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Rimappata a prezzo ragionevole!
Di modifiche ne ho fatte parecchie, ma niente rimappature....ho sostituito per intero lo scarico dal collettore 4-2-1 in acciaio (ex ghisa) , catalizzatore 200 celle (ex 400) migliorata la ripresa, silenziatore centrale, terminale a 2 uscite...rifatta testata motore, filtro sportivo rettangolare in tela...come vedi niente di sconvolgente non vorrei esagerare e tornare a casa con i pistoni in mano :chessygrin:...
‎" Dolcemente soffia una tenera brezza mormorando attraverso la mia Miata, fischiettando un altra stanca canzone..." Alan
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alan_na91 Ha scritto:Di modifiche ne ho fatte parecchie, ma niente rimappature....ho sostituito per intero lo scarico dal collettore 4-2-1 in acciaio (ex ghisa) , catalizzatore 200 celle (ex 400) migliorata la ripresa, silenziatore centrale, terminale a 2 uscite...rifatta testata motore, filtro sportivo rettangolare in tela...come vedi niente di sconvolgente non vorrei esagerare e tornare a casa con i pistoni in mano :chessygrin:...

Allora aggiusta la mappa.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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conoscete uno serio? bravo...
‎" Dolcemente soffia una tenera brezza mormorando attraverso la mia Miata, fischiettando un altra stanca canzone..." Alan
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...che puoi rispondere alle discussioni senza riempire il form del Titolo???
:chessygrin:


(poi sentiti libero, ma ci tenevo che lo sapessi)
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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alan_na91 Ha scritto:conoscete uno serio? bravo...

a questo punto senti yuri... e' andato da un preparatore che gli ha fruttato un bel po...
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Fly Lemon Ha scritto:Servirebbe ad aumentare un po' la quantita' di benzina iniettata e al contempo a nebulizzarla meglio...solitamente sugli aspirati e' la prima cosa che si fa per avere un minimo di brio in piu' insieme al montaggio del filtro ed eventualmente la mappatura della centralina.
Sui turbo poi e' molto consigliato.

Ciao

Luca


guarda che la portata dipende dagli iniettori, non dalla pressione benzina a monte degli stessi. una pressione più alta a monte serve solo a rendere stabile l'apporto di benzina in situazioni in cui gli iniettori vengono sfruttati al limite, infatti chi alza troppo (situazione in cui si, entra un minimo più benzina, ma solo perché forzi troppo sugli iniettori e non riescono a trattenerla) di solito sfonda gli iniettori poco dopo. non è un diesel che alzi la portata del gasolio e la macchina va di più.
ciò che conta è la mappa, anche perché la portata degli iniettori dell'mx-5 è abbastanza sovradimensionata anche per un motore semistock
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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infatti fino a 220 cv circa non consigliano di cambiarli
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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alan_na91 Ha scritto:conoscete uno serio? bravo...


Se hai la 115 cv non puoi rimappare, devi sostituire la centralina o metterci un modulo in parallelo
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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Hgt983 Ha scritto:guarda che la portata dipende dagli iniettori, non dalla pressione benzina a monte degli stessi. una pressione più alta a monte serve solo a rendere stabile l'apporto di benzina in situazioni in cui gli iniettori vengono sfruttati al limite, infatti chi alza troppo (situazione in cui si, entra un minimo più benzina, ma solo perché forzi troppo sugli iniettori e non riescono a trattenerla) di solito sfonda gli iniettori poco dopo. non è un diesel che alzi la portata del gasolio e la macchina va di più.
ciò che conta è la mappa, anche perché la portata degli iniettori dell'mx-5 è abbastanza sovradimensionata anche per un motore semistock

Ma infatti chi ha parlato di aumentare la portata.
Gli iniettori hanno una portata max...quando arrivano al max vanno in saturazione e non fanno entrare piu' benzina di quella che possono far entrare, ma nelle fasi transitorie (medi regimi ecc. o in caso di parzializzazione del gas, fasi in cui non sono al max della portata) una pressione leggermente piu' alta fa sì che l'iniettore faccia entrare una quantita' leggermente maggiore di benzina e a pressioni piu' alte.

L'esempio piu' semplice per spiegare la cosa (per quanto molto empirico) e' quello della canna dell' acqua da giardinaggio . Il rubinetto e' la pompa benzina che ha una portata e una pressione (variabile rispetto a quanto apri il rubinetto che quindi potrebbe diventare un regolatore di pressione) e tu, mettendo un dito davanti al tubo dell' acqua sei l'iniettore: ora immaginiamo che tu stringa talmente tanto la punta da fermare il corso dell' acqua e poi apri ad intermittenza (dandoti impulsi sempre ugugali come tempo e apertura).
Ora, a parita' di "impulsi" prova ad aumentare l'apertura del rubinetto dell' acqua in modo da regolarne la pressione ad un valore piu' alto...continuando ad aprire e chiudere con il tuo dito con i tempi e le quantita' precedenti aumenterai la quantita' di acqua in uscita (e quindi di benzina) a parita' di tempi di iniezione e di portata dell' iniettore.

Non e' inoltre vero che con questo sistema si sfondano gli iniettori...sulla mia auto di tutti i giorni ho fatto qusta operazione appena presa e ad oggi con oltre 200.000km sulle spalle grattandomi non ho mai avuto problemi di iniettori nonostante lavori con pressioni di circa 3.8bar a fronte dei 2,5 di serie.
Gli incrementi invece li ho avuti eccome! Purtroppo la mia auto ha una centralina non rimappabile e non avendo voglia di sosotituire centraline o mettrene di aggiuntive mi sono limitato a questo e a trovare il sistema di modificare la staffa del sensore giri per spostare la curva d''anticipo.

Se addirittura mi dici che gli iniettori dell' mx5 sono sovradimensionati allora diventa tutto piu' semplice.

Un saluto

Luca

PS: sono nuovo del forum, ma ti assicuro che quello che dico, ops, scrivo viene da esperienze fatte in prima persona spesso sui miei mezzi. NOn parlo mai "per sentito dire", ma "per provato in prima persona". Solo così si puo' realmente capire se ci si trova davanti a delle ciofeche o a cose vere.
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Luca quello che intendo è che a parità di mappa giri semplicemente un pelo più grasso (e nemmeno tanto) proprio nei transitori, cosa buona magari se hai anche un filtro a pannello o qualcosa di simile perché pareggi il gap, ... i miglioramenti reali che senti sono dovuti più all'anticipo che non alla pressione benzina, anche perché è a pieno carico che ti accorgi dell'andamento, non parzializzando.
per lo sfondare gli iniettori parlavo dei casi in cui si esagera (conosco gente che ha tarato (inutilmente) malpassi su punto gt a 6bar... immagina quanto sono durati gli iniettori)

non metto in dubbio le tue conoscenze, a prescindere che tu sia un nuovo utente o no... è che si sopravvaluta il discorso pressione benzina ai fini delle prestazioni pure e per esperienza ti garantisco che non è così, di solito sono dovuti ad altre modifiche fatte in contemporanea che al contrario vengono considerate in secondo piano
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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