This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chiusura centralizzata
#11
Secondo me quella che Rolando definisce chiusura centralizzata scrausa è semplicemente la chiusura centralizzata originale presente su alcune NA e di serie sull'NB (mia esperienza, non ne ho la certezza!) e manca dell'attuatore della portiera sx, quindi prevede che l'azionamento della chiusura centralizzata avvenga necessariamente con chiave dalla portiera lato guida.
Da FL in poi per via del telecomando è comparsa la centralizzata completa (attuatore anche nella porta sx) ma ci sono state FL senza la centralizzata, ossia nessun attuatore nemmeno nella porta dx e nessuna centralina.

È vero quanto dice Rolando sulla teorica possibilità di non ricorrere a centralina aggiuntiva per azionare anche un attuatore da montare nella portiera sx, ma a che pro?
Se non ho la chiusura centralizzata (molte NA, alcune FL, o se è rotta) compro un kit con due attuatori e centralina.
Inoltre, visto che costano così poco, conviene comprare il kit completo con 4 attuatori, centralina e telecomando.

Circa il montaggio: la parte elettrica è semplicissima (la cosa più complessa sta nel prelevare il +12 e il -) la parte meccanica un po' più complessa, diciamo che serve la manualità necessaria per smontare la portiera e cose del genere.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#12
Grande Miller, risposta esauriente e corretta!
:beerchug:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#13
grazie. quindi se prendo un kit come questo http://cgi.ebay.it/CHIUSURA-CENTRALIZZA ... 58861b2591 non devo modificare niente? chiude anche la portiera passeggero (scrausa). Cioè l'attuatore che manca è nel kit?
per lo smontaggio ecc, non c'è problema, la macchina è già tutta smontata, per questo sto cercando di concentrare un po' di lavoretti.
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#14
alluminio Ha scritto:grazie. quindi se prendo un kit come questo http://cgi.ebay.it/CHIUSURA-CENTRALIZZA ... 58861b2591 non devo modificare niente? chiude anche la portiera passeggero (scrausa). Cioè l'attuatore che manca è nel kit?
per lo smontaggio ecc, non c'è problema, la macchina è già tutta smontata, per questo sto cercando di concentrare un po' di lavoretti.
Va benissimo! Thumbup
Tu sei nella situazione più comune. Devi smontare la portiera sx e montarci l'attuatore "master" (quello con più fili) e portare i cavi alla centralina.
La centralina in genere si installa sotto il volante, dove è c'è posto ed è facile prelevare i +12 non sotto chiave e il -.
Basandosi sulle esperienze degli utenti (ho risposto a decine di domande sulla centralizzata! Lol ) l'unico problema che ti si potrebbe presentare è far passare i cavi dalla portiera all'abitacolo. Se non ce la fai nel tubo flessibile ti tocca far correre i cavi all'esterno o inventarti qualcosa.
Invece per il fissaggio dell'attuatore in portiera ce la si cava adoperando il materiale che trovi nel kit.
Il resto è tutto molto semplice.

Nota: la portiera passeggero si chiude con l'attuatore originale, come se chiudessi la porta guidatore con la chiave.

Buon lavoro! :beerchug:
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#15
ok rigrazie.
adesso lo ordino, nei prossimi giorni vi dico come vanno i lavori.
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#16
si , tutto corretto, solo un pò di fili in più da tirare.
la mia idea, appena posso ci provo, era di sdoppiare i fili della centralina esistente, e portarli in un solenoide di azionamento nella portiera sx.
poi applicare il comando del ricevitore RF direttamente alla centralina.
ho fatto le prove con un vecchio antifurto che ha il comando per la centralizzata, e va perfettamente, è lì che ho scoperto che a sx manca il servo.
  Cita messaggio
#17
Miller Ha scritto:È vero quanto dice Rolando sulla teorica possibilità di non ricorrere a centralina aggiuntiva per azionare anche un attuatore da montare nella portiera sx, ma a che pro?
Se non ho la chiusura centralizzata (molte NA, alcune FL, o se è rotta) compro un kit con due attuatori e centralina.
Inoltre, visto che costano così poco, conviene comprare il kit completo con 4 attuatori, centralina e telecomando.

no scusa io quello che chiamo ricevitore RF è la centralina aggiuntiva, solo che pensavo di collegarla alla centralina originale......è giusto un dettaglio ma dovrebbe semplificare un pò la vita e funzionare bene, cioè sarebbe sempre la centralina originale a gestire tutte e due le aperture.
altra possibilità, con il modulo aggiuntivo comando quella di sx sul nuovo servo, che poi "scende" la camma che aziona il micro, la centralina originale se ne accorge e aziona la portiera di dx..... ma mi piaceva meno come idea.
si lo so mi spiego male.però vedessi come lavoro, peggio !!!!
  Cita messaggio
#18
Rolando Ha scritto:altra possibilità, con il modulo aggiuntivo comando quella di sx sul nuovo servo, che poi "scende" la camma che aziona il micro, la centralina originale se ne accorge e aziona la portiera di dx..... ma mi piaceva meno come idea.
Chiarissimo! È come ho fatto io e tutti quelli che ho sentito, senza alcun problema.
Capisco e apprezzo il discorso "pulizia di installazione", ma in questo caso secondo me non ne vale la pena.
Rolando Ha scritto:si lo so mi spiego male.però vedessi come lavoro, peggio !!!!
Ahahah siamo in buona compagnia! :haha:
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#19
anche io sono senza chiusura centralizzata ma aprendo la portiera ho visto che i motorini ci sono ma evidentemente non funzionano..
se prendo un kit universale qualcuno di voi me lo monta? Big Grin
io sarei incapace di fare qualsiasi cosa...
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
  Cita messaggio
#20
Mrk Ha scritto:anche io sono senza chiusura centralizzata ma aprendo la portiera ho visto che i motorini ci sono ma evidentemente non funzionano..
se prendo un kit universale qualcuno di voi me lo monta? Big Grin
io sarei incapace di fare qualsiasi cosa...

Adesso uso la mia come cavia, se ci salto fuori te li monto volentieri, se non trovi qualcuno più competente o più vicino.
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Chiusura Automatica porte RWD 10 2,779 04-05-2022, 17:52
Ultimo messaggio: RWD
  [NC] PROBLEMI CHIUSURA CENTRALIZZATA NC Andreab655 2 1,526 19-09-2021, 18:10
Ultimo messaggio: Andreab655
  [NB/NB FL] collegare chiusura centralizzata alle frecce Frost 3 2,740 13-03-2021, 19:30
Ultimo messaggio: Frost
  [NB FL] Chiusura centralizzata NBFL: come sapere se c'è mamox90 4 2,767 12-02-2021, 15:48
Ultimo messaggio: mamox90
  [NB] Chiusura centralizzata Hgt983 0 1,335 26-07-2020, 21:34
Ultimo messaggio: Hgt983
Question [NC/RC] Chiusura centralizzata "folle"... enetec 10 3,557 07-07-2020, 21:24
Ultimo messaggio: enetec
  [NA/NB]  flip key\ chiave moderna e chiusura centralizzata Frost 2 2,198 15-04-2020, 14:40
Ultimo messaggio: Frost
  [NB/NB FL] antifurto e chiusura centralizzata Pk124 0 1,336 24-02-2020, 17:18
Ultimo messaggio: Pk124
  [NB FL] antifurto per chiusura centralizzata e finestrini limner 0 1,320 09-02-2020, 20:16
Ultimo messaggio: limner
  [NA] Installazione chiusura centralizzata lsky 6 3,307 26-01-2020, 13:01
Ultimo messaggio: lsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)