Hgt983 Ha scritto:guarda che la portata dipende dagli iniettori, non dalla pressione benzina a monte degli stessi. una pressione più alta a monte serve solo a rendere stabile l'apporto di benzina in situazioni in cui gli iniettori vengono sfruttati al limite, infatti chi alza troppo (situazione in cui si, entra un minimo più benzina, ma solo perché forzi troppo sugli iniettori e non riescono a trattenerla) di solito sfonda gli iniettori poco dopo. non è un diesel che alzi la portata del gasolio e la macchina va di più.
ciò che conta è la mappa, anche perché la portata degli iniettori dell'mx-5 è abbastanza sovradimensionata anche per un motore semistock
Ma infatti chi ha parlato di aumentare la portata.
Gli iniettori hanno una portata max...quando arrivano al max vanno in saturazione e non fanno entrare piu' benzina di quella che possono far entrare, ma nelle fasi transitorie (medi regimi ecc. o in caso di parzializzazione del gas, fasi in cui non sono al max della portata) una pressione leggermente piu' alta fa sì che l'iniettore faccia entrare una quantita' leggermente maggiore di benzina e a pressioni piu' alte.
L'esempio piu' semplice per spiegare la cosa (per quanto molto empirico) e' quello della canna dell' acqua da giardinaggio . Il rubinetto e' la pompa benzina che ha una portata e una pressione (variabile rispetto a quanto apri il rubinetto che quindi potrebbe diventare un regolatore di pressione) e tu, mettendo un dito davanti al tubo dell' acqua sei l'iniettore: ora immaginiamo che tu stringa talmente tanto la punta da fermare il corso dell' acqua e poi apri ad intermittenza (dandoti impulsi sempre ugugali come tempo e apertura).
Ora, a parita' di "impulsi" prova ad aumentare l'apertura del rubinetto dell' acqua in modo da regolarne la pressione ad un valore piu' alto...continuando ad aprire e chiudere con il tuo dito con i tempi e le quantita' precedenti aumenterai la quantita' di acqua in uscita (e quindi di benzina) a parita' di tempi di iniezione e di portata dell' iniettore.
Non e' inoltre vero che con questo sistema si sfondano gli iniettori...sulla mia auto di tutti i giorni ho fatto qusta operazione appena presa e ad oggi con oltre 200.000km sulle spalle grattandomi non ho mai avuto problemi di iniettori nonostante lavori con pressioni di circa 3.8bar a fronte dei 2,5 di serie.
Gli incrementi invece li ho avuti eccome! Purtroppo la mia auto ha una centralina non rimappabile e non avendo voglia di sosotituire centraline o mettrene di aggiuntive mi sono limitato a questo e a trovare il sistema di modificare la staffa del sensore giri per spostare la curva d''anticipo.
Se addirittura mi dici che gli iniettori dell' mx5 sono sovradimensionati allora diventa tutto piu' semplice.
Un saluto
Luca
PS: sono nuovo del forum, ma ti assicuro che quello che dico, ops, scrivo viene da esperienze fatte in prima persona spesso sui miei mezzi. NOn parlo mai "per sentito dire", ma "per provato in prima persona". Solo così si puo' realmente capire se ci si trova davanti a delle ciofeche o a cose vere.