This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Molle Mazda ed effetto impuntamento
Miata.SharK Ha scritto:.... qualunque molla aftermarket (che infatti richiede ammo a stelo accorciato).

Ascolta, io ho ammo stock, ma ho preso le molle Mazda più corte....

quando avevo i cerchi stock tutto ok, adesso con questi 15x8 si è evidenziato un certo "impuntamento" della macchina, cioè il posteriore appare un po' troppo altino, anteriore mi va bene com'è...

Ma secondo te, quindi, anzichè comprare un intero set di 4 coilover, potrei comprare solo 2 ammo posteriori a stelo più corto e la macchina mi si abbassa un po'? E di quanto, 1-2cm?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Gagio ti sposto il post, siamo OT

Se hai preso le Mazda dovrebbero essere Eibach. Da quanti km le hai? Tendono a creare un effetto "impuntato" sulle NB ed FL.
In generale se cambi gli ammo li cambi tutti e 4, altrimenti hai un comportamento della vettura pessimo, anche dovuto alla diversa usura degli ammo stessi (oltre che alla taratura differente!)
Alberto
  Cita messaggio
Se rimetti ammo originali (o quelli della sport, meglio!) no.
Se li prendi a stelo accorciato dipende: con alcuni puoi posizionare il piattello in diverse posizioni per ovviare al problema
Alberto
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:Se rimetti ammo originali (o quelli della sport, meglio!) no.
Se li prendi a stelo accorciato dipende: con alcuni puoi posizionare il piattello in diverse posizioni per ovviare al problema

Quindi cosa dovrei cercare?
Arancia Meccanica

Cita messaggio
Ora, non sono sicuro di quanto sto per dire: mi pare che con AGX/Tokico (io preferisco questi ultimi, puoi tararli un po' più rigidi) tu non abbia ulteriore abbassamento nonostante lo stelo accorciato.

Il problema di fondo però sono le molle, che se sono Eibach (confermi?) fanno l'effetto "cuneo". Probabilmente prima avevi le boccole precaricate, e rifacendo gli angoli (dato che le apri tutte) si sono riassestate
Alberto
  Cita messaggio
Sì, sono le Eibach che forniva Mazda come assetto ribassato....

Quindi non ho speranze di tirare giù il posteriore di quei 10-20mm?
Arancia Meccanica

Cita messaggio
Potresti fare una cosa che però è poco ortodossa:
precaricare in senso inverso le boccole, oppure "alzare" l'anteriore

In pratica quando stringi i registri su un ponte a 2 colonne (quello che lascia libere le gomme, che si usa per sostituire gli ammo) lasci un precarico su queste boccole che tendono a tenerti l'auto rialzata.
Quando poi vai dal gommista per rifare le geometrie lui svita tutto con auto a terra (ponte 4 colonne): in questo modo elimini il precarico, e quando stringi hai l'auto alla altezza reale.

Quindi in linea teorica potresti andare a fare le geometrie con due sacchi di sabbia nel bagagliaio in modo da averla "più bassa" dietro. In questo modo stringendo i registri DOVREBBE rimanere a quella altezza anche togliendo il carico.
Alternativamente dopo che hai rifatto gli angoli la metti su un ponte a 2 colonne, sviti le boccole all'anteriore, scuoti, ristringi le boccole all'anteriore (cercando di non cambiare il valore dei registri, segna con un pennarello semmai). Così "precarichi" l'anteriore e risulterà più alto

p.s. ragionamenti fatti con pit la bestia pochi giorni fa, la parte del precarico (verso l'alto) è stata confermata, quella dei sacchi no (non ancora testata!).
Alberto
  Cita messaggio
Mi sembra un troiaio.
Arancia Meccanica

Cita messaggio
Tecnicamente è un troiaio, in pratica non lo è perchè tutte le volte che monti nuove sospensioni/molle sulla nostra auto hai quell'effetto.
Poi si diceva "aspetta che l'auto si assesti".... in realtà è solo dovuto al precarico sulle boccole che, rifacendo gli angoli dal gommista, sparisce, abbassando ulteriormente l'auto
Alberto
  Cita messaggio