In attesa di montare il portabagli posteriore (principalmente per ragioni estetiche - mi piace, fa tanto old british) oggi approfittando di una giornata di ferie mi sono messo alle prese con il pistoncino alzabagagli posteriore.
1) istruzioni stringate ed in tedesco (discreto il risultato utilizzando google translate)
2) primo passo, seguendo alla lettera le istruzioni - rimuovere la moquette rigida verticale lato sinistro (e come sempre mi si rompono i bottoni a pressione)
3) secondo passo rimuove paratia in alluminio tenuta da 3 dadi
4) perdere mezzora per provare in tutti i modi a capire come montare sul lato sinistro il pistoncino e non farcela (per cui il primo ed il secondo passo non sono serviti a nulla)
5) sbollire la rabbia pulendo terra e polvere che, chissà come ha fatto, è entrata nel vano scocca sotto il contenitore in plastica
6) ripiegare sul montaggio lato destro - si tratta di togliere 2 bulloni ed inserire la base in ferro del pistoncino utilizzando successivamente i bulloni (più lunghi) presenti nella confezione)
7) (e qui mi è venuto il dubbio se proseguire oppure no) sganciare la molla (quell'asta metallica fissata in alto nel vano bagagli) avendo prima messo un bastone per tenere aperto il cofano (se no cade in testa)
8) trapano e punta da 8 per fissare la testa del pistoncino al meccanismo che incerniera il cofano (prima segnamo con attenzione il giusto punto per bucare)
9) tiriamo dado e bullone e questo è il risultato
A questo punto si riassembla il tutto (paratia tolta senza che servisse niente e moquette orizzontale - ho dovuto sagomarla un poco per evitare che interferisse con il pistoncino)
e la catapulta è pronta
1) istruzioni stringate ed in tedesco (discreto il risultato utilizzando google translate)
2) primo passo, seguendo alla lettera le istruzioni - rimuovere la moquette rigida verticale lato sinistro (e come sempre mi si rompono i bottoni a pressione)
3) secondo passo rimuove paratia in alluminio tenuta da 3 dadi
4) perdere mezzora per provare in tutti i modi a capire come montare sul lato sinistro il pistoncino e non farcela (per cui il primo ed il secondo passo non sono serviti a nulla)
5) sbollire la rabbia pulendo terra e polvere che, chissà come ha fatto, è entrata nel vano scocca sotto il contenitore in plastica
6) ripiegare sul montaggio lato destro - si tratta di togliere 2 bulloni ed inserire la base in ferro del pistoncino utilizzando successivamente i bulloni (più lunghi) presenti nella confezione)
7) (e qui mi è venuto il dubbio se proseguire oppure no) sganciare la molla (quell'asta metallica fissata in alto nel vano bagagli) avendo prima messo un bastone per tenere aperto il cofano (se no cade in testa)
8) trapano e punta da 8 per fissare la testa del pistoncino al meccanismo che incerniera il cofano (prima segnamo con attenzione il giusto punto per bucare)
9) tiriamo dado e bullone e questo è il risultato
A questo punto si riassembla il tutto (paratia tolta senza che servisse niente e moquette orizzontale - ho dovuto sagomarla un poco per evitare che interferisse con il pistoncino)
e la catapulta è pronta