Beh, per trapiantare la farfalla "in teoria" elettronica non ne serve.. :chessygrin:
Questo trapianto mi fa comodo per allargare un po l'aspirazione, ma soprattutto per avere un po di sensori in più per gli sviluppi futuri.
Da quello che ho capito questa farfalla non fa da misuratore di flusso (peccato
), visto che sulla polo oltre a quella non c'è altro deduco che ci sia un MAP da qualche parte..
Ora sinceramente sono un po combattuto. tra MAP e MAF ..
Il MAF fornisce una tipologia di dato "teoricamente" identica a quella dell'AFM originale, cioè la quantità d'aria espressa come "massa", già corretta con la temperatura. (Anche dentro l'AFM c'è il sensore di temperatura, ma la correzione la fa la centralina)
Quindi bisogna sostituire il sensore di temperatura aria con una resistenza, in modo che la centralina smetta di utilizzare questo dato per le correzioni, ed inviare il segnale del MAF al posto di quello dell'AFM (in teoria semplice, in pratica un po meno, perchè i due segnali non sono lineari.. e sono pure invertiti!) - Ci va qualcosa in mezzo che tramite una tabella da trovare sperimentalmente converta il segnale di una nell'altro.
il MAP invece mi solletica per la pulizia del vano motore.. nessun tubo a girare pr il cofano, per assurdo si potrebbe lasciare la farfalla bella libera in aria!! Il MAP misura le variazioni di pressione nel collettore di aspirazione, da qui a determinare la massa d'aria la vedo più complessa.. anche se alla fine c'è sempre di mezzo il solito "coso" con una tabellina di conversione.
Ma è il funzionamento che mi spaventa, mi spiego, le variazioni pressione sono molto più "fluttuanti", secondo me non si può prendere il segnale e man mano che varia "spararlo" nella centralina convertito al posto dell'altro..
Bisogna filtrare le pulsazioni dei cilindri, le risonanze, ecc... infatti nelle moto le centraline fino ad un tot di acceleratore usano solo il TPS (ipotizzando la quantità d'aria) e da una certa apertua in poi, quando le variazioni di pressioni sono più "calme" usano il MAP per avere l'informazione precisa ed ottenere la potenza massima.
Ok, mi sono autoconvinto.. per ora resto sulla scelta del MAF