This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La Miata più divertente da guidare
purtroppo ancora non mi posso "mettere sul mercato".
Intanto volevo cominciare a informarmi, a sentire le opinioni di chi quest'auto la usa da tempo e ne è "innamorato".
se la dovessi prendere adesso..boh! prima vorrei provarle tutte! Mrgreen
Da quanto dite la NA è una meraviglia.. ma qualcuno di voi mi ha messo la pulce e magari non mi ci ritrovo a guidarla..

cmq la barchetta NO, MAI E POI MAI!!!!!

le uniche che potrei scegliere al posto di una miata sono lotus elise/exige e honda S2000... Tongue

ma non è ancora il momento... Sad Sad
  Cita messaggio
E perche no una bella Alfa Romeo Spider 2.4 JTDm?


[img]
[Immagine: th_68574_alfa_romeo_spider_1_large_122_432lo.jpg]
[/img]


Piu bella di cosi...si muore Shock Cry :fuite:
Proseguo le amorevoli cure di una NC 2.0 3rd Generation Limited - Ohlins , K&N, Remus equipped (ex spiderman)

i miei soldi li ho spesi in alcool, donne e macchine veloci .. tutti gli altri li ho sciupati ..


FIAT 124 mooolto formativa
Alfetta GTV 2000 con piu di qualche modifica
Golf GTI 1° serie ben assettata
AUDI 80 tengo famiglia....
Mazda MX5 NCLE "la rossa"

"Chi semina raccoglie, ma per raccogliere devi chinarti...e a quel punto è un attimo."
  Cita messaggio
RobyTs Ha scritto:E perche no una bella Alfa Romeo Spider 2.4 JTDm?


[img]
[ Immagine ]
[/img]


Piu bella di cosi...si muore Shock Cry :fuite:

Sai che Pa**e quando sei TD e il sole ti sbatte sulla consolle di alluminio lucido Banghead
Ho fatto 10 km a occhi chiusi :haha: :haha: :haha: fortuna non era mia.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
Costa Ha scritto:
RobyTs Ha scritto:E perche no una bella Alfa Romeo Spider 2.4 JTDm?


[img]
[ Immagine ]
[/img]


Piu bella di cosi...si muore Shock Cry :fuite:

Sai che Pa**e quando sei TD e il sole ti sbatte sulla consolle di alluminio lucido Banghead
Ho fatto 10 km a occhi chiusi :haha: :haha: :haha: fortuna non era mia.


Non ho esperienza diretta con codesta betoniera Shock ....io sono rimasto ancora al duetto.... Mrgreen Mrgreen Mrgreen
Proseguo le amorevoli cure di una NC 2.0 3rd Generation Limited - Ohlins , K&N, Remus equipped (ex spiderman)

i miei soldi li ho spesi in alcool, donne e macchine veloci .. tutti gli altri li ho sciupati ..


FIAT 124 mooolto formativa
Alfetta GTV 2000 con piu di qualche modifica
Golf GTI 1° serie ben assettata
AUDI 80 tengo famiglia....
Mazda MX5 NCLE "la rossa"

"Chi semina raccoglie, ma per raccogliere devi chinarti...e a quel punto è un attimo."
  Cita messaggio
RobyTs Ha scritto:
Costa Ha scritto:
RobyTs Ha scritto:E perche no una bella Alfa Romeo Spider 2.4 JTDm?


[img]
[ Immagine ]
[/img]


Piu bella di cosi...si muore Shock Cry :fuite:

Sai che Pa**e quando sei TD e il sole ti sbatte sulla consolle di alluminio lucido Banghead
Ho fatto 10 km a occhi chiusi :haha: :haha: :haha: fortuna non era mia.


Non ho esperienza diretta con codesta betoniera Shock ....io sono rimasto ancora al duetto.... Mrgreen Mrgreen Mrgreen
Cool
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
Everlastingfire Ha scritto:A mio avviso, le differenze tra NA ed NB o NB FL, a parità di motorizzazione e non di potenza, attenzione, sono quasi nulle.
La NA 133 pesa circa 30 KG in meno della NB FL 1.8 che ha 146 cv ed un telaio migliore. Filtri alla guida? l'ABS. Mi entra in staccata ogni tanto in pista (SU NB-FL 1.8), non penso che in strada sia così invasivo.
Chi ha la NA e la usa in pista alla fine gli monta tutti i supporti per irrigiire che la FL ha di serie o quasi.
Secondo me tra le 2 cambia davvero poco, poi tra 90cv 116cv ecc è un altro discorso.
Se vogliamo parlare di sensazioni, NA tutta la vita, non c'è dubbio. Andare in giro con un pezzo di storia è un alto mondo.
A livello tecnico, sono fermamente sicuro che il 98% degli iscritti non noterebbe differenze apprezzabili tra un 1.8 NA o NB o NBFL.
La NC è un altra macchina, non lo dico con disprezzo, ma è davvero un altra macchina, non paragonabile. Una macchina nuova. Una macchina... più macchina.
NA e NB sono due proggetti molto simili, la base è la stessa, la NC è un nuovo proggetto. Non ne ho mai provate di NC.
A mio parere, se volete divertirvi in strada e in pista una NA o NB 1.8 non fanno differenza, se non a livello estetico.
Se avete stile e volete divertirvi senza esagerare NA 1.6
Se volete qualcosa di divertente e badate più all' estetica che allo stile NC 2.0.
E mia personale conclusione, la NC 1.8 è solo un mezzo per il giretto sul lungomare/lungolago/aperitivo. E non la trovo utile.

Sono d' accordo... anche io a livello di feeling di guida apprezzo la totale assenza di aiuti elettronici della NA ..
di NB ne ho provata una sola e mi è sembrata cmq molto simile, quella che ho provato io era 1.8 e il motore era molto piacevole!
E sulla NC..... ho la fortuna di poterne guidare una spesso perchè l' ha comprata l' anno scorso mia sorella ! (per niente appassionata di guida.. ma voleva una spider carina , nuova, comoda, e non troppo costosa ed è contentissima)

Che devo dì... a me dispiace perchè esteticamente mi piace molto.. dentro è comodissima.. ha i sedili scaldati..è più spaziosa e grossa (dà un' idea di maggior sicurezza)
però a livello di feeling di guida sinceramente mi vien da dire che NON è una Miata..
acceleratore elettronicissimo ..primo argh!!
servofreno stile golf4 che inchioda appena sfiori.. secondo argh!!
sospensioni morbide e rimbalzose... sembra di essere appesi in alto a 1 metro dalle ruote con la macchina che alla prima frustata in curva si molleggia allegramente .. terzo argh!!
ultima cosa.. la peggiore! tutte quelle precedenti sarebbero trascurabili, perchè l' elettronica è normale in un' auto di questa generazione.. l' assetto basta farlo serio...
ma .. lo sterzo!!!! questo è il vero punto dolente.... è terribilmente elettronico...trasmette pochissimo e, non si sente assolutamente il grip delle ruote sul volante.. e tra l' altro mi sembrava quasi troppo sensibile alle alte velocità, schizzando in un modo che fa quasi paura (sopratutto in abbinata alle sospensioni ondeggianti)
sembra di girare il volante di un Logitech Driving Force Pro .. senza FF !!
in un' auto sportiva la comunicatività dello sterzo è una delle cose più importanti a mio parere.....
ho provato a fare le mie strade preferite e non riuscivo proprio a spingere..l' appoggio in curva non è "netto" ma quasi come se l' auto fosse appoggiata su 4 cuscini di aria.....

spero di non aver offeso nessuno...questi sono solo giudizi miei, soggettivi, basati su 1 mesetto di guida della NC e non più..
e ho anche il sospetto che avesse la convergenza mal regolata la sorrata (troppo aperta, fatta dal concessionario.. capirai..)
magari bastano 2-3 modifiche e torna tutto alla grande..
se qualcuno mi fa ricredere sono contento perchè la NC esteticamente è bellissima !
sarei anche contento di sapere se altri hanno avuto le mie stesse impressioni... Thumbup Thumbup
  Cita messaggio
davidoski Ha scritto:acceleratore elettronicissimo ..primo argh!!
servofreno stile golf4 che inchioda appena sfiori.. secondo argh!!
sospensioni morbide e rimbalzose... sembra di essere appesi in alto a 1 metro dalle ruote con la macchina che alla prima frustata in curva si molleggia allegramente .. terzo argh!!
ultima cosa.. la peggiore! tutte quelle precedenti sarebbero trascurabili, perchè l' elettronica è normale in un' auto di questa generazione.. l' assetto basta farlo serio...
ma .. lo sterzo!!!! questo è il vero punto dolente.... è terribilmente elettronico...trasmette pochissimo e, non si sente assolutamente il grip delle ruote sul volante.. e tra l' altro mi sembrava quasi troppo sensibile alle alte velocità, schizzando in un modo che fa quasi paura (sopratutto in abbinata alle sospensioni ondeggianti)
sembra di girare il volante di un Logitech Driving Force Pro .. senza FF !!
in un' auto sportiva la comunicatività dello sterzo è una delle cose più importanti a mio parere.....
ho provato a fare le mie strade preferite e non riuscivo proprio a spingere..l' appoggio in curva non è "netto" ma quasi come se l' auto fosse appoggiata su 4 cuscini di aria.....

spero di non aver offeso nessuno...questi sono solo giudizi miei, soggettivi, basati su 1 mesetto di guida della NC e non più..
e ho anche il sospetto che avesse la convergenza mal regolata la sorrata (troppo aperta, fatta dal concessionario.. capirai..)
magari bastano 2-3 modifiche e torna tutto alla grande..
se qualcuno mi fa ricredere sono contento perchè la NC esteticamente è bellissima !
sarei anche contento di sapere se altri hanno avuto le mie stesse impressioni... Thumbup Thumbup

L'acceleratore elettronico è una maledizione se provi a partire con un filo di gas, io riesco a spegnere spesso e volentieri se non sto più che attento.
Sui freni non sono d'accordo, il comando è buono, bello progressivo, ok, non devi pestare come un dannato, ma che male fa?
Sospensioni... ASSETTO!!!! Da fare subito, immantinente!
Lo sterzo non è malvagio, d'accordo, non è telepatico e ultraleggero come la NA, però non mi dispiace.
Tutto sommato la NC ha davvero bisogno di un assetto ribassato fatto bene, niente altro. Ti accorgerai di come cambia.

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
Lanf Ha scritto:L'acceleratore elettronico è una maledizione se provi a partire con un filo di gas, io riesco a spegnere spesso e volentieri se non sto più che attento.
Sui freni non sono d'accordo, il comando è buono, bello progressivo, ok, non devi pestare come un dannato, ma che male fa?
Sospensioni... ASSETTO!!!! Da fare subito, immantinente!
Lo sterzo non è malvagio, d'accordo, non è telepatico e ultraleggero come la NA, però non mi dispiace.
Tutto sommato la NC ha davvero bisogno di un assetto ribassato fatto bene, niente altro. Ti accorgerai di come cambia.

Ciao, Lanfranco

eheheh si.. pure io rischiavo continuamente di farla spegnere in partenza ! :chessygrin:

effettivamente può essere che sulla NC tutta quella serie di feedback negativi passino con l' assetto con controcaxxi...
tipo la sensazione di appoggio sulle uova nei curvoni veloci mi sembrava dovuta più all' assetto che allo sterzo...

ma a te non sembra che manchi un pò l' effetto molla dello sterzo ?? io ero un pò in difficoltà con la NC nei traversi proprio per quello :chessygrin: :chessygrin:
anche per questa cosa cmq ho il timore che la NC della sorrata fosse apertissima di convergenza..

P.S. ho letto la tua firma... figata che hai sia una NC che un NA !! Cool
  Cita messaggio
davidoski Ha scritto:effettivamente può essere che sulla NC tutta quella serie di feedback negativi passino con l' assetto con controcaxxi...
tipo la sensazione di appoggio sulle uova nei curvoni veloci mi sembrava dovuta più all' assetto che allo sterzo...

ma a te non sembra che manchi un pò l' effetto molla dello sterzo ?? io ero un pò in difficoltà con la NC nei traversi proprio per quello :chessygrin: :chessygrin:
anche per questa cosa cmq ho il timore che la NC della sorrata fosse apertissima di convergenza..

P.S. ho letto la tua firma... figata che hai sia una NC che un NA !! Cool

Effetto molla? Shock

Per quanto riguarda i curvoni veloci, in Germania ho avuto modo di farne parecchi a velocità impossibili in Italia, con l'assetto attuale ed era una goduria, altro che andare sui binari! Sembrava di stare gattoni a mani e piedi nudi sulla strada e sentire l'asfalto sotto i polpastrelli. Una sensazione esaltante. :chessygrin:

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
Lanf Ha scritto:
davidoski Ha scritto:effettivamente può essere che sulla NC tutta quella serie di feedback negativi passino con l' assetto con controcaxxi...
tipo la sensazione di appoggio sulle uova nei curvoni veloci mi sembrava dovuta più all' assetto che allo sterzo...

ma a te non sembra che manchi un pò l' effetto molla dello sterzo ?? io ero un pò in difficoltà con la NC nei traversi proprio per quello :chessygrin: :chessygrin:
anche per questa cosa cmq ho il timore che la NC della sorrata fosse apertissima di convergenza..

P.S. ho letto la tua firma... figata che hai sia una NC che un NA !! Cool

Effetto molla? Shock

Per quanto riguarda i curvoni veloci, in Germania ho avuto modo di farne parecchi a velocità impossibili in Italia, con l'assetto attuale ed era una goduria, altro che andare sui binari! Sembrava di stare gattoni a mani e piedi nudi sulla strada e sentire l'asfalto sotto i polpastrelli. Una sensazione esaltante. :chessygrin:

Ciao, Lanfranco

con effetto "molla" intendevo il ritorno "elastico" che ha il volante quando è sterzato, la macchina parte in sovrasterzo e lo si lascia andare per sfruttarne la rapidità del ritorno appunto "elastico"
sulla NC mi sembrava che lo sterzo tendesse molto a rimanere dov'è, essendo elettro-assistito, e non tendesse a ri-centrarsi in maniera "elastica" ..

x quanto riguarda i curvoni veloci.. mi hai fatto venir voglia di provare una NC con assetto serio!! Cool Cool
non ti chiedo che assetto hai perchè andremmo OT..
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Una Miata da Guinness World Record - Davide Cironi (Dal Pollaio alla Pista Ep.1 SE03) lsdlsd88 2 1,410 21-01-2023, 10:15
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  Articolo miata paoloc80 4 1,526 12-12-2021, 17:25
Ultimo messaggio: Nightcrawler
  Original miata u.s.a. velenodriftmiata 62 21,515 21-01-2021, 01:13
Ultimo messaggio: davifigo
Thumbs Up Engineering Explained in Miata GioCas 29 11,861 05-08-2020, 20:42
Ultimo messaggio: Sereno
  Miata Rally Megaboy 1 1,540 08-07-2019, 10:34
Ultimo messaggio: Mitzkal
Heart Un caro saluto a tutti, da me e dalla mia Miata, che spero riviva ancora DreaMerX*5 26 12,700 20-03-2019, 09:21
Ultimo messaggio: Ovo
Video Nürburgring Nordschleife BTG 07:37.38 Mazda MX-5 Miata NC 2.0 LupoTHP 5 5,248 31-08-2018, 12:04
Ultimo messaggio: PikoPiko
  le vostre miata viste di lato pollice 984 175,786 10-05-2017, 22:22
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  MX-5 Miata RF Kuro Bonfigl 4 4,409 14-11-2016, 12:27
Ultimo messaggio: MS85
  miata o seconda serie ? Giorgio Severino 104 15,362 09-09-2016, 15:32
Ultimo messaggio: Giorgio Severino



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)