This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambio di tutti i liquidi..
In previsione della bella stagione (si spera), e visto che cmq devo farlo, ho deciso di fare il cambio di tutti i liquidi lubrificanti.. :chessygrin:

Olio motore e relativo filtro.
Olio cambio e torretta.
Olio differenziale.
Olio freni e relativo swap sport :chessygrin:

Mi potete dare indicazioni sulle quantità e su cosa buttarci dentro? Mrgreen
  Cita messaggio
- Per l'olio motore vai con il Mobil1 0-40, 100% sintetico (però se al momento hai un olio minerale, ti conviene continuare con quello data l'età della tua macchina). Sulla NB ci vanno 3.6 litri sulla NA non so...
- Per l'olio del cambio vai di Red Line MT90, te ne servono 2 litri.
- Per il differenziale, non saprei perchè se hai l'LSD va un olio specifico, mentre se hai un diff open o torsen va bene il Red Line 75w90 e te ne serve 1 litro.

Se non hai mai cambiato l'olio della trasmissione e del differenziale, sentirai un notevole miglioramento. :chessygrin:

Per l'olio dei freni puoi usare tranquillamente il DOT4 a meno che tu non voglia qualcosa di performante e passare al Dot5 - 6 però dovrai cambiarlo molto più spesso (ogni 6-12 mesi). Non so quanto ne va precisamente, io l'ultima volta ho preso un flaccone da 1 litro e ne ho avanzato un po'...
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
nel differenziale ci va del normalissimo olio per trasmissioni
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
Rada Ha scritto:- Per l'olio motore vai con il Mobil1 0-40, 100% sintetico (però se al momento hai un olio minerale, ti conviene continuare con quello data l'età della tua macchina). Sulla NB ci vanno 3.6 litri sulla NA non so...
- Per l'olio del cambio vai di Red Line MT90, te ne servono 2 litri.
- Per il differenziale, non saprei perchè se hai l'LSD va un olio specifico, mentre se hai un diff open o torsen va bene il Red Line 75w90 e te ne serve 1 litro.

Se non hai mai cambiato l'olio della trasmissione e del differenziale, sentirai un notevole miglioramento. :chessygrin:

Per l'olio dei freni puoi usare tranquillamente il DOT4 a meno che tu non voglia qualcosa di performante e passare al Dot5 - 6 però dovrai cambiarlo molto più spesso (ogni 6-12 mesi). Non so quanto ne va precisamente, io l'ultima volta ho preso un flaccone da 1 litro e ne ho avanzato un po'...

Grazie mille..

Ora uso un semisintetico, direi che resto così.

Differenziale lamellare..

COnvengono come prezzi quelli di mx5parts o come prezzi siamo li da un ricambista? :oops:
  Cita messaggio
0/40 addirittura... e che deve andare a -40° al polo? Mrgreen
visto che comunque si va verso l'estate un 10/40 direi che è piu che sufficiente, se proprio si vuole scendere direi 5/40.
non si hanno temperature POLARI sopratutto in questo periodo.
se poi usi già un semi-sinth e vuoi rimanere con quello io ti direi di rimanere si su un 5/10 come minima.

già che ci sei con i liquidi, un cambio liquido raffreddamento con pulitina all'impianto.
  Cita messaggio
Formix Ha scritto:0/40 addirittura... e che deve andare a -40° al polo? Mrgreen
visto che comunque si va verso l'estate un 10/40 direi che è piu che sufficiente, se proprio si vuole scendere direi 5/40.
se poi usi già un semi-sinth e vuoi rimanere con quello io ti direi di rimanere si su un 5/10 come minima.

grazie.. infatti un 0/40 mi sembra troppo.. vero che qui d'inverno non c'è il sole :chessygrin:

Formix Ha scritto:già che ci sei con i liquidi, un cambio liquido raffreddamento con pulitina all'impianto.

Fu fatto quando la presi, quindi nel 2007 Wink
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:grazie.. infatti un 0/40 mi sembra troppo.. vero che qui d'inverno non c'è il sole :chessygrin:

beh tieni conto che comunque un buon 10/40 è dato, come temperatura minima, fino ai -20°/-25°
  Cita messaggio
Formix Ha scritto:0/40 addirittura... e che deve andare a -40° al polo? Mrgreen

già che ci sei con i liquidi, un cambio liquido raffreddamento con pulitina all'impianto.

Opssss :oops:
volevo dire 10/40 infatti...
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio