steumas Ha scritto:Dunque..ho finalmente la MIA Miata, ritirata sabato mattina, fatto ricaricare la batteria (l'auto era ferma da un pochetto), girato tranquillamente sabato, ma domenica mattina non c'è stato verso.. a sto punto mi son messo in cerca di una batteria, naturalmente NON originale :chessygrin: :chessygrin: , e mi son recuperato le misure e capacità della batteria oltre che del pozzetto..orbene..sarà che con le moto le modifiche sono all'ordine del giorno, ma qualcuno ha già pensato a modificare la staffa che tiene ferma la batteria nella sede?!?!!?..perchè io un'idea ce l'avrei, e non sarebbe male perchè in tale maniera si possono montare batterie anche di dimensioni differenti dall'originale, con qualche vantaggio in termini di costi..o mi sbaglio?!?!?
Già pensata e realizzata ;-)
Ho dovuto ricostruire la staffa per poter montare una optima yellow identica in dimensioni alla panasonic originale tranne che per quanto riguarda l'altezza.
Siccome sono un pò fissato l'ho rifatta identica all'originale se si esclude la curvatura che ho invertito.
Per realizzarla ho utilizzato un tondino di 8mm e 2 pezzi di angolare.
Ti allego le foto che si spiegano da sole.
staffa originale
particolare staffa (con la piega originale il bullone non arriva a prendere la filettatura ed il metallo non fà stendere il tappetino)
Le 2 staffe a confronto
Particolare staffa nuova
Nel caso in cui la batteria da installare debba essere oltre che più alta anche più larga, ti basterà saldare la staffa dal lato del gancio alla larghezza desiderata.
Inconvenienti: il tappetino sopra la batteria rimarrà un pò più alto ed il supporto in legno della manovella del cric sarà da rifare o modificare per evitare che stia inclinato.
Un saluto
MX5 10th Anniversary #4615/7500