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Cambio di tutti i liquidi..
#1
In previsione della bella stagione (si spera), e visto che cmq devo farlo, ho deciso di fare il cambio di tutti i liquidi lubrificanti.. :chessygrin:

Olio motore e relativo filtro.
Olio cambio e torretta.
Olio differenziale.
Olio freni e relativo swap sport :chessygrin:

Mi potete dare indicazioni sulle quantità e su cosa buttarci dentro? Mrgreen
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#2
- Per l'olio motore vai con il Mobil1 0-40, 100% sintetico (però se al momento hai un olio minerale, ti conviene continuare con quello data l'età della tua macchina). Sulla NB ci vanno 3.6 litri sulla NA non so...
- Per l'olio del cambio vai di Red Line MT90, te ne servono 2 litri.
- Per il differenziale, non saprei perchè se hai l'LSD va un olio specifico, mentre se hai un diff open o torsen va bene il Red Line 75w90 e te ne serve 1 litro.

Se non hai mai cambiato l'olio della trasmissione e del differenziale, sentirai un notevole miglioramento. :chessygrin:

Per l'olio dei freni puoi usare tranquillamente il DOT4 a meno che tu non voglia qualcosa di performante e passare al Dot5 - 6 però dovrai cambiarlo molto più spesso (ogni 6-12 mesi). Non so quanto ne va precisamente, io l'ultima volta ho preso un flaccone da 1 litro e ne ho avanzato un po'...
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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#3
nel differenziale ci va del normalissimo olio per trasmissioni
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#4
Rada Ha scritto:- Per l'olio motore vai con il Mobil1 0-40, 100% sintetico (però se al momento hai un olio minerale, ti conviene continuare con quello data l'età della tua macchina). Sulla NB ci vanno 3.6 litri sulla NA non so...
- Per l'olio del cambio vai di Red Line MT90, te ne servono 2 litri.
- Per il differenziale, non saprei perchè se hai l'LSD va un olio specifico, mentre se hai un diff open o torsen va bene il Red Line 75w90 e te ne serve 1 litro.

Se non hai mai cambiato l'olio della trasmissione e del differenziale, sentirai un notevole miglioramento. :chessygrin:

Per l'olio dei freni puoi usare tranquillamente il DOT4 a meno che tu non voglia qualcosa di performante e passare al Dot5 - 6 però dovrai cambiarlo molto più spesso (ogni 6-12 mesi). Non so quanto ne va precisamente, io l'ultima volta ho preso un flaccone da 1 litro e ne ho avanzato un po'...


Grazie mille..

Ora uso un semisintetico, direi che resto così.

Differenziale lamellare..

COnvengono come prezzi quelli di mx5parts o come prezzi siamo li da un ricambista? :oops:
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#5
0/40 addirittura... e che deve andare a -40° al polo? Mrgreen
visto che comunque si va verso l'estate un 10/40 direi che è piu che sufficiente, se proprio si vuole scendere direi 5/40.
non si hanno temperature POLARI sopratutto in questo periodo.
se poi usi già un semi-sinth e vuoi rimanere con quello io ti direi di rimanere si su un 5/10 come minima.


già che ci sei con i liquidi, un cambio liquido raffreddamento con pulitina all'impianto.
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#6
Formix Ha scritto:0/40 addirittura... e che deve andare a -40° al polo? Mrgreen
visto che comunque si va verso l'estate un 10/40 direi che è piu che sufficiente, se proprio si vuole scendere direi 5/40.
non si hanno temperature POLARI sopratutto in questo periodo.
se poi usi già un semi-sinth e vuoi rimanere con quello io ti direi di rimanere si su un 5/10 come minima.


grazie.. infatti un 0/40 mi sembra troppo.. vero che qui d'inverno non c'è il sole :chessygrin:

Formix Ha scritto:già che ci sei con i liquidi, un cambio liquido raffreddamento con pulitina all'impianto.

Fu fatto quando la presi, quindi nel 2007 Wink
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#7
CJ_ Ha scritto:grazie.. infatti un 0/40 mi sembra troppo.. vero che qui d'inverno non c'è il sole :chessygrin:

beh tieni conto che comunque un buon 10/40 è dato, come temperatura minima, fino ai -20°/-25°
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#8
Formix Ha scritto:0/40 addirittura... e che deve andare a -40° al polo? Mrgreen
visto che comunque si va verso l'estate un 10/40 direi che è piu che sufficiente, se proprio si vuole scendere direi 5/40.
non si hanno temperature POLARI sopratutto in questo periodo.
se poi usi già un semi-sinth e vuoi rimanere con quello io ti direi di rimanere si su un 5/10 come minima.


già che ci sei con i liquidi, un cambio liquido raffreddamento con pulitina all'impianto.


Opssss :oops:
volevo dire 10/40 infatti...
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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