Modello:
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
ne ho mandata un'altra (suggeritami da Shark) ... attendo speranzoso
Citazione:As I can see from this (http://i629.photobucket.com/albums/uu16 ... 0Large.jpg) photo, took from the link you gave me, the problem I am trying to explain to you is quite clear: even not considering the compression due to the load of the car, the bump stop is too close to the top mount.
When they are installed, the helper compresses and according to this all the travel in compression disappears (http://i629.photobucket.com/albums/uu16 ... 9Large.jpg).
The bump stops have a stiffness around one order of magnitude greater than the one of the spring, and the characteristic is highly non linear: in compression i have almost no travel, while in extension the spring is correctly working. If my car is not lowered till the maximum condition I have a bigger problem: at the beginning of the spring deformation I have a certain stiffness (due to the spring) that immediately increases as soon as I reach the bump stop. According to this I will have my car bouncing on each discontinuity of the road. Some friends of mine (mechanical engineers) suggested me to put in evidence this very big problem in order to review it suddently or at least stop the production and create a review of this project, as it can be really unsafe. Please, provide us a technical report regarding this project: I need data, not only images.
Sincerly,
nome e cognome
non l'ho riletto ma teoricamente ho messo tutto
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano
SIMPLY THE BEST
...Non puo' piovere per sempre...
MX5PASSION......IO C'ERO !!!
senna Ha scritto:Una considerazione doverosa :
ovviamente si sta parlando di un "assetto" da 200 € .... quindi NON deve essere minimamente paragonato a qualcosa di piu' serio ( tipo Koni, Blistein etc etc ) , e' anche vero pero' ( e se qualcuno nn la pensa cosi' ci faccia sapere ) che costando meno degli ammo di serie offrono una tenuta decisamnete migliore in tutte le condizioni oltre che rendere la macchina piu' bella ( ma questi sono solo gusti personali ).
detto cio', non accetto che siano in qualche modo pericolosi' per me o per la mia macchina quindi, se effettivamente lavorano in maniera errata saro' il primo a mandarli a ca***e. Di default ( come invece fa qualcuno ) non mi sento per ora di sputare sui raceland, per ora ne sono super soddisfatto ( non vado in pista ma spesso e volentieri mi sparo delle belle tirate sulle curve ) e le mie sensazioni sono piu' che positive.
una domanda ai piu' esperti: ma se veramente lavorano sui tamponi ( e' da quello che ho capito non e' sicuramente una cosa positiva, anzi ) come fanno ad avere una omologazione TUV ? se effettivamenyt fosse cosi' sarebbero dei pazzi no ?
P.S.
non voglio difendere streguamente i raceland ma, per ora, di soddisfazioni me ne stanno dando davvero tante visto il costo e finche' non verra' provata la loro ineficenza me ne guardo bene da accusarli .
Beh se sei contento, direi che con 200 euro di sicuro di meglio non si può avere no e nessuno ti può dire che hai fatto un acquisto sbagliato!
Detto questo, non necessariamente ammo che "usano" i bumpstop sono di cacca... Cioè si i BS sono studiati appositamente e sono di tipo lineare, magari con rigidezza calcolata potrebbero essere anche una scelta giusta,
Allora, se avessi un ammo montato con 40mm di escursione libera con molla da 4 kg/mm ed un BumpStop di 45mm con durezza 5kg/mm , nei primi 40 mm di escursione avrei uno SR di 4kg/mm dopo, quando cominciassero a lavorare i BS in serie alle molle, per altri 45mm (la lunghezza dei BS) avrei una rigidità di 9kg/mm...
Non so se sono stato chiaro...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
dmax23 Ha scritto:senna Ha scritto:Una considerazione doverosa :
ovviamente si sta parlando di un "assetto" da 200 € .... quindi NON deve essere minimamente paragonato a qualcosa di piu' serio ( tipo Koni, Blistein etc etc ) , e' anche vero pero' ( e se qualcuno nn la pensa cosi' ci faccia sapere ) che costando meno degli ammo di serie offrono una tenuta decisamnete migliore in tutte le condizioni oltre che rendere la macchina piu' bella ( ma questi sono solo gusti personali ).
detto cio', non accetto che siano in qualche modo pericolosi' per me o per la mia macchina quindi, se effettivamente lavorano in maniera errata saro' il primo a mandarli a ca***e. Di default ( come invece fa qualcuno ) non mi sento per ora di sputare sui raceland, per ora ne sono super soddisfatto ( non vado in pista ma spesso e volentieri mi sparo delle belle tirate sulle curve ) e le mie sensazioni sono piu' che positive.
una domanda ai piu' esperti: ma se veramente lavorano sui tamponi ( e' da quello che ho capito non e' sicuramente una cosa positiva, anzi ) come fanno ad avere una omologazione TUV ? se effettivamenyt fosse cosi' sarebbero dei pazzi no ?
P.S.
non voglio difendere streguamente i raceland ma, per ora, di soddisfazioni me ne stanno dando davvero tante visto il costo e finche' non verra' provata la loro ineficenza me ne guardo bene da accusarli .
Beh se sei contento, direi che con 200 euro di sicuro di meglio non si può avere no e nessuno ti può dire che hai fatto un acquisto sbagliato!
Detto questo, non necessariamente ammo che "usano" i bumpstop sono di cacca... Cioè si i BS sono studiati appositamente e sono di tipo lineare, magari con rigidezza calcolata potrebbero essere anche una scelta giusta,
Allora, se avessi un ammo montato con 40mm di escursione libera con molla da 4 kg/mm ed un BumpStop di 45mm con durezza 5kg/mm , nei primi 40 mm di escursione avrei uno SR di 4kg/mm dopo, quando cominciassero a lavorare i BS in serie alle molle, per altri 45mm (la lunghezza dei BS) avrei una rigidità di 9kg/mm...
Non so se sono stato chiaro... Certo ma voglio capire se i BS sono stati studiati ad hoc o se sono pezzi di gomma a caso.
Non e' cosi' semplice lavorare con le caratteristiche non lineari dei polimeri. Si fa, ma probabilmente l'ingegnerizzazione costerebbe MOLTO di piu' rispetto a quella che si ha per delle semplici molle. Da qui il mio dubbio.
Aggiungo che solitamente si cerca di evitarlo perche' la deformazione e' limitata: se mi posso "schiacciare" poco, devo per forza usare una rigidezza piuttosto alta.
Alberto
Modello:
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
dmax23 Ha scritto:senna Ha scritto:Una considerazione doverosa :
ovviamente si sta parlando di un "assetto" da 200 € .... quindi NON deve essere minimamente paragonato a qualcosa di piu' serio ( tipo Koni, Blistein etc etc ) , e' anche vero pero' ( e se qualcuno nn la pensa cosi' ci faccia sapere ) che costando meno degli ammo di serie offrono una tenuta decisamnete migliore in tutte le condizioni oltre che rendere la macchina piu' bella ( ma questi sono solo gusti personali ).
detto cio', non accetto che siano in qualche modo pericolosi' per me o per la mia macchina quindi, se effettivamente lavorano in maniera errata saro' il primo a mandarli a ca***e. Di default ( come invece fa qualcuno ) non mi sento per ora di sputare sui raceland, per ora ne sono super soddisfatto ( non vado in pista ma spesso e volentieri mi sparo delle belle tirate sulle curve ) e le mie sensazioni sono piu' che positive.
una domanda ai piu' esperti: ma se veramente lavorano sui tamponi ( e' da quello che ho capito non e' sicuramente una cosa positiva, anzi ) come fanno ad avere una omologazione TUV ? se effettivamenyt fosse cosi' sarebbero dei pazzi no ?
P.S.
non voglio difendere streguamente i raceland ma, per ora, di soddisfazioni me ne stanno dando davvero tante visto il costo e finche' non verra' provata la loro ineficenza me ne guardo bene da accusarli .
Beh se sei contento, direi che con 200 euro di sicuro di meglio non si può avere no e nessuno ti può dire che hai fatto un acquisto sbagliato!
Detto questo, non necessariamente ammo che "usano" i bumpstop sono di cacca... Cioè si i BS sono studiati appositamente e sono di tipo lineare, magari con rigidezza calcolata potrebbero essere anche una scelta giusta,
Allora, se avessi un ammo montato con 40mm di escursione libera con molla da 4 kg/mm ed un BumpStop di 45mm con durezza 5kg/mm , nei primi 40 mm di escursione avrei uno SR di 4kg/mm dopo, quando cominciassero a lavorare i BS in serie alle molle, per altri 45mm (la lunghezza dei BS) avrei una rigidità di 9kg/mm...
Non so se sono stato chiaro...
Dmax, tu sei stato pure piu' che chiaro, il problema e' che io non ci capisco una mazza di numeri e di assetti, mi limito semplicemente ad esprimere le sensazioni che mi trasmettono...... e ripeto, se si appurasse che sono "pericolosi" li manderei subito a cagare a andrei su qualcosa di piu' serio ... grazie per la delucidazione e complimenti per le nozioni che sai ... ti invidio ....
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano
SIMPLY THE BEST
...Non puo' piovere per sempre...
MX5PASSION......IO C'ERO !!!
Miata.SharK Ha scritto:dmax23 Ha scritto:senna Ha scritto:Una considerazione doverosa :
ovviamente si sta parlando di un "assetto" da 200 € .... quindi NON deve essere minimamente paragonato a qualcosa di piu' serio ( tipo Koni, Blistein etc etc ) , e' anche vero pero' ( e se qualcuno nn la pensa cosi' ci faccia sapere ) che costando meno degli ammo di serie offrono una tenuta decisamnete migliore in tutte le condizioni oltre che rendere la macchina piu' bella ( ma questi sono solo gusti personali ).
detto cio', non accetto che siano in qualche modo pericolosi' per me o per la mia macchina quindi, se effettivamente lavorano in maniera errata saro' il primo a mandarli a ca***e. Di default ( come invece fa qualcuno ) non mi sento per ora di sputare sui raceland, per ora ne sono super soddisfatto ( non vado in pista ma spesso e volentieri mi sparo delle belle tirate sulle curve ) e le mie sensazioni sono piu' che positive.
una domanda ai piu' esperti: ma se veramente lavorano sui tamponi ( e' da quello che ho capito non e' sicuramente una cosa positiva, anzi ) come fanno ad avere una omologazione TUV ? se effettivamenyt fosse cosi' sarebbero dei pazzi no ?
P.S.
non voglio difendere streguamente i raceland ma, per ora, di soddisfazioni me ne stanno dando davvero tante visto il costo e finche' non verra' provata la loro ineficenza me ne guardo bene da accusarli .
Beh se sei contento, direi che con 200 euro di sicuro di meglio non si può avere no e nessuno ti può dire che hai fatto un acquisto sbagliato!
Detto questo, non necessariamente ammo che "usano" i bumpstop sono di cacca... Cioè si i BS sono studiati appositamente e sono di tipo lineare, magari con rigidezza calcolata potrebbero essere anche una scelta giusta,
Allora, se avessi un ammo montato con 40mm di escursione libera con molla da 4 kg/mm ed un BumpStop di 45mm con durezza 5kg/mm , nei primi 40 mm di escursione avrei uno SR di 4kg/mm dopo, quando cominciassero a lavorare i BS in serie alle molle, per altri 45mm (la lunghezza dei BS) avrei una rigidità di 9kg/mm...
Non so se sono stato chiaro... Certo ma voglio capire se i BS sono stati studiati ad hoc o se sono pezzi di gomma a caso.
Non e' cosi' semplice lavorare con le caratteristiche non lineari dei polimeri. Si fa, ma probabilmente l'ingegnerizzazione costerebbe MOLTO di piu' rispetto a quella che si ha per delle semplici molle. Da qui il mio dubbio.
Aggiungo che solitamente si cerca di evitarlo perche' la deformazione e' limitata: se mi posso "schiacciare" poco, devo per forza usare una rigidezza piuttosto alta.
A sto punto "basterebbe" montare dei BS seri, lineari e di lunghezza giusta, e si trovano e sarebbero a posto....
Solo che magari l'operazione costerebbe quasi come un set di raceland! ;-)
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Esatto.... ma spendere 200$ per dei bumpstop seri da montare su 200 euro di ammo.....ecco.... come dire.... non mi sembra una furbata!!!
Detto questo, se mi fanno vedere i grafici di rigidezza di questi bumpstop sono ben felice, e molto probabilmente riusciamo a toglierci ogni dubbio
Alberto
Modello:
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano
SIMPLY THE BEST
...Non puo' piovere per sempre...
MX5PASSION......IO C'ERO !!!
il mio guru di assetti come potete leggere nell'altro pos ha espresso seri dubbi sul fatto di guidare con i bump stop a fare da molla confermando la scarsa linearita' dell'azione..... anzi secondo lui andare a impattare sui bump stop normalmente significa mandare a farsi benedire un assetto......domani riprendo le due mx5 rivisitate e poi vi dico tutto, spesa e differenze.
ragazzi avete dei bumpstop fantastici gli originali e vanno molto bene.
in carico tengono anche centrata la molla all'inizio ero scettico perchè sembrava spostarsi facilmente ma messa in carico è ben salda.
tempo qualche settimana e farà meglio la sede nella gomma.
questo è il mio anteriore
c'è ancora filettatura ma c'è qualche millimetro tra ammo e bumpstop
Feature: Spaghetti-Garage
Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
Uano considerazione dopo tant km...
Gli ammo sono eccezionali per il loro prezzo io ho provato 3 configurazini e posso dire che piu abbassa e piu l' auto è rigida, quando era super ribassta in curva manco si piegava, ora che l ho alzata barcolla di piu ma le reazioni le senti molto meglio.
Ottimo acquisto.
Audi A1 1,4T STronik
EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY
Sodalizio Triveneto MX5
|