Everlastingfire Ha scritto:A mio avviso, le differenze tra NA ed NB o NB FL, a parità di motorizzazione e non di potenza, attenzione, sono quasi nulle.
La NA 133 pesa circa 30 KG in meno della NB FL 1.8 che ha 146 cv ed un telaio migliore. Filtri alla guida? l'ABS. Mi entra in staccata ogni tanto in pista (SU NB-FL 1.8), non penso che in strada sia così invasivo.
Chi ha la NA e la usa in pista alla fine gli monta tutti i supporti per irrigiire che la FL ha di serie o quasi.
Secondo me tra le 2 cambia davvero poco, poi tra 90cv 116cv ecc è un altro discorso.
Se vogliamo parlare di sensazioni, NA tutta la vita, non c'è dubbio. Andare in giro con un pezzo di storia è un alto mondo.
A livello tecnico, sono fermamente sicuro che il 98% degli iscritti non noterebbe differenze apprezzabili tra un 1.8 NA o NB o NBFL.
La NC è un altra macchina, non lo dico con disprezzo, ma è davvero un altra macchina, non paragonabile. Una macchina nuova. Una macchina... più macchina.
NA e NB sono due proggetti molto simili, la base è la stessa, la NC è un nuovo proggetto. Non ne ho mai provate di NC.
A mio parere, se volete divertirvi in strada e in pista una NA o NB 1.8 non fanno differenza, se non a livello estetico.
Se avete stile e volete divertirvi senza esagerare NA 1.6
Se volete qualcosa di divertente e badate più all' estetica che allo stile NC 2.0.
E mia personale conclusione, la NC 1.8 è solo un mezzo per il giretto sul lungomare/lungolago/aperitivo. E non la trovo utile.
Sono d' accordo... anche io a livello di feeling di guida apprezzo la totale assenza di aiuti elettronici della NA ..
di NB ne ho provata una sola e mi è sembrata cmq molto simile, quella che ho provato io era 1.8 e il motore era molto piacevole!
E sulla NC..... ho la fortuna di poterne guidare una spesso perchè l' ha comprata l' anno scorso mia sorella ! (per niente appassionata di guida.. ma voleva una spider carina , nuova, comoda, e non troppo costosa ed è contentissima)
Che devo dì... a me dispiace perchè esteticamente mi piace molto.. dentro è comodissima.. ha i sedili scaldati..è più spaziosa e grossa (dà un' idea di maggior sicurezza)
però a livello di feeling di guida sinceramente mi vien da dire che NON è una Miata..
acceleratore elettronicissimo ..primo argh!!
servofreno stile golf4 che inchioda appena sfiori.. secondo argh!!
sospensioni morbide e rimbalzose... sembra di essere appesi in alto a 1 metro dalle ruote con la macchina che alla prima frustata in curva si molleggia allegramente .. terzo argh!!
ultima cosa.. la peggiore! tutte quelle precedenti sarebbero trascurabili, perchè l' elettronica è normale in un' auto di questa generazione.. l' assetto basta farlo serio...
ma .. lo sterzo!!!! questo è il vero punto dolente.... è terribilmente elettronico...trasmette pochissimo e, non si sente assolutamente il grip delle ruote sul volante.. e tra l' altro mi sembrava quasi troppo sensibile alle alte velocità, schizzando in un modo che fa quasi paura (sopratutto in abbinata alle sospensioni ondeggianti)
sembra di girare il volante di un Logitech Driving Force Pro .. senza FF !!
in un' auto sportiva la comunicatività dello sterzo è una delle cose più importanti a mio parere.....
ho provato a fare le mie strade preferite e non riuscivo proprio a spingere..l' appoggio in curva non è "netto" ma quasi come se l' auto fosse appoggiata su 4 cuscini di aria.....
spero di non aver offeso nessuno...questi sono solo giudizi miei, soggettivi, basati su 1 mesetto di guida della NC e non più..
e ho anche il sospetto che avesse la convergenza mal regolata la sorrata (troppo aperta, fatta dal concessionario.. capirai..)
magari bastano 2-3 modifiche e torna tutto alla grande..
se qualcuno mi fa ricredere sono contento perchè la NC esteticamente è bellissima !
sarei anche contento di sapere se altri hanno avuto le mie stesse impressioni...