This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Giocando con photoshop [HDR]
#1
[Immagine: 30sir09.png]

E' la mia prima prova in assoluto!!!!
Che ne dite?
Consigli???

p.s. sto attendendo le foto scattate con la D90 di un amico, che sicuramente sono meglio rispetto alla mia coolpix stravecchia da 1.4 MPx
Alberto
  Cita messaggio
#2
Complimenti, molto bella ..... magari metti qualche riflesso giallino ( tipo il tramonto sullo sfondo ) anche sulla macchina.....

comunque complimenti
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
  Cita messaggio
#3
Bella!!!!
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
  Cita messaggio
#4
[Immagine: 11b10eq.jpg]
sotto consiglio di Bio ho cambiato programma Mrgreen
Alberto
  Cita messaggio
#5
Potevi almeno farla in bolla! Banghead

A volte uso l'HDR integrato in PS, ma non in maniera fumettistica (che non mi fa impazzire)
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#6
Io non ho ancora capito come si applica questa tecnica... se non è un'impresa biblica c'è qualcuno che ha voglia di darmi qualche indicazione basilare?
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#7
BisteBest Ha scritto:Io non ho ancora capito come si applica questa tecnica... se non è un'impresa biblica c'è qualcuno che ha voglia di darmi qualche indicazione basilare?

Sostanzialmente un'immagine HDR (high dynamic range) è un'immagine digitale che contiene più informazioni rispetto ad un'immagine digitale convenzionale. Queste informazioni si riferiscono ai valori di luminosità e di radianza che esistono nella scena riprodotta (mentre in un'immagine digitale tradizionale della stessa scena vengono memorizzati solo i valori che verranno riprodotti a monitor).

Per realizzare un'immagine HDR devi eseguire minimo 3 scatti di una stessa scena a diaframma fisso e fuoco bloccato, variando il tempo di esposizione (il diaframma fisso serve per avere la stessa profondità di campo, il fuoco fisso per avere appunto lo stesso fuoco e il tempo d'esposizione varia per ottenere diversi livelli di esposizione: solitamente 2 stop sotto, uno corretto e 2 stop sopra).

Ovviamente l'inquadratura deve essere assolutamente identica nelle tre immagini. Per cui, se la tua macchina te lo permette, puoi impostarla per ottenere (almeno) 3 esposizioni diverse (sempre a diaframma fisso) con il bracketing. Altrimenti usa un treppiede.

Una volta che hai gli scatti, li puoi unire con diversi software (Photomatix, PS dalla CS2 in avanti mi pare, Luminance HDR, ...) che ti permettono di variare diverse impostazioni, di eliminare i "fantasmi" dovuti alle differenze tra i vari scatti, ...
Con questi software non esiste una regola: sperimenta e ottieni ciò che preferisci.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#8
il Mamo Ha scritto:
BisteBest Ha scritto:Io non ho ancora capito come si applica questa tecnica... se non è un'impresa biblica c'è qualcuno che ha voglia di darmi qualche indicazione basilare?

Sostanzialmente un'immagine HDR (high dynamic range) è un'immagine digitale che contiene più informazioni rispetto ad un'immagine digitale convenzionale. Queste informazioni si riferiscono ai valori di luminosità e di radianza che esistono nella scena riprodotta (mentre in un'immagine digitale tradizionale della stessa scena vengono memorizzati solo i valori che verranno riprodotti a monitor).

Per realizzare un'immagine HDR devi eseguire minimo 3 scatti di una stessa scena a diaframma fisso e fuoco bloccato, variando il tempo di esposizione (il diaframma fisso serve per avere la stessa profondità di campo, il fuoco fisso per avere appunto lo stesso fuoco e il tempo d'esposizione varia per ottenere diversi livelli di esposizione: solitamente 2 stop sotto, uno corretto e 2 stop sopra).

Ovviamente l'inquadratura deve essere assolutamente identica nelle tre immagini. Per cui, se la tua macchina te lo permette, puoi impostarla per ottenere (almeno) 3 esposizioni diverse (sempre a diaframma fisso) con il bracketing. Altrimenti usa un treppiede.

Una volta che hai gli scatti, li puoi unire con diversi software (Photomatix, PS dalla CS2 in avanti mi pare, Luminance HDR, ...) che ti permettono di variare diverse impostazioni, di eliminare i "fantasmi" dovuti alle differenze tra i vari scatti, ...
Con questi software non esiste una regola: sperimenta e ottieni ciò che preferisci.


Ti ringrazio. Sei stato chiarissimo e hai risposto a tutte le mie domande in una volta sola. Purtroppo ho ancora Photoshop 7 quindi dovrò prima aggiornare la parte soft... però è una tecnica che mi ha sempre molto incuriosito e voglio metterla in pratica quanto prima.

Grazie ancora per tutte le info. Wink
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#9
Figurati! Luminance HDR è gratuito mi pare e Photomatix mi pare abbia una versione prova completametne funzionale, che però salva dei watermark, quindi per giocare un po' va benissimo
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#10
orizzonte storto! :haha:
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Potenza di Photoshop User 2247 1 596 04-10-2011, 22:36
Ultimo messaggio: Robbie



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)