifiche. A seguire i dati delle misurazioni. BRONZINE DI BANCO OIL CLEARANCE SPEC. 0.018--0.036mm MAXIMUM 0.10mm 1) OIL CLEARANCE 0.025--0.038mm (POCO PIù LARGO DI 0.038mm) 2) OIL CLEARANCE 0.025mm 3) OIL CLEARANCE 0.025--0.038mm (POCHISSIMO PIù STRETTO DI 0.025mm) 4) OIL CLEARANCE 0.025--0.038mm (POCO PIù STRETTO DI 0.025mm) 5) OIL CLEARANCE 0.025--0.038mm (POCHISSIMO PIù STRETTO DI 0.025mm) BRONZINE DI BIELLA SIDE CLEARENCE SPEC. 0.110--0.262mm MAXIMUM 0.30mm OIL CLEARANCE SPEC. 0.028--0.068mm MAXIMUM 0.10mm 1) SIDE CLEARENCE 0.2---0.25mm (0.2mm PASSA 0.25mm NO) OIL CLEARANCE 0.038 mm 2) SIDE CLEARENCE 0.2---0.25mm (0.2mm PASSA 0.25mm NO) OIL CLEARANCE 0.025--0.038mm (POCHISSIMO PIù LARGO DI 0.038) 3) SIDE CLEARENCE 0.2---0.25mm (0.2mm PASSA 0.25mm NO) OIL CLEARANCE 0.038mm 4) SIDE CLEARENCE 0.2---0.25mm (0.2mm PASSA 0.25mm NO) OIL CLEARANCE 0.025--0.038mm GIOCO ALBERO MOTORE END PLAY SPEC. 0.080--0.282mm MAXIMUM 0.30mm END PLAY 0.18mm N.B. l "più largo" e "più stretto" si riferiscono alla larghezza del plastigauge schiacciato! Ho aggiunto una foto del cartoncino di verifica per chiarezza Misurazione oil clearance con plastigauge Gioco albero motore
17-04-2024, 12:43
A quanto capisco a parte una spianatina alla testa, non ci sarà bisogno di altro come rettifica!
Le bronzine come sono messe dopo 180.000 km?
17-04-2024, 13:26
(17-04-2024, 12:43)Elwood Blues Ha scritto: A quanto capisco a parte una spianatina alla testa, non ci sarà bisogno di altro come rettifica!Prossimamente metto foto delle bronzine, in generale sono messe molto bene. Giusto alcune di banco sono "lucide". Si conferma il fatto che se viene usato bene e vengono fatti tagliandi regolari é un motore eterno. Diciamo che mi sono avventurato nel rifacimento del motore giusto perché ormai era rimasto solo quello dal punto di vista meccanico! Le bronzine le cambieró comunque perché ormai sarebbe stupido non farlo, come le fasce. Poi in rettifica spianatina alla testa, lappatina alle valvole e gommini nuovi. Mentre sul blocco motore giusto una lappatina per far rodare le fasce nuove. Prossimamente verificheró le tolleranze della pompa olio accoppiamento ingranaggi e lunghezza molla della valvola di sfiato sovrapressione. Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
18-04-2024, 20:55
Smontato anche le boccole e le testine dei triangoli, tutto pronto per la sabbiatura e la verniciatura a polvere.
Solo riuscito a togliere solo 4 boccole con la pressa, per le altre ho usato delle barre filettate M10 e M12, bussola da 22, rondelle varie e una boccola e un piattello presi da un set per smontare le testine. É stato un lavoro lungo e faticoso ma non difficile. Ho notato anche che un quadrilatero inferiore ha uno dei fori di rinforzo deformati, credo che qualche meccanico, nella sua vita precedente, abbia fatto leva nel foro per abbassare il quadrilatero per cambiare gli ammortizzatori! Ho notato che é una pratica comune... Non credo incida su nulla, l'ho anche misurato e sembra ok, lo tengo cosí o lo cambio?! Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
19-04-2024, 08:37
Non mi preoccuperei, se è piegato vuol dire che quel bordino ha assorbito il colpo, io resto è sicuramente in ordine
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