This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Omologazioni
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:io spero ancora che tra un'annetto, risultati alla mano, rivedano questo decreto, siamo tutti daccorco sul fatto che sia folle!

Io invece penso che ce lo terremo per i prossimi 40 anni.
E' stato accolto con entusiasmo dai produttori di cerchi nostrani (OZ in primis) che, testuali parole lette in un altro forum da un personaggio che pareva molto ben informato, hanno subito visto in questa proposta di legge "una gallina dalle uova d'oro".
Che in teoria gli permetterebbe infatti di monopolizzare il mercato dei cerchi italiano, tagliando fuori qualsiasi produttore estero.
Le omologazioni NADE (cioe' "il tal cerchio di tal modello con quell'offset e quel canale, va bene per quel modello di vettura in quell'allestimento") pare costino un 20mila euro cadauna e quindi ci stanno investendo parecchi soldi, una volta effettuate (rigorosamente per modelli "diffusi" e modaioli, ad esempio la Mini SUV, quella cacata della Clubman mi pare si chiami) il produttore vuole ricavarci un buon ritorno e quindi vendere molti cerchi con quella specifica omologazione, investono quindi adesso (magari indebitandosi) per il futuro, piu' tempo passera' piu' cerchi vendono piu' recuperano l'investimento, dubito che il giocattolo gli verra' tolto presto.
Inoltre la tendenza europea e' quella di inquadrare e omologare tutto, incluse le viti che tengono insieme la macchina, quindi la direzione in cui si va e' quella.
Persino il TUV tedesco ha dato un giro di vite e ora non omologa piu' cerchi "esagerati" come faceva prima, adesso controlla col ditino che ci sia lo spazio nel passaruota etc., infatti chi omologa esemp. unico ora passa dal TUV austriaco.
L'Austria e' storicamente una patria delle liberta' individuali, finche' dura.
Tenetevi strette le vostre NA/NB/NC con omologazioni gomme gia' a libretto (che non riportano codice del cerchio), pensateci bene e sappiate a cosa andate incontro quando vi verra' in mente di acquistare una ND o qualsiasi altra auto nuova, e magari scrivete alla Casa dicendo che la ND non gliela comprate perche' non ci si puo' piu' mettere i cerchi e gomme che vorreste Big Grin Non servira' a nulla, ma giusto per togliersi una soddisfazione.

Posso dirvi che personalmente, ormai da tempo quando valuto l'acquisto di una nuova auto, la prima cosa che faccio e' andare per forum e informarmi su cosa e' omologabile e cosa no, e questo assume un peso rilevante nelle mie decisioni. Attualmente poi in attesa di vedere cosa succedera' nel 2016, ovvero se il metodo del nullaosta rimane valido o meno, se annoteranno a libretto anche il cerchio etc., per quanto mi riguarda e' tutto fermo. Ho un'Audi di 18 anni che uso per la famiglia e che stavo iniziando a pensare di cambiare, ma a questo punto non se ne parla, piuttosto ci spendo soldi per tirare avanti ancora.
Io sono fatto cosi', che ci volete fare, non prenderei mai una Duster nuova per tenermela con le gommine da SUV e senza poterla rialzare da "vero fuoristrada" con gomme decenti da offroad e sospensioni adeguate, cosi' come avrei venduto da tempo la NC se non avessi vinto la battaglia per le 235 (i cui frutti si sono visti per tutto il forum).
  Cita messaggio
mah, speriamo almeno che le auto per cui non ci saranno omologazioni nade (le faranno appunto, per le auto più diffuse) rimangano omologabili con il metodo classico :/
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:mah, speriamo almeno che le auto per cui non ci saranno omologazioni nade (le faranno appunto, per le auto più diffuse) rimangano omologabili con il metodo classico :/

Certo ma se cosi', comunque con le limitazioni di cui al post #199.
  Cita messaggio
partirà una ricerca spietata al cerchio originale di altri modelli con la misura migliore, tipo quello rx-7 su mx5 nc, probabilmente se il cerchio sarà marchiato dal costruttore (anche se per un altro modello) si berranno il fatto che sia originale..che dici?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Bisogna solo sperare che non mettano le misure del cerchio a libretto.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Spero che questa legge cambi. Le nuove auto saranno così tristi , tutte dannatamente uguali. Sad
Magari Oz si accorgerà che la gente non cambierà più i cerchi x avere solo il disegno delle razze , diverso dal l'originale. ... Che tristezza. Tutti con la trabant praticamente
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:partirà una ricerca spietata al cerchio originale di altri modelli con la misura migliore, tipo quello rx-7 su mx5 nc, probabilmente se il cerchio sarà marchiato dal costruttore (anche se per un altro modello) si berranno il fatto che sia originale..che dici?

A parte che se la deve bere il gommista che poi deve rilasciare la dichiarazione di montaggio la quale verra' poi forse (ma seguendo il DM20 e' secondo me probabile) utilizzata in mtc per copiare a libretto le specifiche del cerchio, bisogna poi vedere appunto cosa scrivono. Gia' il fatto di scrivere "gomma nella tal misura su cerchio originale Mazda" e' un problema, perche' poi a loro volta se la devono bere le FdO o il tizio della revisione biennale che il BBS LM con canale 10" che hanno davanti e' un "cerchio originale Mazda".
  Cita messaggio
dez Ha scritto:Spero che questa legge cambi. Le nuove auto saranno così tristi , tutte dannatamente uguali. Sad
Magari Oz si accorgerà che la gente non cambierà più i cerchi x avere solo il disegno delle razze , diverso dal l'originale. ... Che tristezza. Tutti con la trabant praticamente

E si' la tendenza e' questa. Tutti con delle costose Trabant.
A mio parere, e a parere anche di qualcun altro che leggevo su altro forum, questa faccenda si rivelera' per i costruttori di cerchi nostrani "il piu' grosso boomerang che abbiano mai lanciato" (cit.).
Ovviamente se e quando accadra' incolperanno "la crisi", la recessione (si' perche' statene certi non e' finita, ma qui sono OT), magari invocheranno misure draconiane per impedire "importazioni illegali di cerchi coreani insicuri da parte dei privati", etc.... A nessuno verra' in mente di dire che son stati dei cazzoni a tirarsi la zappa sui piedi. Ciononostante, secondo il mio modesto parere, alla fine il DM20 fara' molto male.
A loro.
Perche' io piuttosto smetto di coltivare la passione per l'auto, rinuncio all'auto di proprieta' e la prendo a noleggio per quelle 3 settimane all'anno che porto la famiglia in vacanza. Poco male, anzi risparmio e non poco. E' arrivato pure il carsharing nella mia cittadina, a due passi da casa.... Che problema c'e'. E in ogni caso almeno per ora ho sempre la NC con 235 e cerchio libero a tenermi compagnia.
Ma se e quando qualche azienda andra' a pancia all'aria per questa cosa del DM20, allora si' ci sara' da ridere. Il libero mercato ha sempre ragione.
  Cita messaggio
Rinunciare alla passione per non poter cambiare un cerchio mi sembra esagerato. Concordo invece sul boomerang, della serie "se posso montare solo determinati cerchi tanto vale che tengo gli originali"

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
I valori sociali sono giusti soltanto se sono giusti quelli individuali
Il posto per migliorare il mondo è innanzitutto nel proprio cuore, nella propria testa e nelle proprie mani; è da qui che si può partire verso l'esterno.
Altri possono parlare di come ampliare il destino dell'umanità. Io voglio soltanto parlare di come si aggiusta una motocicletta. Credo che quel che ho da dire io abbia un valore più duraturo
  Cita messaggio
Nessun boomerang, questa legge è fatta per quei maccaroni che vogliono montare i 19" sulla Countryman e sono felici così. Il rimanente un percento, cioè noi, vivrà di ricordi.
La ND non esiste.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/NC FL] NC - Omologazioni gomme Flex 1,157 225,724 12-12-2019, 22:04
Ultimo messaggio: Mirketto
  [NA] NA - Omologazioni gomme Fletch 35 38,012 25-03-2015, 23:44
Ultimo messaggio: MadMax
  Omologazioni "tuning" aleottosei 1 3,117 25-05-2010, 03:04
Ultimo messaggio: bio84
  Bell'articolo sulle omologazioni di Pneumatici Miata4Ever 0 2,366 22-12-2009, 12:41
Ultimo messaggio: Miata4Ever



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)