This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come investire al meglio 50.000 Euro?
Canga, non ci hai detto se 50.000 sono il tuo tesoretto o sono parte del tuo tesoretto, e questo è dirimente.
Comunque sei giovane, io non andrei a cercare chissà che cosa per avere chissà che ritorno, ma li investirei, appunto, in qualcosa che ti piaccia o possa comunque procuratri un'utilità. Comprare una casa o un box al solo scopo di affittarli stabilmente significa, nella migliore delle ipotesi, fare un favore alla persona a cui affitti: a te che hai speso il capitale restano tasse, spese e, se va bene, un interesse annuale lordo del 3% del capitale investito. Inoltre Miami e il Brasile sono bei posti, ma hanno le stagioni rovesciate rispetto a noi, quindi anche se fossi disposto a spendere, nella migliore delle ipotesi, 700-1400 euro all'anno solo per volare per le vacanze tutti gli anni, dovresti prenderti le ferie in Febbraio (brasile) o Marzo-Aprile (Miami). Puoi farlo?
L'investimento in strumenti del mondo bancario (sicav, pct ecc...), soprattutto se differenziato e modulato sulle tue esigenze come suggerito da ggcapp potrebbe darti qualche pensiero in meno e un ritorno più diretto rispetto all'immobile finalizzato al solo affitto.
La soluzione migliore secondo me è prendere un immobile di cui tu stesso possa fruire quando ti va e che tu possa affittare, magari per brevi periodi e a turisti quando non lo usi. Gli affitti settimanali ai turisti in vacanza sono remunerativi, sicuri nella riscossione, e facili da far gestire: ti appoggi a un'agenzia e pensano a tutto loro.
Insomma, compra una cosa che ti piace e che ti è utile!
Chisinau in quest'ottica è perfetto :haha: : quando hai voglia di topa vai là, negli altri periodi affitti agli italiani in vacanza: ti riempi di quattrini e trombi :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: .

Altrimenti pct a 3 mesi emessi da istituti diversi e continui a chiederla alle italiane. :haha: .
'92 NAClassicRed

Cita messaggio
ggcapp Ha scritto:
backtothefuture Ha scritto:
cangaceiro Ha scritto:C'è una capitale in Europa dove un 50 mq si compra con 50.000 euro, quindi 1.000 euro al metro quadro per un appartamento finito. Intendo con parquet, climatizzatore, miscelatore in bagno ecc....

L'affitto in centro della capitale al mese può variare da 450 euro a 800 euro se trovi il pollo, le utenze quali acqua, luce e gas sono comprese.

Adesso è un periodo un po' di fiacca ma essendo una capitale che potrebbe tra 5 o 10 anni entrare in Europa il valore dovrebbe quadruplicarsi.

Insomma parlo di Chisinau, al confine di una nazione già in Unione Europea come la Romania, è una capitale che ho visto crescere negli ultimi 5 anni.

Anche se avessi 500.000 euro che faccio compro una casa a Firenze e l'affitto per un importo di poco superiore a Chisinau?
ma anche se l'affitto al minimo che è 450 euro in rapporto alla spesa non è sempre un buon affare?

Il problema è di avere una persona fidata che gestisce il tutto dall'Italia.

I romania ed in mano ai rom non darei neanche un euro!!
A questo punto prenderei un monolocale a Miami che si trovano a 60- 70mila dollari!

esatto, a livello Europeo la Romania ha un livello di truffe e casini ineguagliabile e ho diversi nomi per le mani che hanno perso in mano ai locali anche ettari di terreno con immobili grazie al fantomatico diritto rumeno. Per quanto riguarda gli USA e' vero che con 50.000 usd puoi prendere anche un appartamentino a Miami in un bel residence ma li la fregatura sta nel canone mensile di manutenzione. Usanza tipica del posto, tutto ordinato in questi residence della costa ma ad un costo per noi esorbitante, appartamenti da 70.000 usd possono avere anche canoni annui totali di 5-6000 usd....sono un affare solo se ci vai a fare le ferie spesso oltretutto va considerato che se non si hanno appoggi locali diventa difficile la gestione della cosa.
Un Btp...beh sei in ritardo, oggi c'e' la comunicazione tassi zona Euro e il futuro di certo,s e pur lentamente, presenta una possibile curva al rialzo il che vuol dire che se prendi un Btp a 20 anni pagandolo 105 te lo potresti ritrovare nel giro di poco, magari di un anno a perdere in conto capitale, ovvero a rivenderlo se ne avessi mai bisogno con una perdita magari a 100 o 99, finiresti come si dice ingessato e dovresti attendere un nuovo ciclo della curva dei tassi o contentarti di quel che hai al momento come valutazione. Ripeto, vai da un consulente, ormai tutte le banche offrono figure simili, sicav ce ne sono tante, puoi usare anche gli ETF in fasi di mercato Bull spesso performano meglio dei gestori, sono vendibili al volo come una azione e replica indici per intendersi, ci sono anche gli etc che ti permettono di investire ad esempio in oro o granturco etc.......materia vasta e incasinata, il difficile e' trovare un consulente che non faccia i propri interessi. Ricordati che un promotore mangia sui prodotti che ti fa fare un consulante interno di una banca no, e' stipendiato ma spesso ne sanno poco, gira piu' istituti. Per la parte Cinese del portafogli io uso spesso il Lyxor Etf China, come Sicav lo Schroder China Opportunities accoppiato con lo Schroder Indian Equity......

ETF e ETC devi seguire parecchio, anche di più dell'azionario.
Dipende tutto da quanto ha investito cangaceico in totale e quanto vuole tenere i money immobilizzati. Se non li usa per 10 anni vai di BTP e hai un buon ritorno.
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
  Cita messaggio
Allora ho letto tutte le vostre risposte per le quali vi ringrazio per l'ampia disponibilità.

Ho intenzione di muovermi così: 30.000 euro da investire subito. Rischio zero. Avere un minimo di guadagno annuo anche poco ma certo, giusto per non tenerli in banca li fermi come un ceppo. Posso tenerli congelati per un 2-3 anni ma non vorrei impedirmi la possibilità di toccarli per un periodo appunto maggiore di 2-3 anni.
Nel frattempo ho altra liquidità che mi permette tranquillamente di vivere anche in casi di imprevisti.

La seconda mossa è tra circa due anni comprare a Chisinau: disponibilità sui 60.000 euro. Per cui appartamento in centro da 50 mq. Nella speranza di avere plusvalenza nel giro di 5-10 anni. Nel mentre come ha detto qualcuno ci faccio le ferie 1 mese all'anno. Conosco del posto mentalità, tutta la città, il passato della città e come si muovono le persone, in più conosco italiani che vivono laggiù circa una cinquantina. Mentre se compro a Miami o Spagna mai stato per cui sono completamente perso.

Ok se per il punto due ne riparliamo tra due anni.

Punto 1 dei 30.000 cosa mi consigliate?

Grazie mitici!
  Cita messaggio
se sei alla san paolo fino a qualche mese fa c'era un prodotto carino, mi pare fossero delle obbligazioni della stessa sanpaolo, ti vincolano la somma a 3 anni al tasso attuale, mi pare sia sul 2,4 netto, direi che in confronto ai bot è oro, il vantaggio è però che pur essendo vincolati, puoi ritirare l'intera somma perdendo soltanto l'interesse maturato fino ad allora(relativo a quell'anno) però mi pare che ci fosse un limite per la somma fissata, a 25.000€, però ripeto, se sei da loro fatti dare maggiori spiegazioni, una cosa è sicura, è uno degli investimenti più sicuri e redditizi del momento...
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
comprati un breguet
MX5PASSION......IO C'ERO !!!

La Giostra

Cita messaggio
ma investire così tanto si può cercare di lavorare sull'arbitraggio dei tassi di interesse
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:Senti un collega di Ennio Doris che ti propone, il 2% vero c'è Wink

Solo per le somme dai 15.000 ai 17.000 euro...... Leggere bene le frasi in piccolo.......
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
e solo per 6 mesi, e solo se fai la polizza vita, e solo se fai i bocchini al tuo consulente globale, e solo le la luna sorge di traverso, e solo perchè sono dei figli di p*****a e dovrebbero morire per tutta la gente che si fottono con queste pubblicità ingannevoli.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
spiderman Ha scritto:
CJ_ Ha scritto:Senti un collega di Ennio Doris che ti propone, il 2% vero c'è Wink

Solo per le somme dai 15.000 ai 17.000 euro...... Leggere bene le frasi in piccolo.......

Conosco l'offerta, e come funziona il tutto, sennò non avrei detto al canga di informarsi.. Wink
Come conosco il conto a ZERO spese reali.. come conosco il fondo pensione..come conosco il fondo d'investimento a rendita sicura.. e altre cose che in questo periodo di crisi, con piccoli versamenti mensili, mi han fatto guadagnare da prendere una NCFL a fine anno :haha: :haha:

AndreaNobile Ha scritto:e solo per 6 mesi, e solo se fai la polizza vita, e solo se fai i bocchini al tuo consulente globale, e solo le la luna sorge di traverso, e solo perchè sono dei figli di p*****a e dovrebbero morire per tutta la gente che si fottono con queste pubblicità ingannevoli.

E solo se magari non si sparano cazzate inutili..
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:
spiderman Ha scritto:[quote="CJ_":p2s5crom]Senti un collega di Ennio Doris che ti propone, il 2% vero c'è Wink

Conosco l'offerta, e come funziona il tutto, sennò non avrei detto al canga di informarsi.. Wink
Come conosco il conto a ZERO spese reali.. come conosco il fondo pensione..come conosco il fondo d'investimento a rendita sicura.. e altre cose che in questo periodo di crisi, con piccoli versamenti mensili, mi han fatto guadagnare da prendere una NCFL a fine anno :haha: :haha:

AndreaNobile Ha scritto:e solo per 6 mesi, e solo se fai la polizza vita, e solo se fai i bocchini al tuo consulente globale, e solo le la luna sorge di traverso, e solo perchè sono dei figli di p*****a e dovrebbero morire per tutta la gente che si fottono con queste pubblicità ingannevoli.

E solo se magari non si sparano cazzate inutili..[/quote:p2s5crom]

non so se è cambiato qualcosa nelle ultime settimane, ma ho letto bene le condizioni e se non si fa la polizza vita, non ti danno quegli interessi. e comunque solo su cifre limitate e a tempo limitato.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio