Pdor figlio di Kmer Ha scritto:io spero ancora che tra un'annetto, risultati alla mano, rivedano questo decreto, siamo tutti daccorco sul fatto che sia folle!
Io invece penso che ce lo terremo per i prossimi 40 anni.
E' stato accolto con entusiasmo dai produttori di cerchi nostrani (OZ in primis) che, testuali parole lette in un altro forum da un personaggio che pareva molto ben informato, hanno subito visto in questa proposta di legge "una gallina dalle uova d'oro".
Che in teoria gli permetterebbe infatti di monopolizzare il mercato dei cerchi italiano, tagliando fuori qualsiasi produttore estero.
Le omologazioni NADE (cioe' "il tal cerchio di tal modello con quell'offset e quel canale, va bene per quel modello di vettura in quell'allestimento") pare costino un 20mila euro cadauna e quindi ci stanno investendo parecchi soldi, una volta effettuate (rigorosamente per modelli "diffusi" e modaioli, ad esempio la Mini SUV, quella cacata della Clubman mi pare si chiami) il produttore vuole ricavarci un buon ritorno e quindi vendere molti cerchi con quella specifica omologazione, investono quindi adesso (magari indebitandosi) per il futuro, piu' tempo passera' piu' cerchi vendono piu' recuperano l'investimento, dubito che il giocattolo gli verra' tolto presto.
Inoltre la tendenza europea e' quella di inquadrare e omologare tutto, incluse le viti che tengono insieme la macchina, quindi la direzione in cui si va e' quella.
Persino il TUV tedesco ha dato un giro di vite e ora non omologa piu' cerchi "esagerati" come faceva prima, adesso controlla col ditino che ci sia lo spazio nel passaruota etc., infatti chi omologa esemp. unico ora passa dal TUV austriaco.
L'Austria e' storicamente una patria delle liberta' individuali, finche' dura.
Tenetevi strette le vostre NA/NB/NC con omologazioni gomme gia' a libretto (che non riportano codice del cerchio), pensateci bene e sappiate a cosa andate incontro quando vi verra' in mente di acquistare una ND o qualsiasi altra auto nuova, e magari scrivete alla Casa dicendo che la ND non gliela comprate perche' non ci si puo' piu' mettere i cerchi e gomme che vorreste Non servira' a nulla, ma giusto per togliersi una soddisfazione.
Posso dirvi che personalmente, ormai da tempo quando valuto l'acquisto di una nuova auto, la prima cosa che faccio e' andare per forum e informarmi su cosa e' omologabile e cosa no, e questo assume un peso rilevante nelle mie decisioni. Attualmente poi in attesa di vedere cosa succedera' nel 2016, ovvero se il metodo del nullaosta rimane valido o meno, se annoteranno a libretto anche il cerchio etc., per quanto mi riguarda e' tutto fermo. Ho un'Audi di 18 anni che uso per la famiglia e che stavo iniziando a pensare di cambiare, ma a questo punto non se ne parla, piuttosto ci spendo soldi per tirare avanti ancora.
Io sono fatto cosi', che ci volete fare, non prenderei mai una Duster nuova per tenermela con le gommine da SUV e senza poterla rialzare da "vero fuoristrada" con gomme decenti da offroad e sospensioni adeguate, cosi' come avrei venduto da tempo la NC se non avessi vinto la battaglia per le 235 (i cui frutti si sono visti per tutto il forum).