This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Montare un amperometro
Hola,
sto pensando di aggiungere un po' di strumenti VDO alla mia NB.
Incominciando con l'amperometro (http://www.gt2i-competizione.it/images/ ... X1_250.jpg)
Pensavo di usare allegramente il cavo dell'orologio della NB (sotto chiave).
Poi http://www.2cvclubitalia.com/public/smf ... pic=4237.0
mi dicono dello shunt... Shock
Ma quante cose devo aggiungere?

Qualcuno ha idea?
Grazie
Smoke
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
Non sono esperto di elettronica, ma penso che l'amperometro non vada montato come dici tu.
Ai fili dell'orologio (o della radio, dell'accendisigari...) si monta il voltmetro, che misura il voltaggio e può essere messo in qualunque punto dell'impianto (anche se ciò può compromettere, anche se leggermente, la precisione della lettura).
L'amperometro va montato "a monte", ossia dove transita la maggiore quantità di corrente; lo shunt penso che serva per non far transitare tutti quegli ampere nello strumentino, anche perché fisicamente ti servirebbero i cavi "diametro batteria" non i fili dell'orologio!
Fine spiegazione da ignorante in materia! :haha:
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
Miller Ha scritto:Non sono esperto di elettronica, ma penso che l'amperometro non vada montato come dici tu.
Ai fili dell'orologio (o della radio, dell'accendisigari...) si monta il voltmetro, che misura il voltaggio e può essere messo in qualunque punto dell'impianto (anche se ciò può compromettere, anche se leggermente, la precisione della lettura).
L'amperometro va montato "a monte", ossia dove transita la maggiore quantità di corrente; lo shunt penso che serva per non far transitare tutti quegli ampere nello strumentino, anche perché fisicamente ti servirebbero i cavi "diametro batteria" non i fili dell'orologio!
Fine spiegazione da ignorante in materia! :haha:
peraltro corretta! Thumbup
'97 NA British Green
  Cita messaggio
Quindi dove faccio il piercing alla mx5?
Sul cavazzo batteria o li' vicino?
Immagino all'input e all'output dell'alternatore (chissa' dov'e'? :chessygrin: ) in parallelo (shunt?) e con una bella resistenza per far arrivare la quantita' giusta di mA al VDO.

[Immagine: 9ut5pg.jpg]

Per altro idealmente basta metterlo in parallelo a "qualsiasi cosa", solo che bisognerebbe sapere quanti mA si aspetta di ricevere.
Esempio:
http://www.wattflyer.com/forums/showthread.php?t=210

Essendo tutto attaccato al generatore, ad avendo lo strumento una precisione molto bassa io credo che tutto l'impianto "respiri" cone il generatore...No?
:roll:
Quindi (sempre in teoria) siccome in realta' non voglio veramente misurare gli ampere (tipo "ora passano 17 A") ma voglio solo vedere come pompa l'impianto...
Certo che Ampere in direzione contraria... :roll: :roll:

EDIT:
good ref:
http://mgaguru.com/mgtech//electric/et221.htm

http://www.356electrics.com/vdoammeter.pdf

Mmmhhh,
mi pare che mi tiro in casa una rogna piu' finita....
Un bel filo diretto con il generatore dietro il cruscotto... mmmh :roll:
non protetti da fusibili....
In caso d'incidente o per perdita di isolamento temo possano innescare un incendio...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
  Cita messaggio
Non pare siano previsti shunt
http://www.egauges.com/pdf/vdo/0-515-012-154.pdf
Shock
MX-5 SOLLEONE NB 1600

EX Boxster 986 2700 OEM
  Cita messaggio
così a naso metterei lo shunt sul positivo della batteria...
è l'unico punto comodo..
e soprattutto è l'unico punto dove puoi avere la corrente in entrambi i sensi..
cioè quella di carica.. oppure se hai fari accesi ecc nell'altro senso..

se invece lo colleghi al solo cavo dell'alternatore sarà monodirezionale...
e vedrai solo la corrente di carica.. sommata a quella degli utilizzatori..

se lo metti sull + batteria vedrai quella di carica sottratta da quela degli utilizzatori..

infondo a noi interessa sapere cosa entra e cosaesce dalla batteria...
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
Cool

Occhio, pare che lo shunt sia integrato, se vedi le sitruzioni vdo
smoke Ha scritto:Non pare siano previsti shunt
http://www.egauges.com/pdf/vdo/0-515-012-154.pdf
Shock
MX-5 SOLLEONE NB 1600

EX Boxster 986 2700 OEM
  Cita messaggio
OK,
pare che per i VDO non si usino shunt (utilizzato per altri tipi di amperometri).
Si mette sui piu' di alternatore e batteria (o meglio dopo il motorino d'avviamento).
Quindi e' una misura differenziale (correttamente centrata sullo zero):

[Immagine: bg8x2g.jpg]
da VDO U.S.A.

Quindi resta solo il rischio di avere questi due + attraverso il firewall...
Magari con un bel fusibile da 30A ciascuno... :roll:
Anche perche' altrimenti con batteria scarica magari mi fumo lo strumento :chessygrin: :chessygrin:

Qualcuno sa quanto pompa l'alternatore della MX5?
I guru dicono mai oltre 1/10 del Ah della batteria...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

EX Boxster 986 2700 OEM
  Cita messaggio
si ok, devi interrompere il positivo della batteria (motorino di avviamento escluso) e metterlo li.. è come pensavo..
il problema del parafiamma in realtà non c'è.. la batteria è dietro :-)

ti conviene collegarti ditro perchè non so se ci sono derivazioni ingiro prima di arrivare davanti...

ora però non ricordo se sulla batteria ci sono i due cavi come sulla maggor parte delle auto (quello grosso del motorino e quello piccolo che alimentata tutto) o se ne arriva sol uno.. mmmmm....
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
Qualcuno infine ha montato questo amperometro?
Ho letto la discussione e capito che quindi lo shunt è già sul retro del mio amperometro e ora devo solo collegare i fili.
Giusto per facilitarmi la cosa, qualcuno sa indicarmi quali fili ha preso e dove in zona plancia, oppure c'è da tirare una coppia di cavi (andata e ritorno) dalla batteria in abitacolo (mi pare molto brutta/pericolosa come cosa ...)?

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
  Cita messaggio